Recensione di La repubblica dei ladri di Scott Lynch - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di La repubblica dei ladri di Scott Lynch

La repubblica dei ladri di Scott Lynch
Copia digitale fornita dalla casa editrice
Siamo arrivati al terzo capitolo delle avventure di Locke Lamora, oggi infatti vi parlo di La repubblica dei ladri, di Scott Lynch.

Vi ho già parlato dei primi due volumi della Gentleman Bastard Sequence, se siete curiosi potete cliccare sui titoli per andare a leggerle:


Con questa storia sono andata completamente fuori dalla mia confort zone, ma devo dire che ne sono stata felice, perché ho conosciuto una serie avventurosa, protagonisti impeccabili e un autore con uno stile inconfondibile. Grazie quindi alle mie colleghe di review (di cui trovate i nomi in calce al post per passare a leggere le loro opinioni), e alla Mondadori (Oscar Vault) per le copie digitali fornitemi.

LA REPUBBLICA DEI LADRI
Scott Lynch




Serie: Gentleman Bastard #3
Genere: Avventura
Editore: Mondadori Oscar
Pagine: 732
Prezzo cartaceo: €. 18,00
Prezzo ebook: €. 9,99
Link acquisto: Mondadori




Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un… clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa – nel gioco dell'amore e in quello degli inganni – Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.

LA MIA OPINIONE

Eccoci qui a incontrare di nuovo Locke e il suo amico Jean, ma seppur scampati alle disavventure di Tal Verrar e la nave pirata, in realtà Locke è in una situazione che sembra non avere speranza: avvelenato con una sostanza che nessuno può combattere, il suo destino è la morte lenta. Ed è in questa situazione che l'arrivo di una misteriosa donna con una proposta pericolosa diventa l'unica possibilità di salvezza per Locke; cosa deve fare in cambio? Semplice, riuscire a vincere le elezioni del Konseil di Karthain, in fondo lui e i suoi amici sono i bastardi gentiluomini e hanno dimostrato di saper usare tutte le loro armi e la loro astuzia per primeggiare...se non fosse che nella fazione opposta c'è lei, Sabetha, colei che ha rubato il cuore di Locke da sempre e l'unica a saperlo colpire nelle sue debolezze.

Da qui inizia una storia che l'autore anche questa volta ci racconta attraverso salti temporali, descrivendoci gli inizi dei bastardi, gli anni che li hanno formati, ma tutto questo rivestendolo del connotato amoroso, lasciando perno centrale di tutto questo sentimento del protagonista verso Sabetha.

Dimenticatevi il Locke conosciuto nel primo volume, quello scaltro, intelligente, attore e furfante, perché al cospetto dell'amore sembra venir meno tutto ciò che in lui c'è di razionale. 

La presenza di Sabetha è stata un eco in tutte queste storie e, finalmente, arriva realmente sulla scena, anche se probabilmente è un personaggio che farà discutere. Sabetha è scaltra quanto Locke, ma dal canto suo non si fa scrupoli a tradire e usare ogni mezzo per raggiungere il suo scopo. Affascinante, femminile, astuta, sa come usare ogni arma a sua disposizione.

Lynch gioca con il suo stile che alterna i piani narrativi, raccontando una seconda storia che è quella del passato di Locke e dai bastardi, sin dall'infanzia, per poi tornare al presente dove la vittoria è l'unica cosa che conta, e le schermaglie "amorose" tra lui e Sabetha la fanno da padrone.

Ormai è inutile dire che il lettore deve essere attento e pronto a immergersi in questa storia per poterla gustare pienamente, ma Lynch ci ripaga con un finale sorprendente che ci porta a desiderare il prossimo volume al più presto.

Questa volta non ci sono momenti di vera azione, piuttosto a mantenere viva l'attenzione del lettore sono i giochi di potere e, soprattutto, la storia tra Locke e Sabetha. La tensione che si sente tra i due è palpabile, a volte però ho avuto la sensazione che Locke fosse davvero troppo coinvolto, al punto da rimanere un passo indietro rispetto al protagonista che avevo imparato a conoscere. Tutto questo però è rimpiazzato da una storia d'amore che alterna momenti di rabbia, fuoco, sentimenti e un'altalenante serie di emozioni che è stata capace di catturarmi sin dall'inizio. E poi vedere questa storia raccontata com'era in origine e come è nel presente è molto intrigante.

Come già abituati da Lynch, i protagonisti sono il perno centrale di tutto, approfonditi, ben delineati e descritti.

La repubblica dei ladri è il terzo volume di questa serie che dovrebbe essere composta da sette in totale non ancora pubblicati, questo è anche il motivo per cui mi ha dato la netta sensazione di essere un libro di mezzo, il libro che racconta il passato e che lancia una serie di interrogativi per il futuro, al punto da creare una grande attesa per conoscere l'evolversi della vita di Locke e dei Bastardi.

In attesa del seguito, vi consiglio di passare le prossime feste accompagnate da Locke e i suoi scaltri compagni di avventura.
 



CALENDARIO REVIEW PARTY


















Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo