Recensione di Osa Vivi Ama di Estelle Maskame
Buongiorno, si inizia nel modo migliore con un romanzo young adult che sono certa vi coinvolgerà moltissimo, si tratta di Osa Vivi Ama, di Estelle Maskame, pubblicato da Salani.
Parto col dire che non avevo letto mai nulla di questa autrice, l'ho scoperta con questo romanzo e ne sono stata davvero felice, perché in Osa Vivi Ama ho trovato molti degli elementi che amo trovare negli young adult: amore, amicizia, decisioni da prendere, perdono, nuove occasioni.
Prima di raccontarvi la mia lettura vi ricordo che è in corso il review tour che si svolgerà tra oggi e domani sui blog che trovate nell'immagine di apertura al post.
Un anno fa mi stavo innamorando di lui. L'avevo capito nel momento esatto in cui mi aveva sorriso nel corridoio della scuola. Non so proprio come ho fatto a credere che sarebbe stato facile soffocare quel sentimento, se mi fossi impegnata abbastanza.
OSA VIVI AMA
Estelle Maskame
LA MIA OPINIONE
Quando il passato torna a presentarsi alla porta allora non si può più fuggire, l'unica soluzione è affrontarlo e accettarne le conseguenze.
McKanzie sembra una ragazza serena, ha amici con i quali uscire, è una brava studentessa, un lavoro nel dopo scuola. Quello che nessuno sa di lei è il dolore che l'ha toccata da vicino anni prima, una sofferenza che sta pericolosamente rischiando di distruggere la sua famiglia. Ciò che le è accaduto l'ha portata a reagire fuggendo, con la paura di perdere le persone che ama, perché lei sa meglio di chiunque altro che un lutto può cambiare tutto.
Jaden e Dani hanno perso i genitori in un terribile incidente, ma come se non bastasse si sono ritrovati soli, la paura di relazionarsi a loro dopo il lutto ha spinto in molti a non sapere come comportarsi e preferire tenersi alla larga. I due ragazzi si sono sentiti isolati, incapaci di riprendere a vivere come prima, ma quel che è peggio è stato vedere proprio McKenzie allontanarsi senza spiegazioni. Lei era la loro migliore amica, e qualcosa di più per Jaden, ma non è stata loro vicino al momento del bisogno.
È passato un anno e forse è anche arrivato il momento del riavvicinamento, di comprendersi, di farsi perdonare anche se difficile e, magari, di ritrovare quei sentimenti che si erano solo messi in pausa ma che sembrano essere più vivi che mai.
Potrebbe essere un nuovo inizio, ma un segreto del passato arriva a sconvolgere ogni cosa e prendere la decisione giusta potrebbe significare perdersi per sempre.
Osa Vivi Ama sa parlare al cuore, tocca argomenti come il lutto, la dipendenza e i sensi di colpa in modo delicato e realistico, lasciandoci entrare in contatto con i personaggi della storia. Quello che mi ha colpito profondamente è stata la capacità di Estelle Maskame di raccontare il dolore non tanto soffermandosi sull'immediato, quanto sulle conseguenze a lungo termini, i diversi modi in cui lo si affronta. Ho apprezzato Jaden per la sua capacità di rimanere aperto agli altri, di cercare di andare avanti con la sua vita con la consapevolezza che i genitori avrebbero voluto in questo modo; poi c'è Dani, che non ha ancora superato la perdita e cerca di ritrovare un contatto con i genitori e allo stesso tempo prova rabbia verso chi non riesce più a starle vicino; e infine McKanzie, che preferisce allontanarsi dal dolore, scegliere la strada della fuga per evitare di soffrire ulteriormente.
Tutti questi ragazzi, non solo i protagonisti principali hanno delle storie, hanno delle caratteristiche che l'autrice mette in risalto, affrontano situazioni cercando di trovare il modo migliore, commettono errori che a volte non possono essere riparati. Noi lettori abbiamo la possibilità di assistere, attraverso una storia d'amore dolcissima al percorso di accettazione, di crescita che compiono tutti loro.
Estelle Maskame ha scelto di raccontare la storia dando voce a McKenzie, ma è riuscita a trasmetterci le emozioni di tutti i suoi personaggi. Ha uno stile che scorre veloce, dialoghi e pensieri che arrivano nel profondo e sanno smuovere i sentimenti del lettore. I due protagonisti sono fantastici ognuno in modo diverso. Ho apprezzato McKenzie per il suo senso di protezione verso la madre, ma anche per la sua capacità di ammettere i propri errori; Jaden è un ragazzo meraviglioso, dolce, tenero, con un cuore dalla straordinaria capacità di perdonare e vivere.
Coraggio è la parola che secondo me contraddistingue Osa Vivi Ama: coraggio di affrontare il dolore, coraggio nell'ammettere i propri errori, coraggio di perdonare e, non ultimo, coraggio di continuare a vivere e amare. Assolutamente da leggere!
Estelle Maskame ha ventun anni, è nata a Peterhead, in Scozia. Ha iniziato a scrivere a tredici anni e a sedici ha completato la trilogia di DIMILY, pubblicata in Italia da Salani. Il suo successo è diventato virale fin dai primi capitoli postati dallʼautrice su Wattpad, la celebre piattaforma digitale per giovani scrittori e lettori, raggiungendo l'incredibile numero di 4 milioni di letture. Ha firmato il primo contratto per pubblicare i suoi libri a diciassette anni e nel 2016 si è aggiudicata il prestigioso Young Scot Award. Ha attirato l'attenzione delle più importanti case editrici di tutto il mondo, conquistandosi il titolo di nuova rivelazione della narrativa young adult. Ora scrive a tempo pieno. Secondo lei, questo è il lavoro migliore al mondo.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy