Blogtour Regine di Paolo Sciortino: Il guardaroba delle regine - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Blogtour Regine di Paolo Sciortino: Il guardaroba delle regine


Buongiorno, oggi è il mio turno di trasportarvi nel mondo di Regine, il romanzo scritto da Paolo Sciortini e pubblicato da Piemme

Come avete capito in questi giorni di blogtour Regine mette a fuoco due figure importanti della storia, due regnanti ma anche due sorelle: Maria Antonietta di Francia e Carolina D'Austria.

Due figure diverse ma allo stesso tempo molto legate, due destini che non si sono più intrecciati dopo essere giunte alle loro destinazioni nei rispettivi troni. Oggi però parliamo di un argomento che da sempre quando si parla di regine risulta a noi donne affascinante: gli abiti. 

Prima di lasciarvi alla tappa,però,  ringrazio Susy di I miei magici mondi ed Ely di Il regno dei libri per avermi coinvolta in questo blogtour, e vi invito a seguirci e recuperare le tappe sui blog che troverete nel calendario in calce all'articolo. 

Due sorelle, due regine, il mondo ai loro piedi e i desideri fatti realtà, ma anche due donne, con i dolori, i pianti, le rinunce che a chi fa parte del Paradiso non è concesso mostrare, né tantomeno provare.

REGINE 
Paolo Sciortino


Serie: autoconclusivo
Genere: Narrativa storica

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo: € 17,50
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 224
Link d’acquisto: Piemme



Alla corte di Vienna, dove sono nate entrambe, arciduchesse, figlie dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, l'infanzia di Carolina e Maria Antonietta scorre serena, tra i concerti di un Mozart ragazzino, le lezioni di celebri pensatori del tempo e i giochi in uno dei parchi più incredibili di tutta Europa. Ancora giovanissime, però, vedono la spensieratezza lasciare il posto alla vita adulta, che inizia con la separazione, dalla madre e dalla sorella che più amano. A Versailles è diretta Maria Antonietta, sposa del delfino di Francia; Carolina, invece, è destinata all'Italia, Napoli sarà la sua casa, alla corte dei Borbone. Non si vedranno mai più, perché questo è uno dei drammi silenziosi che deve scontare chi ha il privilegio di regnare, ma resteranno sempre legate da un filo sottile e tenace che le terrà unite anche nei momenti di maggior lontananza, e che stritolerà il cuore di Carolina alla morte di sua sorella. Non sono solo due regine, Carolina e Maria Antonietta, ma due espressioni, per quanto contrapposte, di un mondo in cambiamento. Carolina, la studiosa, la statista, convinta che il ruolo di regnante sia un servizio della collettività, un privilegio da pagare con la fatica. La tragica morte di Maria Antonietta, però, cambierà ogni cosa e mostrerà la fragilità di una filosofia astratta che si scontra con i bisogni e la rabbia del popolo. Due sorelle, due regine, il mondo ai loro piedi e i desideri fatti realtà, ma anche due donne, con i dolori, i pianti, le rinunce che a chi fa parte del Paradiso non è concesso mostrare, né tantomeno provare. 


IL GUARDAROBA DELLE REGINE



Certamente il guardaroba delle regine è sempre stato qualcosa di affascinante, soprattutto all'epoca di Carolina e Antonietta: abiti sfarzosi, fatti di stoffe e corpetti e colori svariati e che da allora hanno caratterizzato gli abiti immaginati da noi tutte quando si parla di principesse e regine.

Tra Carolina e Antonietta si sa certamente qualcosa di più sul guardaroba della Regina di Francia, conosciuta anche per la sua vanità e il rappresentare icona di bellezza del tempo.

Acconciature pompose e abiti che fecero moda, erano gli accessori dei regni di quell'epoca e rappresentavano il ruolo rivestito in società, pertanto una regina non poteva certo sfigurare.

All'epoca lo stile Rococò a corte era quello più amato: abiti ampi, sontuosi, ricchi di fronzoli, pizzi e merletti che mantenevano questo stile anche nelle situazioni meno formali seppure in modo più semplice.

Per quanto riguarda Carolina, il suo guardaroba si conformò a quello dell'epoca, dava certamente più importanza al suo compito di governare che agli abiti di corte.



CALENDARIO BLOTOUR

Sognando un sontuoso guardaroba vi invito a continuare a seguirci e recuperate tutte le tappe, ecco dove le trovate.











Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo