#ReviewParty CYBER BUGIE di Corrie Wang - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

#ReviewParty CYBER BUGIE di Corrie Wang

Eccomi qua con la recensione odierna. Chi di noi non ha notato l'influenza del web sulle nostre vite e come questa intrusione, neanche troppo lentamente stia cambiando le nostre vite? Il romanzo Cyber Bugie di Corrie Wang è ambientato un futuro che potrebbe non essere poi così lontano, in cui le vite di tutti sono strettamente collegate alla web. Un romanzo portato in Italia da HotSpot che mi ha conquistata per originalità e argomenti purtroppo attuali come i pericoli della rete e il cyber-bullismo.

Il Romanzo

CYBER BUGIE
Corrie Wang

Editore: Il Castoro | Collana: HotSpot | Genere: YA
Pagine: 428 | Prezzo: € 16,50 cartaceo | Link acquisto: Il Castoro
Data pubblicazione: 19 ottobre 2017

TramaKyla Cheng ha tutto ciò che una ragazza di diciassette anni può desiderare: è bella, a scuola è popolare, ha dei voti altissimi che le garantiranno l'accesso alle migliori università, e sta con un ragazzo da favola. Una vita perfetta, insomma. Almeno fino a quando su ConnectBook, il social network più diffuso in rete, viene condiviso un video che la mostra in atteggiamenti intimi con un suo professore. Il link diventa subito virale e la vita di Kyla è sconvolta. Poco importa se il video è un falso. In una società in cui la distanza tra ciò che siamo realmente e ciò che siamo sul web è stata azzerata, Kyla non rischia solo la sua reputazione ma anche il suo futuro. Kyla è determinata a scoprire chi ha messo online il video e perché. Nella sua ricerca della verità si scontra con hacker informatici, haters senza scrupoli, e amici che non si rivelano tali, arrivando a comprendere che la realtà è molto diversa da come appare dietro a uno schermo. Quanto è lecito condividere online? E la realtà può essere manipolata? Sono domande che ci poniamo ogni giorno e che Corrie Wang affronta con determinazione. Kyla è una ragazza come tante e quando la sua immagine online crolla, tutta la sua vita crolla con lei, con conseguenze irreparabili. La storia di Kyla ci appartiene. La seguiamo passo passo nella ricerca del suo persecutore, e insieme a lei prendiamo consapevolezza della fragilità di un mondo in cui il web sovrasta e confonde la realtà. Un mondo che è sempre più attuale.



La mia opinione
Avete mai provato a pensare quanto il web abbia preso una fetta importante delle nostre e vite e le abbia portate in rete? Ormai pochissimi non hanno un'identità on line su qualche social, e quasi tutti utilizzano internet per fare acquisti, leggere notizie, ascoltare musica, scaricare testi e non solo. Il futuro descritto dalla Wang è un luogo, forse non troppo lontano, in cui chi non ha un'identità in rete non esiste, dove la tecnologia imperversa e regola ogni aspetto della vita delle persone e tutti coloro che scelgono di connettersi cedono il proprio diritto alla privacy in cambio dell'apparire ed esserci, a ogni costo. Un mondo affascinante, tecnologico, moderno e che regala la sensazione di essere sempre al centro dell'attenzione, ma che nasconde anche pericoli capaci di distruggere una vita.
I momenti della mia vita che hanno contato di più non sono quelli che possono "vedere" tutti, ma quelli che nessuno vede.
A detta anche della stessa protagonista, Kyla non ha l'aspirazione di risultare simpatica a tutti, sa di suscitare probabili invidie perché è bella, popolare, determinata, intelligente e pronta a seguire i propri obiettivi. La sua vita di adolescenze si divide tra scuola, attività extra-scolastiche, un gruppo di amiche "giuste" e un ragazzo/non-ragazzo che è anche il più bello della scuola. Una vita sotto le luci della ribalta e l'obiettivo di entrare in qualche scuola importante; solo in famiglia non sembra essere tutto così perfetto a causa del rapporto con la madre da cui non si sente accettata per quella che è. Kyla vive il suo rapporto con il web con grande libertà, tramite il social ConnectBook è sempre collegata e posta i suoi stati e le sue foto senza preoccuparti troppo di eventuali conseguenze, come tutti d'altronde, se non fosse che improvvisamente dalla rete arriva un video capace di rovinarle la reputazione e il futuro.

Kyla è certa che il video sia falso, ma le immagini sembrano parlare da sole. Nessuno sembra essere disposto a crederle e chi lo fa non le crede al 100%. Lo sconcerto e il trauma sono forti, ma Kyla è una ragazza caparbia e inizia a indagare per scoprire chi c'è dietro a quel video. Durante la ricerca della verità Kyla scoprirà suo malgrado che i rapporti sociali e le amicizie sono meno profonde di quello che credeva e che in pochi sono veri alleati.

Tra segreti, bugie, invidie e vendette Kyla riuscirà a vedere sé stessa con occhi esterni e analizzare i suoi comportamenti, a scoprire chi realmente le è amico e a iniziare a vivere una vita più reale.

I rapporti sociali attraverso la rete stanno ormai diventando preponderanti ed è da qui che l'autrice parte per raccontare questa storia che riesce a mettere in luce i lati negativi e i nuovi problemi nati dal vivere gran parte del tempo on-line, in particolare puntando i riflettori sul cyberbullismo, un terribile sviluppo del bullismo già di per sé terribile che ora, grazie al web ha una cassa di risonanza tale da distruggere vite e togliere dignità a chi ne è vittima.

Ho amato praticamente tutto di questo romanzo, la Wang riesce a calare perfettamente il lettore nell'atmosfera irreale e pericolosa della rete attraverso uno stile narrativo che usa molto il gergo del web anche nella vita reale, mettendo così in risalto quanto ormai internet sia parte integrante della quotidianità. La protagonista è davvero realistica, un'adolescente con pregi e difetti e che in altre occasioni ci si aspetterebbe di vedere in veste di bulla piuttosto che bullizzata, ed è qui che si capisce come tutti possano diventare vittime. I personaggi secondari sono perfettamente delineati e la trama si svolge con ritmo incalzante, impossibile abbandonare la lettura.

Il romanzo della Wang non è solo una bella storia, appassionante e inaspettata, ma è soprattutto capace di far riflettere e interrogarsi sui vari aspetti delle moderne relazioni sociali.

Tappe #ReviewParty

Vi ricordo di non perdervi nemmeno una delle recensioni del review party, le trovate su questi blog:



Deborah




Corrie Wang ama viaggiare, mangiare cibo straniero e rintanarsi in biblioteca. Ha vissuto per anni a Brooklyn, prima di trasferirsi a Charleston con suo marito e il loro cane, Moose. CyberBugie è il suo romanzo d’esordio.

Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo