Recensione TUTTA COLPA DI UN LIBRO di Shelly King - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione TUTTA COLPA DI UN LIBRO di Shelly King

Il libro di cui vi parlo oggi l'ho scelto per la rubrica domino letterario di ottobre. Si tratta di Tutta colpa di un libro, di Shelly King, pubblicato un paio di anni fa da Garzanti.

Questo romanzo giaceva su uno degli scaffali della libreria da parecchio tempo, probabilmente più di una anno. Quando lo acquistai fui attirata dalla trama che coinvolge i libri, ma poi il tempo è sempre mancato e il romanzo ha atteso a lungo. Finalmente ho trovato l'occasione giusta, grazie anche al collegamento con il libro scelto dal blog Le mie ossessioni librose, Io e te come un romanzo della Crowley. Come nel romanzo DeA anche in questo caso una libreria è ambientazione della storia e soprattutto le pagine dei libri diventano contenitori di messaggi scritti dai personaggi.

Sono felice di aver trovato finalmente modo di leggere il libro della King, ho assaporato le pagine e mi è sembrato di sentire l'odore della carta stampata e il fascino di libri e amori antichi e appassionati.
Il Romanzo
Tutta colpa di un libro cover

TUTTA COLPA DI UN LIBRO
Shelly King

Editore: Garzanti | Genere: Narrativa moderna | Pagine: 241
Prezzo: € 16,40 cartaceo | Link acquisto: Garzanti
Data pubblicazione: 5 marzo 2015

TramaÈ venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d’avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell’Amante di Lady Chatterley. Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d’amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all’ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento… Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. O almeno, lei non l’ha mai fatto. Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All’angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo. Maggie non si arrende, deve trovare il modo di salvare la Dragonfly. Proprio il segreto di Henry e Catherine, quei romantici messaggi scritti a mano, possono cambiare il destino della vecchia libreria. E forse anche il suo… Tutta colpa di un libro è stato uno dei romanzi più contesi degli ultimi anni fra gli editori di tutto il mondo. E appena uscito ha conquistato i librai indipendenti americani. Shelly King ci regala una storia di pagine nascoste e romantici segreti e di come a volte la felicità si celi nei luoghi più inaspettati. Perché i libri hanno il potere di aiutare a trovare davvero l’amore, non solo sognarlo.



La mia opinione
Si può scoprire l'amore attraverso le parole e i messaggi rivolti a qualcun'altra? 
Vengono perché le persone che vi incontrano sono come i libri che trovano, un po' logorati lungo i bordi, in attesa della persona giusta che li sfogli e se li porti a casa.
Maggie se n'è andata presto da casa, fuggendo inconsapevolmente dalla sensazione di essere sempre stata il terzo incomodo nel rapporto tra i genitori, in quello che apparentemente è sempre stato un amore indissolubile, stretto e perfetto. Ha cercato la sua strada seguendo l'amico di infanzia e cercando la sua strada, per realizzare i suoi sogni. Non si aspettava certo di perdere il lavoro per cui si era tanto applicata, ma quando questo accade è come se si bloccasse in uno stato di inerzia, sa che dovrebbe cercare un altro impiego, ma preferisce starsene su una sedia della libreria Dragonfly passando le giornate tra le pagine dei suoi amati romanzi d'amore storici (e chi di noi non vorrebbe farlo?).
So che hai paura. Anch'io ne ho. Ma la paura non è reale. È solo emozione mescolata ai ricordi. La paura è pericolosa solo se ci tiene lontani dalle cose che vogliamo. E io voglio te.
Per una serie di avvenimenti Maggie si ritrova tra le mani una copia ormai logora de L'Amante di Lady Chatterley che ha una particolarità: ai margini del testo ci sono dei messaggi d'amore, una corrispondenza tra due sconosciuti, Henry e Catherine. In quelle poche righe Maggie trova il sapore dell'amore che sino a ora ha solo potuto leggere nei romanzi e ne è affascinata, tanto da voler scoprire qualcosa di più su questa storia, sui suoi protagonisti.
Lui esisteva dietro un angolo che io non avevo svoltato. 
La storia di Henry e Catherine porterà Maggie su strade inaspettate, per realizzare sé stessa in ambito lavorativo e affettivo. La nostra protagonista si è sempre tenuta alla larga dall'amore, nonostante la sua profonda passione per i sentimenti descritti nei romanzi che legge, ma quello che sta per scoprire è che la paura è capace di far soffrire più del tenersi lontana dai sentimenti, e che aprire il proprio cuore può far scoprire lati di sé stessi inaspettati, aumentando l'autostima e trovando la propria strada. A volte serve lasciare andare il passato, le comode sicurezze per trovare un futuro più adatto a noi che ci renda felici.

Shelly King parla al lettore attraverso la voce della protagonista, ne sviscera emozioni e reazioni psicologiche e parla di seconde possibilità e di crescita personale. Il personaggio di Maggie è quello di una donna in cui è possibile riconoscersi, normale, con pregi e difetti e che si trova in situazioni che si possono ritrovare facilmente nella vita quotidiana. Non mancano tradimenti, perdite, delusioni, amicizie finite, ma di contro arrivano nuovi amori, affetti profondi e nuove opportunità.

Lo stile narrativo è semplice e scandito di frasi da annotare, sono riuscita a leggerlo in poche ore, una volta iniziato mi sono ritrovata subito trasportata tra gli scaffali della Dragonfly, tra libri usati e il profumo di carta stampata, amori epici e quotidiani, battute ironiche e pensieri profondi, vita vera.

Tessere Domino di Ottobre
Ecco qui dove potete trovare le tessere del domino letterario di questo mese.



Deborah






AutriceShelly King
Shelly King è nata e cresciuta in South Carolina. Trasferitasi in California ha lavorato per anni nella Silicon Valley; ora vive a Santa Cruz. Tutta colpa di un libro è il suo primo romanzo.



Simili che potrebbero piacerti

36 Commenti

  1. L'ho letto un paio di anni fa, appena uscito, me lo feci regalare da mia madre per Pasqua. Ricordo che mi piacque ma non eccessivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono rimasta sorpresa piacevolmente, ammetto che non ero convintissima prima di iniziarlo e invece :)

      Elimina
  2. Adoro questo tipo di romanzi che parlano di libri e soprattutto per la magia che portano nelle nostre vite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ne vedo uno non riesco a resistere e lo aggiungo in wishlist :)

      Elimina
  3. I libri che parlano di libri sono sempre bellissimi! Ultimamente purtroppo ho smesso di leggerne, perché trovavo che cominciassero a somigliarsi un po' tutti, perciò non so se effettivamente comprerò questo volume, però lo terrò in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì in effetti ogni tanto serve intervallare altrimenti le storie sembrano tutte uguali, io era un po' che non ne leggevo di questo genere :)

      Elimina
  4. Anch'io sai ho questo libro nel mio ereader che aspetta solo di essere letto e devo dire che adesso la tua recensione mi ha incuriosita

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi era sfuggito ma non sono una fan dei libri che parlano di libri...credo che per questa volta non implementerò la mia infinita wishlist ;)

    RispondiElimina
  6. Mmmm ho capito che Dominio Letterario sarà la mia rovina... Lo avevo notato appena uscito ma sinceramente non gli avevo dato due lire invece ora mi sono troppo incuriosita :-)
    P.S. il banner è fantasticoooo

    RispondiElimina
  7. Letto lo scorso mese ed anche sul mio blog ho fatto una recensione ���� se volete passare paroledilibri.blogspot.it ������grazie

    RispondiElimina
  8. L'avevo notato quando era uscito e soprattutto mi era rimasta impressa la cover col gattino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io invece il gatto l'ho visto solo dopo che avevo già letto la storia, perché nella storia c'è ;)

      Elimina
  9. Me la immagino quella libreria e mi ci vedo anche a leggere sprofondata in una comoda poltrona :)
    Bella recensione, baci

    RispondiElimina
  10. di solito fuggo da libri con librerie, biblioteche ecc. Ma sembra proprio carino

    RispondiElimina
  11. Questo libro l'ho letto giusto un paio di mesi fa e concordo con la tua recensione =), mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  12. La trama sembra interessante, ma credo si avvicini più al genere di libri che non mi piacciono, quindi per questa volta evito di allungare la wishlist xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto è un bene non allungarla, non so tu ma io ho libri da leggere per in prossimi anni in abbondanza XD

      Elimina
  13. Quando nei romanzi si parla di libri sono sempre lì, non lo conoscevo e ora me lo segno. Sarai la mia rovina, haha!

    RispondiElimina
  14. Mmh è un libro che non mi ha particolarmente convinto, nonostante la tua ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che io ero parecchio titubante, mi aspettavo una delusione e invece mi è piaciuto :)

      Elimina
  15. Questo mese il domino si popola di romanzi che ho in lista, come anche per altri, non voglio che ti dispiaccia, ma non ho letto interamente la recensione, per paura di essere condizionata in qualche modo dal tuo giudizio.... sarò comunque felice di ripassare per sapere se le emozioni che lascerà a me sono le stesse che ha lasciato a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccio così anch'io a volte, soprattutto quando so che devo recensire il romanzo evito di leggere prima, ripasso in seguito ;)

      Elimina
  16. Ho dimenticato di dirti che.... adoro il tuo blog! <3 Ben organizzato... e le farfalle, sono la mia passione insieme ai romanzi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie, io amo le farfalle, ogni volta che vedo qualcosa con farfalle o gadget deve essere mio :P

      Elimina
  17. Diffido sempre un po' dai libri che parlano di libri, però, il cognome dell'autrice fa ben sperare, ahah

    RispondiElimina
  18. Ti dirò la verità: ho letto Dragonfly e ho pensato a Gilmore Girls. Sono senza speranze!
    Comunque la trama sembra carina ma con libri del genere sono sempre un po' dubbiosa. Magari lo aggiungo nella WL futura!

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Questo libro è in attesa di esser letto, spero di riuscire a leggerlo presto :D

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo