Blogtour Regine di Paolo Sciortino: Il guardaroba delle regine
Buongiorno, oggi è il mio turno di trasportarvi nel mondo di Regine, il romanzo scritto da Paolo Sciortini e pubblicato da Piemme.
Come avete capito in questi giorni di blogtour Regine mette a fuoco due figure importanti della storia, due regnanti ma anche due sorelle: Maria Antonietta di Francia e Carolina D'Austria.
Due figure diverse ma allo stesso tempo molto legate, due destini che non si sono più intrecciati dopo essere giunte alle loro destinazioni nei rispettivi troni. Oggi però parliamo di un argomento che da sempre quando si parla di regine risulta a noi donne affascinante: gli abiti.
Prima di lasciarvi alla tappa,però, ringrazio Susy di I miei magici mondi ed Ely di Il regno dei libri per avermi coinvolta in questo blogtour, e vi invito a seguirci e recuperare le tappe sui blog che troverete nel calendario in calce all'articolo.
Due sorelle, due regine, il mondo ai loro piedi e i desideri fatti realtà , ma anche due donne, con i dolori, i pianti, le rinunce che a chi fa parte del Paradiso non è concesso mostrare, né tantomeno provare.
REGINE
Paolo Sciortino
IL GUARDAROBA DELLE REGINE
Certamente il guardaroba delle regine è sempre stato qualcosa di affascinante, soprattutto all'epoca di Carolina e Antonietta: abiti sfarzosi, fatti di stoffe e corpetti e colori svariati e che da allora hanno caratterizzato gli abiti immaginati da noi tutte quando si parla di principesse e regine.
Tra Carolina e Antonietta si sa certamente qualcosa di più sul guardaroba della Regina di Francia, conosciuta anche per la sua vanità e il rappresentare icona di bellezza del tempo.
Acconciature pompose e abiti che fecero moda, erano gli accessori dei regni di quell'epoca e rappresentavano il ruolo rivestito in società , pertanto una regina non poteva certo sfigurare.
Acconciature pompose e abiti che fecero moda, erano gli accessori dei regni di quell'epoca e rappresentavano il ruolo rivestito in società , pertanto una regina non poteva certo sfigurare.
Per quanto riguarda Carolina, il suo guardaroba si conformò a quello dell'epoca, dava certamente più importanza al suo compito di governare che agli abiti di corte.
CALENDARIO BLOTOUR
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy