A tu per tu con l’autore: Tiziana Cazziero - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

A tu per tu con l’autore: Tiziana Cazziero

Buon sabato, oggi abbiamo due appuntamenti sul blog. Il primo è quello con la chiacchierata che Patty ha fatto con l'autrice Tiziana Cazziero. Conosciamo meglio Tiziana attraverso le sue risposte, e ricordate che a calce del post trovate qualche informazione su di lei.


Tiziana CazzieroEd eccomi qui con un'altra intervista, felice di avere l’occasione di fare due chiacchiere con Tiziana, un’autrice che seguo con interesse. Partiamo subito per conoscerla meglio.

Patty:  Tiziana è una donna dai mille volti: blogger, autrice self e CE, presente sui social, impegnata nelle collaborazioni tra colleghe, moglie, mamma, figlia … ma chi è veramente Tiziana Cazziero? Parlaci di te al di fuori dei tuoi ruoli pubblici.

Tiziana: Ciao a tutti e grazie per questo spazio. In verità quella che conoscete tramite i social è anche la “Tiziana” che vive nel suo privato, impegnata ogni giorno con la famiglia, la casa, la scrittura e tutto ciò che interessa il mondo editoriale. Pratico anche sport, adoro correre all’aria aperta, mi aiuta a liberare la mente dai pensieri e mi fa stare bene con me stessa. Mi piace chiacchierare la mattina con qualche amica davanti una tazza di caffè, pochi minuti bastano, quello è il mio momento di relax e distacco da tutto ciò che interessa la mia routine.

Patty: Hai intrapreso la vita di scrittrice e blogger in un momento molto delicato in Italia, colpita da una profonda crisi economica, ti sei reinventata un’occupazione. Qual è il tuo bilancio ora? Sei pentita o lo rifaresti?

Tiziana: Assolutamente no. Io ho cominciato la mia attività di blogger e articolista per vari siti internet nel 2011. Ho scritto tanto, tra romanzi, articoli, storie e guide per il mio blog. Mi sono reinventata è vero, quando improvvisamente mi sono trovata a casa e tante ore libere, impensabile per me stare senza un impegno quotidiano. Mi sono chiesta cosa potessi fare, considerando che il mondo del lavoro ha molte pecche nel sud. Non si trova e quando c’è… va bene lasciamo perdere. La scrittura è sempre stato il mio mondo ed è lì che volevo arrivare. Ho scoperto che potevo unire l’utile al dilettevole e così ho fatto. Questo lavoro, scrivere, richiede molto tempo, devozione, sudore, non è semplice come si potrebbe pensare. Ci vuole molta ricerca e ovviamente passione per la scrittura. Rifarei tutto.

Patty: Mi sento di poterti definire un’autrice poliedrica, passi dall’erotico al romance, dal fantasy al drammatico, dall’humour all’attualità. Quale genere non hai ancora affrontato e perché?

Tiziana: Horror, manca all’elenco ma credo che non riuscirò mai a scriverne uno, sono troppo fifona. Ho amato King e per me è il Re, sono cresciuta con i suoi romanzi, ma accidenti, avevo una paura folle quando leggevo le sue opere, eppure rimane uno tra i miei autori preferiti, ma giusto per questo affermo, a ognuno il suo. Mi piacerebbe scrivere un bel giallo, un thriller, ho scritto due romance suspense e mi sono divertita nel farlo, credo che potrebbe essere un ulteriore passaggio di crescita come autrice trattando questo genere che mi affascina.

Patty: In diversi libri hai affrontato situazioni forti: violenza, vedovanza, la morte a seguito di malattie invasive, usando sempre molta sensibilità. Come nascono le tue storie? Immagino che ti basi su storie reali, ma come un argomento colpisce in particolare la tua dote di scrittrice e ti dici “è questo di cui voglio parlare”.

Tiziana: Sì, nasco e mi definisco autrice drammatica in prevalenza, anche se ho scoperto una vena divertente con le commedie. L’ispirazione arriva da diversi momenti, spesso una notizia ascoltata alla tv, oppure durante una riflessione, il sonno inquieto di una scrittrice. Arrivano improvvisamente, spesso, senza nemmeno un vero perché. Mi piace parlare di rinascita e dare speranza, forse sono questi due elementi che mi spingono a trattare argomenti forti e intensi come quelli citati.

Patty: Mi sono sempre chiesta qual é però il tuo genere preferito e perché?

Tiziana: Come accennavo prima, il drammatico è senz’altro quello che sento mio, accompagnato sempre dall’amore, un elemento che non deve mai mancare perché questo sentimento credo sia indispensabile per tornare ad avere speranza. La vita è costellata di momenti terribili, non sempre si ha il coraggio di affrontarli, mi piace regalare emozioni forti, le sento mie e vorrei, o almeno ci provo, trasmettere il coraggio di provare a uscire fuori dalle reti che spesso ci tengono costretti dentro alcuni limiti che non riusciamo a superare.

Patty: Immagino che nel tempo ci siano state anche delusioni e/o calo motivazionale, come hai superato i momenti di stallo e che consigli daresti a chi si affaccia al mondo della scrittura e pubblicazione?

Tiziana: I momenti “no” arrivano per tutti, le delusioni fanno parte della vita, aiutano a crescere a maturare e sì, anche ad andare avanti. Un po’ come i “no” che si impongono ai bimbi, fanno male ai diretti interessati, ma al contempo, un genitore sa quanto siano importanti per aiutarli nella crescita. Li supero perché di fondo io sono una persona che non ama le sconfitte, le accetto quando arrivano, ma so superarle. Magari prima mi faccio travolgere dalla rabbia, o delusione, ma quel momento per me è rinascita.
Ai futuri o aspiranti autori, consiglio sempre di credere fermamente in quello che fanno. Questo settore oggi è saturo di autori, oltre a essere difficile e complicato. Purtroppo non è un lavoro adatto a tutti, un particolare spesso ignorato. Non ci si improvvisa autori, e spesso, purtroppo, ci si affaccia a questo mestiere ignorando realmente le basi fondamentali dell’essere uno scrittore. Come conoscere la grammatica, studiare, documentarsi, fare ricerche e scrivere storie con degni approfondimenti. Talvolta ci sono racconti e storie che richiedono meno impegno dal punto di vista della ricerca, ma è sempre vitale offrire ai lettori un libro scritto bene, con patos, sentimento, curato nel dettaglio con grammatica, buona correzione, editing e tutto il necessario affinché sia un prodotto per la lettura confezionato al meglio. E poi la cosa fondamentale, scrivere è un' arte, puoi studiare e sapere bene la grammatica, ma il talento ti fa diventare uno scrittore degno di questo nome. Fa la differenza e si nota.

Patty: Qual è il giusto connubio tra vita reale, social e scrittura e come l’hai raggiunto?

Tiziana: Io sono semplicemente me stessa. Nella vita vera come anche nei social. Disponibile a consigliare, promuovere colleghi. Ho affrontato situazioni spiacevoli, ma io non ho mai fatto del torto a nessuno, forse l’ho ricevuto, ma per me è essere in pace con la mia coscienza. Non ho bisogno di sparare sul prossimo per farmi valere. Cerco di fare il mio lavoro al meglio e i risultati col tempo, sono arrivati. Lo suggerisco a tutti. Siate voi stessi e lavorate per voi, ignorando cosa facciano gli altri.

Patty: Siamo quasi alla fine, non può mancare la domanda di rito su cosa ti aspetti dal futuro e quali sono i tuoi progetti?

Tiziana: Scrivere. Nel mi futuro c’è la scrittura, fa parte di me da sempre e non potrei farne a meno. Cosa mi aspetto, di incontrare nuovi personaggi, scrivere nuove storie e sì, se giungesse qualche altra soddisfazione professionale, perché no. A oggi sono contenta così, mi sono presa le mie rivincite, se così si può dire. Ho avuto due contratti importanti, un terzo con una casa editrice minore, e pubblico da self perché adoro la mia indipendenza. E soprattutto ho tanti lettori e persone che mi seguono e mi regalano momenti indimenticabili con i loro commenti e recensioni.

Patty: Ho tenuto per ultima la domanda più scomoda, ma vorrei approfittare del fatto che sei sui diversi social per il blog, promozione, collaborazioni etc. e chiederti cosa ne pensi di come si è evoluto l’utilizzo del social, soprattutto facebook, oramai pieno di piccole battaglie mediatiche per attirare l’attenzione, dove vengono presi di mira blog e recensioni, creando opinioni negative.

Tiziana: Facebook è un grande calderone dove si trova di tutto. Per gli autori è un mezzo importantissimo, quando ho cominciato io non c’erano i tanti gruppi di oggi, importanti per fare pubblicità e interagire con i lettori e farsi conoscere. Io lo reputo un mezzo vitale, un ottimo mezzo per farsi conoscere, purtroppo però a non farlo funzionare nel modo migliore sono le menti umane. L’uomo talvolta riesce a rovinare tutto, stiamo distruggendo il nostro pianeta e cerchiamo di salvarlo, senza però raggiungere tanti risultati. Il paragone potrebbe sembrare un po’ azzardato, ma di fondo non lo è. Dovremmo tutti collaborare ed essere uniti nel mondo stupendo e magico della scrittura. Io mai da ragazzina mi sarei sognata di offendere una scrittrice o un divulgatore di libri, oggi identificati nei blogger. Eppure oggi accade di tutto. Il mondo delle blogger ha subito una rivoluzione, io lo sono dal 2011 e mi spiace verificare come anche in questo settore si senta una forte concorrenza, per me inspiegata. Ci si offende senza pudore, si attuano ripicche, vendette, denunce e perché? Perché l’erba del vicino è sempre più verde e a base di tutto c’è la gelosia e l’invidia, sentimenti che a me non appartengono, ma che ho subito involontariamente da altri, senza capirne il motivo. Io non ho mai creduto e non ci credo nemmeno oggi nella concorrenza tra autrici, ma nella collaborazione. I lettori leggono tanto e tutti i generi, è impensabile che una persona amante dei libri possa leggere una sola autrice, eppure oggi la gelosia e l’invidia fanno cadere molte scrittori in questo errore. Un grave errore, un atteggiamento triste che danneggia il mondo editoriale molto più di quanto già non lo sia. Se ognuno pensasse di più al suo, senza desiderare l’operato altrui, si vivrebbe meglio.

Patty: Ti ringrazio per aver accettato di dedicarci qualche minuto e avermi permesso di andare oltre al nome presente sui libri. Grazie mille.

Tiziana: Grazie a te e al blog per questo spazio. Buona lettura a tutti.
Patty




Autrice
Tiziana Cazziero è un’autrice emergente con all’attivo diverse pubblicazioni, genere romance, erotico e fantasy. È presente nel web dal 2011 da quando ha aperto un blog sull’editoria. Collabora con diverse redazioni on line, scrive articoli di vario genere e vive a Siracusa, la città dove è nata e cresciuta. Convive con il suo compagno, è mamma di una bambina e ha due cani.
La sua esperienza nell’editoria comincia nel 2011 quando pubblica il romanzo Voltare Pagina con casa editrice; nel gennaio 2015 questo romanzo è stato pubblicato in self su amazon in seconda edizione.
Ha collezionato diversi racconti brevi e partecipato a diversi concorsi letterari ricevendo segnalazioni e riconoscimenti.
Nel 2010 dopo aver terminato l’esperienza lavorativa presso uno studio di commercialisti, in qualità di ragioniera, ha cominciato la sua attività di web writer: articolista free lance, collaborando con diverse redazioni on line trattando diversi argomenti. Ha iniziato recensendo libri, con il tempo ha intrapreso diverse cooperazioni; oggi segue diverse rubriche e gestisce un blog personale sull’editoria.
Ha collaborato come addetta ufficio stampa con l’Associazione Libro Aperto e la casa editrice Libro Aperto Edizioni. Si è classificata seconda al concorso letterario a tema “Streghe e vampiri” indetto dalla casa editrice Giovane Holden nel 2010. Oggi quel testo è diventato la sua seconda uscita editoriale – Patto con il Vampiro Edito nel 2012 con la casa editrice Libro Aperto Edizioni.
Trovate QUI tutte le sue pubblicazioni.

Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo