Recensione di L'imprevedibile movimento dei sogni di Francesca Sangalli e Fabrizio Bozzetti - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di L'imprevedibile movimento dei sogni di Francesca Sangalli e Fabrizio Bozzetti


Ultimi eventi in arrivo prima della pausa estiva! Oggi vi parlo di L'imprevedibile movimento dei sogni, l'affascinante romanzo di Francesca Sangalli e Fabrizio Bozzetti, pubblicato da DeA Planeta.

L'imprevedibile movimento dei sogni, proprio come indica il titolo, ha al centro della storia i sogni intesi principalmente come desideri, obiettivi da realizzare. È un romanzo che fa riflettere.

Un ringraziamento a Ely di Il regno dei libri e Susy di I miei magici mondi per avermi proposto questa delicata quanto incantevole lettura.

L'IMPREVEDIBILE MOVIMENTO DEI SOGNI
Francesca Sangalli e Fabrizio Bozzetti


Serie: autoconclusivo
Genere: Narrativa YA

Editore: DeA Planeta
Prezzo cartaceo: € 17,00
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 288
Link d’acquisto: Dea Planeta




Basta un attimo per cambiare tutto. Basta un attimo perché Isabella, diciassette anni, si schianti sulla terra rossa di un campo da tennis e si risvegli sotto le luci al neon del pronto soccorso. Non è la prima volta che sviene così, all’improvviso, e quindi non può essere dimessa. Per Isabella il ricovero nel reparto di pediatria è peggio di un incubo: gli esami continui, gli infermieri opprimenti e poi quella silenziosa compagna di stanza che passa il tempo a leggere libri. Eleonora è abituata ai ritmi dell’ospedale: è sempre stata malata, fin da quando ha la possibilità di ricordare. Conosce tutto e tutti lì dentro, conosce anche Daniela, una strana ragazza con un tatuaggio sul collo che se ne va in giro per il reparto canticchiando sempre la stessa canzone. Tra Isabella, Eleonora e Daniela nasce un’improbabile amicizia. Una simbiosi capace di valicare persino il confine tra la vita e la morte. Un’alleanza che le porterà a una scelta dura ed estrema e a scoprire la verità su loro stesse e sul proprio destino. Apprenderanno quanto crudele e meraviglioso sia crescere, in un viaggio visionario che in pochi, intensissimi giorni le renderà adulte. Tra fantastico e reale, epifanie e rivelazioni, atti temerari e addii, una corsa a perdifiato inaspettata, spaventosa e straordinaria. Come inaspettata, spaventosa e straordinaria può essere la vita stessa.



LA MIA OPINIONE

La vita è fatta di momenti imprevedibili, situazioni inattese che possono cambiare tutto, spazzando via i sogni che avevamo, ma se sappiamo accettarli e affrontare i cambiamenti nulla è concluso, ma è solo l'inizio verso un'avventura più grande, un sogno diverso.

Isabella, Eleonora, Daniela: tre giovani adolescenti, tre destini che si incrociano nel reparto pediatrico dell'ospedale dove si trovano. 

Isabella ha quasi diciotto anni, è una tennista promettente ed è determinata a proseguire il suo sogno di diventare una professionista. Il suo è un carattere forte, razionale, abituato a vincere e sconfiggere con freddezza gli avversari che si trova davanti. Quando uno svenimento improvviso la porta a essere ricoverata per lei è inaccettabile, sin da subito si dimostra scontrosa, lei è certa di non avere nulla, perché ha un obiettivo nella vita e non può allontanarsene. Ben presto dovrà rendersi conto che ciò che sta affrontando è un avversario molto più duro di quello che si trova davanti al campo da tennis, e lei lo fa divisa tra il bisogno di uscire e riprendere la sua vita e la sicurezza che ignorando il problema possa sparire. Accanto a lei ci saranno due ragazze, due adolescenti alle quali si legherà presto in modo particolare e con le quali nascerà una complicità che la porterà a crescere e affrontare la vita.

Eleonora è malata, ma lei al contrario di Isabella è rassegnata, vive la sua vita all'interno del reparto quasi come un guscio che sa proteggerla. Scheletrica e un po' cupa, Eleonora è abituata al sarcasmo, anche un po' macabro che le deriva proprio dalla convinzione che la sua vita abbia un destino segnato. Con Isabella sembra non avere nulla in comune, sono due poli opposti, ma si compensano, al punto che la loro amicizia si consolida tra spedizioni notturne tra i reparti e confidenze.

E poi c'è Daniela, la ragazza che compare quando meno se lo aspettano, strana, che dice di non essere una paziente ma che non si trova da nessuna parte. La sua storia è misteriosa, le sue parole particolari ed è proprio lei che farà da unione tra Isabella e Eleonora, quella che le costringerà a prendere decisioni definitive che le faranno crescere, le metteranno di fronte alla vita reale, con nuove consapevolezze.

Quali strade percorreranno queste tre adolescenti? Il loro futuro dovrà cambiare, sapranno accettarlo e combattere per ottenerlo?

Gli autori hanno saputo creare un'atmosfera che poggia le basi sulla concretezza, ma che si confonde con il sogno e il mistero. Quando meno ce lo si aspetta arriva un colpo di scena che porterà ad azioni che faranno molto riflettere. Le protagoniste, il loro carattere e i loro rapporti famigliari sono stati scandagliati e descritti al meglio senza appesantire una lettura che è di per sé toccante.


L'imprevedibile movimento dei sogni è una lettura profonda, che fa riflettere ed emoziona il lettore; una di quelle storie che ti chiede di seguirla attentamente, di accettarne l'insegnamento e di comprendere che nella vita tutto può accadere, che gli obiettivi possono cambiare, che non tutto è scritto, ma che le possibilità e i sogni sono infiniti.
















Simili che potrebbero piacerti

11 Commenti

  1. Mi basta il titolo x avere il desiderio di leggerlo
    Credo nei sogni

    RispondiElimina
  2. Una storia particolare questo, decisamente fuori dagli schemi e condivido le tue parole

    RispondiElimina
  3. questa uscita mi era sfuggita e mi sembra proprio interessante

    RispondiElimina
  4. Sono sempre alla ricerca di libri profondi ed emozionanti. Penso proprio che lo inserirò nella lista dei prossimi acquisti librosi. Ultimamente anche il romance sta entrando nella mia libreria e mi sto appassionando al genere.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un libro interessante. Non è il mio genere, preferisco le storie piene di misteri, ma di sicuro è attuale.

    RispondiElimina
  6. Queste tre fanciulle mi incuriosiscnono molto.

    RispondiElimina
  7. Bella recensione, deve essere molto carino.

    RispondiElimina
  8. Trama interessa e recensione accurata, mi hai convinto a leggere questo libro.

    RispondiElimina
  9. Storia molto particolare eppure sembra emozionante. Da leggere di certo!

    RispondiElimina
  10. Un libro da leggere assolutamente

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo