L'eredità della regina di Mallory McCartney
Copia digitale fornita dalla casa editrice |
Recensione di L'eredità della regina, fantasy scritto da Mallory McCartney, pubblicato da Literary Romance.
L'ereditò della regina è il primo volume della serie Black Dawn, un fantasy dai contorni oscuri, una saga ricca di elementi, azione, trame politiche, colpi di scena, amicizia e amore.
L'EREDITÀ DELLA REGINA
Mallory McCartney
Genere: Fantasy
Serie: Black Dawn #1
Editore: Literary RomancePagine: 474
Prezzo cartaceo: €. 22,00
Prezzo ebook: €. 1,99 - disponibile KU
Link acquisto: Amazon
Emory Fae ha conosciuto solo una cosa nella vita: l'Accademia, una scuola per coloro che hanno abilità speciali. Seguendo le orme dei genitori, ricade su di lei il peso del loro sogno; così come accade a uno dei suoi migliori amici, Adair Stratton. Emarginato e temuto dai più, Adair desidera liberarsi dalle aspettative che dettano il suo futuro. Le ombre di una magia oscura si diffondono in tutta Kiero e lui inizia a dubitare che l’Accademia sia davvero ciò che sembra.
Una visita inaspettata crea nuove tensioni quando il re della sponda opposta del Black Sea, Tadeas Maher delle Shattered Isles nonché il suo erede Marquis Maher, giungono a Kiero. Famosi per le incursioni piratesche e la loro collera, per la prima volta dopo anni, propongono ai Fae un nuovo trattato.
Coinvolti nella politica, Adair ed Emory, con l'aiuto degli amici Brokk e Memphis, cercano l'unica cosa che conta di più: la verità.
Il loro mondo è quindi messo a soqquadro durante le strette di improbabili alleanze e la guerra devasta Kiero. Fra tradimenti e bugie, una magia ben celata e l’amore, Adair si trova di fronte a una decisione che gli cambierà la vita. Combatterà o si piegherà all'oscurità che ha dentro? Le conseguenze porteranno Kiero a cambiare per sempre mentre Emory Fae si erge come indiscussa erede.
LA MIA OPINIONE
Protagonisti
Emory è l'erede dei regnanti che hanno tanto voluto fondare l'Accademia. Lei ha un dono, ma vedrà il suo mondo sconvolto quando le verità verranno a galla.
Adair è amico d'infanzia di Emory, figlio dei migliori amici dei regnanti, per lei prova qualcosa che va ben oltre all'amicizia, ma la sua oscurità è sempre pronta a travolgerlo e venire a galla. Il suo potere è quello di possedere le menti degli altri.
Brokk è stato trovato nella foresta e accolto all'Accademia. Orfano, sente un debito verso Roque e Nei, ma non riesce a lasciare da parte quella sua umanità e quel richiamo al suo essere un mutaforma che sarebbero richiesti per diventare un guerriero. È il primo che ha dubbi su quali siano realmente gli scopi dell'Accademia.
Memphis, diventato uno dei migliori amici di Brokk, ha il dono di sentire i pensieri degli altri. Dono che gli "regala" momenti di dolore, ma che, assieme ad Adair, sarà uno dei personaggi a evolvere di più durante la lettura.
Questi sono i protagonisti principali del tempo in cui viene narrata la storia, di cui non voglio svelare ulteriormente, perché la loro evoluzione è uno dei passaggi più importanti del libro.
Attorno a loro, però, ruotano molteplici personaggi, tutti in qualche modo fondamentali ai fini della trama e con un ruolo ben preciso. Primi tra tutti, certamente, Nei e Roque, i regnanti il cui sogno di pace crea l'Accademia. Nei è una Guaritrice, pronta a sacrificarsi per il suo popolo, decisa a cambiare le cose nonostante un matrimonio che non è nato per amore; Roque, erede al trono che ha sempre voluto conquistarsi il rispetto del padre seguendo le sue orme di tirannia, mostra invece di tenere ai desideri di quella moglie e di condividere con lei quel desiderio.
La storia
Quindici anni prima degli eventi raccontati, Nei Fae si ritrova obbligata a un matrimonio combinato per cercare di salvare il suo popolo, quello delle Shattered Isles. Andata in sposa a Roque Fae, erede al trono di Kiero, il suo scopo è quello di riuscire a rendere liberi i lacram, i senza potere, che sino a quel momento hanno vissuto come schiavi e terminare una guerra che ormai ha messo in ginocchio la sua gente.
Il suo sogno, che diventa anche quello di Roque, si realizza quando riescono a liberarsi della tirannia dei membri del Consiglio e non sono più soggiogati al re. Fondano infatti l'Accademia, un luogo in cui ragazzi dotati di poteri speciali hanno la possibilità di imparare a controllarli e non temerli, mettendoli al servizio della pace e della giustizia.
Dopo quindici anni, Emery, la loro figlia e i suoi compagni Brokk, Adair e Memphis vivono in quell'Accademia, in un tempo in cui la pace tanto sognata sembra essere stata raggiunta.
I dubbi sulle reali intenzioni che si nascondo in quel luogo e una magia oscura che invade il regno, obbligano Emery e il suo amico d'infanzia Adair a prendere in mano le sorti del regno.
Verità che vengono a galla, tra tradimenti e sete di potere, travolgeranno tutto, anche le amicizie più strette.
Una nuova guerra avrà inizio, devastante e piena di oscurità. Chi avrà il coraggio di contrastarla? E quali saranno le conseguenze?
Stile dell'autrice
Mallory McCartney ha uno stile avvincente, ricco, con descrizioni dettagliate e particolare cura nella caratterizzazione di ogni sfaccettatura dei suoi personaggi.
Ha creato un mondo fatto di magia e oscurità riuscendo a farla vivere al lettore, in un crescendo sempre più avvincente.
Sensazioni e opinioni
Un punto di questo libro che ho particolarmente apprezzato è quello di essere scritto attraverso punti di vista alternati tra i protagonisti. Questo permette di entrare in sintonia con ognuno di loro, di poterne scorgere le sfaccettature della personalità, i tormenti, il loro lato più oscuro e la luce che hanno dentro.
Altro elemento che ho trovato ben descritto sono proprio i lati caratteriali dei personaggi, la capacità dell'autrice di permetterci una lettura a 360° della loro personalità, con pregi e difetti, rendendoli molto più umani e credibili.
Il prologo del romanzo regala una visuale su dove tutto ha avuto inizio, poi si entra subito nell'Accademia e si ha la sensazione di non trovarsi in un luogo davvero "positivo". Devo ammettere che la narrazione va in crescendo, quindi non immediatamente mi sono trovata completamente immersa nella storia, ma mano che andavo avanti ho iniziato a farmi trasportare in questo mondo creato dall'autrice.
L'evolversi dei personaggi è sorprendente, anche per i suoi risvolti. Si parla di magia e complotti, ma anche di amicizie e amore.
L'ambientazione è particolarmente curata nella sua descrizione riuscendo a mostrare il mondo a cui il lettore si trova davanti.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy