Recensione di Nona Grey. La trilogia di Mark Lawrence
Copia digitale fornita dalla Casa Editrice
Buon martedì, oggi vi parlo di una libro, anzi tre libri, Nona Grey. La trilogia, scritto da Mark Lawrence e pubblicato da Mondadori - Oscar Vault.
La prima cosa che devo dire è grazie: grazie alla casa editrice per aver scelto di pubblicare l'intera trilogia in un volume unico, dandomi così la possibilità di poter leggere tutta la storia in un unico momento, senza dover avere quella (a volte lunga) attesa che divide l'uscita di un volume dall'altro.
Iniziare a leggere la storia di Nona è stata sin da subito una sfida, perché il mondo che ha creato l'autore è diverso dal solito, particolarmente attraente e la lettura è stata veramente appassionante e in crescendo continuo.
NONA GREY. LA TRILOGIA
Mark Lawrence
Serie: Book of the Ancestor Series
Genere: Fantasy
Editore: Oscar Mondadori Vault
Editore: Oscar Mondadori Vault
Prezzo cartaceo: €. 30,00
Prezzo digitale: €. 9,99
Pagine: 864
Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.
LA MIA OPINIONE
Protagonisti
La protagonista assoluta di questa trilogia è Nona, che incontriamo ancora bambina, quando a 8 anni è già protagonista di un momento oscuro della sua vita che ne segnerà il destino a venire. Nona si dimostra sin da subito diversa, coraggiosa, impulsiva, fiera e pronta a sacrificarsi per chi ama, pronta a tutto per l'amicizia che ritiene un valore inestimabile. Nona fa intuire subito di avere poteri oscuri e forti, che piano piano si faranno strada in lei e dovrà scoprire e iniziare a gestire. Mano a mano che seguiamo la sua storia, Nona non cresce solo per età, ma anche per consapevolezza, nella gestione delle sue capacità, per arrivare a controllarle, rimanendo comunque la ragazza fiera e leale che è sempre stata.
La storia
Tranquilli, non voglio fare nessuno spoiler, pertanto vi parlerò della storia in termini più generali possibili, anche se tengo a dirvi che questi libri vanno assolutamente letti tutti per poter essere completamente assorbiti da questo mondo affascinante creato da Lawrence.
Nona, 8 anni e già capace di uccidere. Nona, 8 anni e pronta a essere giustiziata per salvare un'amica. Nona, 8 anni salvata dalla badessa del Convento della Misericordia. È così che inizia la storia della nostra protagonista, ed è così che impariamo a conoscere, non solo tratti peculiari del suo carattere, ma anche Abeth, il pianeta ricoperto di ghiaccio in cui la vicenda si dipana.
Su Abeth esiste solo un "Corridoio", ovvero un luogo in cui il sole riesce a riscaldare il ghiaccio e permette agli abitanti di vivere. Sole che sembra spegnersi sempre di più ogni giorno...
Da qui tutto ha inizio, Nona si ritroverà in mezzo a quelle suore che non sono certamente quelle a cui siamo abituati; assassine, alchimiste, combattenti. Al Convento della Misericordia, Nona verrà addestrata a diventare una vera assassina, e durante il suo addestramento ci saranno azione, colpi di scena, violenza; tutto questo mentre lei impara a conoscersi, a destreggiarsi tra i suoi poteri, a controllarli, rimanendo comunque umana, leale.
Stile narrattivo
Mark Lawrence ha uno stile che mi ha conquistato, in maniera sempre più crescente. È capace di dare voce ai suoi personaggi, di caratterizzarli perfettamente e in modo dettagliato, così come dettagliate sono le descrizioni, le atmosfere che ci vengono presentate e fatte assaporare. Sì, perché l'autore riesce a trasmettere le sensazioni e i luoghi nelle loro infinite gamme di colori.
Le mie sensazioni
Come anticipato sono stata particolarmente felice di poter leggere questa trilogia in maniera consequenziale, soprattutto in questo caso in cui il worldbuilding è così corposo, fatto di tanti particolari da assimilare. Devo ammettere che il primo libro è un po' un'introduzione, bellissima e particolareggiata, che ci fanno conoscere la protagonista ed entrare nelle dinamiche del suo mondo.
Un crescendo che diventa azione nel secondo libro, arricchito da momenti crudi e oscuri, colpi di scena e soprattutto una protagonista che diventa sempre più consapevole, ed entra nel cuore, per poi trovare la sua conclusione in un terzo capitolo altrettanto coinvolgente.
Questa trilogia mi ha conquistata; sin dalla trama sapevo che non sarebbe stata la solita lettura a cui sono abituata, ma non avevo compreso quanto potesse essere diversa e intrigante. La protagonista è una ragazza fiera, anche se il suo ruolo di assassina potrebbe far a lei negativamente, in realtà tutto ha una motivazione e la sua umanità la fa apprezzare.
Le mie conclusioni
Nona Grey. La trilogia è una storia oscura, con momenti dark davvero incredibili, situazioni avvincenti e una trama che avvolge e non lascia più andare. Da leggere!
6 Commenti
Che recensione accurata. Adoro come parli dello stile dell’autrice !
RispondiEliminaIl fatto che ci siano suore assassine mi attrae parecchio 😍 ottima recensione
RispondiEliminaLe storie oscure e dark mi piacciono e questo libro è già in lista. Soprattutto dopo la tua recensione
RispondiEliminaLo leggerò a breve,non vedo l’ora!
RispondiEliminaPurtroppo più leggo recensioni su questa trilogia, più mi accorgo del fatto che non sia fatta per me: non mi chiama proprio. Tuttavia leggere le tue impressioni a riguardo mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaNe ho sentito parlare moltissimo di recente, e sembra proprio che sia piaciuto a tutti! Credo che lo leggerò anch'io, con questa recensione mi hai convinta!
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy