Recensione di Il tempo fa le pietre di Valeria Corciolani
Copia digitale fornita dalla casa editrice |
Recensione di Il tempo fa le pietre, giallo scritto da Valeria Corciolani, sesto volume della serie La colf e l'ispettore, edito Amazon Publishing.
Tornano l'ispettore Jules Rosset e la sua aiutante involontaria Alma alle prese con un nuovo caso della serie La colf e l'ispettore. In questo nuovo capitolo, oltre a una nuova avvincente indagine, Jules e Alma dovranno prendere una decisione e avere definitivamente il coraggio di affrontare i cambiamenti nelle loro vita.
IL TEMPO FA LE PIETRE
Valeria Corciolani
Genere: Giallo
Serie: La colf e l'ispettore #6
Editore: Amazon PublishingPagine: 301
Prezzo cartaceo: €. 9,99
Prezzo ebook: €. 4,99 - disponibile KU
Link acquisto: Amazon
Né movente né testimoni per la nuova indagine di Jules Rosset e una Alma sempre più riluttante
All’alba di un giorno di maggio, il corpo di un uomo viene trovato tra i binari della stazione di Chiavari, dilaniato dal treno merci delle 4.43. Quando l’ispettore Jules Rosset si prepara a seguire l’iter richiesto nei casi di suicidio, qualcosa di stonato lo mette in allarme. A complicare la situazione c’è l’Alfonsina, ricoverata in un centro di riabilitazione cardiologica dopo un piccolo intervento.
In uno slalom vorticoso tra vedove aspiranti investigatrici, prostitute sensibili e formiche anarchiche, grazie allo sguardo risolutivo di Alma Jules arriverà alla verità . Ma le ultime settimane hanno scavato in lui un crepaccio tra il “prima” e l’“adesso”: adesso che ha ripreso in mano la sua vita, adesso che Alma ha fatto la sua scelta, adesso che lui non sa più quello che vuole. Forse ha solo bisogno di tempo, perché, si sa, il tempo fa le pietre, e perciò saprà anche smussare gli spigoli, spazzare i dubbi e arrotondare le attese.
LA MIA OPINIONE
Il tempo fa le pietre, Alma, sì, ma arriva anche il momento in cui le distrugge e tu puoi soffiare via la sabbia che resta. Questo per dirti: fai quello che devi e vivi, figlia mia.
Siamo arrivati a quello che sembra essere il capitolo finale di questa serie in cui indagini, amicizia, famiglia, sacrificio e vita sono riusciti ad essere cuciti ad arte dall'autrice per raccontarci storie sempre intriganti, ma anche personaggi nei quali potersi in qualche modo identificare, che sentiamo vicini e sarà difficile lasciare andare.
In Il tempo fa le pietre tutto gira attorno al caso di un uomo ritrovato travolto da un treno: un suicidio? O forse ci sono segreti da svelare?
La caparbietà del pragmatico e scostante ispettore Rosset, uniti al fiuto e all'attenzione per i dettagli di Alma, anche questa volta porteranno a casa la verità districandosi tra i pezzi di un puzzle intricato.
Ma in realtà la parte investigativa e misteriosi si accompagna alla crescita di questi personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare. Questa volta Alma dovrà prendere di petto la situazione e decidere di lasciare andare il passato per proiettarsi verso un futuro che sembra nascondere dei bellissimi regali. E anche Jules dovrà accettare la situazione e trovare la strada per ricominciare.
L'amicizia tra Rosset e Alma è un legame che significa accettazione, che va al di là dei difetti, è un voler bene che non si spezzerà anche se le strade sembrano doversi in qualche modo dividere.
Ma non ci sono solo questi due protagonisti, anche tutti gli altri personaggi che hanno accompagnato il lettore in questa avventura ci lasciano dentro insegnamenti e un moto di affetto.
Le mie conclusioni
Il tempo fa le pietre non è solo un giallo investigativo. È una storia che racconta la vita in mille sfaccettature, mostra l'importanza di ricominciare e di lasciare andare il passato che ci portiamo dietro e non ci permette di andare avanti. Un finale che soddisfa appieno, che ci accompagna ancora una volta nel portare alla luce il nostro spirito indagatore, mentre vediamo la vita dei nostri "amici" crescere e trasformarsi.
La colf e l'ispettore è una serie che consiglio, anche a chi non ha particolare dimestichezza con il genere.
1 Commenti
Grazie infinite Deb, rileggemi nel tuo sguardo è sempre una grande e attesa emozione!
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy