Recensione di Il principe d'acciaio. Shades of magic 1 di V.E. Schwab
Copia digitale fornita dalla casa editrice
In questo martedì si parla di graphic novel, e lo faccio con voi grazie a V.E. Schwab con il suo Shades of Magic. Il principe d'acciaio.
È un po' di tempo che mi concedo di scoprire il mondo delle graphic novel e andando avanti incontro storie sempre più avvincenti e illustrazioni sempre più affascinanti.
Questa volta si parla di magia, di principi e soldati, in questa storia di un'autrice molto apprezzata che, oltre alla trama, troviamo caratterizzata da illustrazioni ricche e capaci di dare anima alla storia.
IL PRINCIPE D'ACCIAIO. SHADES OF MAGIC 1
V.E. Schwab
Serie: Shades of Magic 1
Genere: Graphic Novel
Editore: Mondadori - Oscar INK
Editore: Mondadori - Oscar INK
Pagine: 128
Prezzo cartaceo: €. 19,00
Prezzo ebook: €. 9,99
Link d’acquisto: Ibs
Shades of Magic diventa un graphic novel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
LA MIA OPINIONE
Protagonisti
Maxim Maresh, principe di Londra Rossa, dotato di forti poteri e di molto coraggio. È un personaggio che segue le sue idee, le sue convinzioni senza lasciarsi influenzare. Ha nel cuore ciò che è giusto, non si spaventa davanti al pericolo, ha quell'incoscienza tipica dell'inesperienza che può metterlo nei guai, ma che allo stesso tempo lo fa agire con il cuore e per la giustizia. Non si fa forte del suo rango, anzi, quasi lo rifugge e preferisce essere considerato un soldato, per ciò che vale, sempre pronto a imparare e con quel pizzico di sicura arroganza che gli permette di non arrendersi mai.
Isra, ottimo soldato e membro della guardia reale, ha un carattere forte, testardo, ma anche un segreto che la tormenta. Isra ha la tempra del capo e le doti necessarie a esserlo. La conosciamo per il suo coraggio, il suo altruismo, la sua forza; per poi scoprire di lei un passato di cui attende solo di potersi liberare per potersi togliere un fardello che si porta dietro da anni.
Arisa, la maga pirata, spietata e senza freni, incapace di compassione e spinta dal desiderio di potere. Arisa non accetta regole e imposizioni, comportandosi da spietata regina.
Accanto a Maxim e Isra altri membri fondamentali della guardia reale, lo stesso re e il suo consigliere mago. Tutti personaggi che per le loro caratteristiche e il loro ruolo contribuiscono a far risaltare
La storia
Il re di Londra rossa vuole che il suo erede al trono si tolga dalla mente l'idea di aprire i varchi verso gli altri mondi, quelli che un tempo furono chiusi, a torto o ragione, per poter far sopravvivere il loro stesso mondo. È per questo che decide di inviarlo in una terra lontana, difficile, dove possa concentrarsi verso il suo popolo e imparare cosa significhi governare un paese.
Maxim arriva quindi a Verose, un luogo lontano dalla Londra rossa, dove si trova subito a scoprire come le persone e le situazioni non siano certamente quelle a cui era abituato. Ma la sua tempra si fa subito riconoscere, ed è proprio grazie a questo che si ritrova accanto a Isra e al suo gruppo di soldati della guardia reale. Saranno loro a dover combattere contro quella che è la crudele Arisa, la piratessa dai grandi poteri magici che non riconosce alcuna autorità , tranne la sua e che, ogni volta in cui approda a Verose compie stragi e delitti per il suo piacere.
La situazione non è semplice, i poteri magici di Arisa sono incredibilmente potenti, e come se non bastasse l'odio di Isra verso di lei, alimentato non solo da motivi altruistici, può diventare un impedimento, un pericoloso ostacolo verso la sconfitta del male.
Isra è indipendente e insofferente ai comandi, ma Maxim lo è forse altrettanto. Riusciranno assieme a trovare un modo per sconfiggere la regina pirata? E quali saranno le perdite che dovranno subire?
Stile
V.E. Schwab riesce a raccontare una storia dai tratti oscuri, trasmettendone la magia oscura, il male e il bene in contrasto. Tanti i momenti d'azione, il ritmo serrato che ti tengono ancorata alla lettura.
Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, con i loro difetti che diventano anche pregi, fuori dagli schemi comuni dei personaggi e con scelte che non ci si aspetterebbe.
Le mie sensazioni
La storia a cui mi sono trovata ad assistere è ricca e piena di azione. Non ci vengono risparmiati combattimenti cruenti, morti, ma allo stesso modo ci si ritrova al cospetto di personaggi dalle intense sfaccettature.
Ho apprezzato molto la forma di graphic novel, sia perché rende la storia molto scorrevole, veloce; sia perché la conformazione di questi disegni, che mi hanno ricordato i vecchi fumetti che leggevo da bambina, con i loro tratti decisi e caotici trasmettono bene l'oscurità e il pericolo di luoghi e situazioni in cui ci si viene a trovare.
3 Commenti
Io amo questa serie per cui questo sarà uno dei miei prossimi acquisti
RispondiEliminaDevo ancora leggerlo ma già mi ispira tanto. Ho anche il libro a casa e prima di tutto vorrei leggere quello e poi la grafic novel
RispondiEliminaGraphic novel interessante ma... non penso che la prenderò! In una g.n. per me sono importantissimi anche i disegni e di questo volume non mi piacciono per niente!
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy