Recensione di Come mantenere un segreto di Sarah Morgan
Eccomi con la recensione di oggi. Vi parlo di Come mantenere un segreto, di Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins Italia.
Chi ha già letto i libri della Morgan sa che quest'autrice riesce a emozionare grazie al suo stile e alla sua capacità di presentarci personaggi profondi nei quali si sente di poterci immedesimare, e anche in Come mantenere un segreto non si smentisce, parlandoci di famiglia, amicizia, amore e vita.
COME MANTENERE UN SEGRETO
Sarah Morgan
LA MIA OPINIONE
E se mantenere un segreto per non ferire gli altri fosse proprio l'errore più grande?
Nancy, Lauren, Jenna, Mack: sono queste le quattro donne protagoniste di Come mantenere un segreto. Una famiglia dalla vita normale, ognuna di loro apparentemente appagata, ma che in realtà hanno basato i loro rapporti su segreti che hanno cambiato tutto e che ora sembrano voler rimescolare le carte ed essere svelati.
Lauren e Jenna sono sorelle, grazie a un flashback iniziale capiamo il loro rapporto stretto, il loro esserci sempre l'una per l'altra, una più ribelle pronta all'avventura e l'altra che veglia su di lei, più assennata. Un padre che amano, un rapporto difficile con una madre che sembra sempre distante, legami che si porteranno dietro crescendo e condizioneranno i loro comportamenti e i loro rapporti. Un segreto, tutto inizia da lì, una scoperta che queste due ragazzine fanno e che le cambia e le unisce ancora di più
Ora Lauren ha una figlia adolescente, Mack e un marito; la sua vita è idilliaca, agiata, anche se ultimamente la figlia si è allontanta, sembra arrabbiata con tutti e non riescono più a parlare. Lauren è una donna che vive di liste, ha sempre tutto sotto controllo, perfettamente organizzato in modo che nulla possa andare storto.
Jenna è più giovane, vive ancora nell'isola dove sono cresciute e ha sposato il primo amore. Sono una coppia affiatata, unita, tra loro c'è amore e questo traspare, ma non tutto va come Jenna vorrebbe e si sente incompleta, sofferente. Jenna fa la maestra, ama i suoi alunni e con la madre ha un rapporto difficile e conflittuale. È sempre stata considerata l'adolescente difficile, quella da non prendere come esempio, fortunata a trovare un marito che la ami in quel modo.
Nancy è l'anziana madre di Lauren e Jenna. Un tempo pittrice di successo, vedova da qualche anno, Nancy ha avuto sempre difficoltà a esprimere i propri sentimenti con le figlie, non è stata una madre sempre presente e si è chiusa nel suo guscio durante gli anni. Durante la lettura però ne scopriamo la storia, il suo vissuto l'ha segnata e si è fatta in qualche modo da parte credendo così di rendere felici le figlie a discapito della propria stessa serenità .
Mack è la più piccola di questa famiglia di donne, ma è anche colei che in qualche modo riuscirà a far emergere quei segreti che non possono essere confessati, scelte sbagliate che hanno condizionato la vita di tutti, ma che svelati possono dare una seconda opportunità .
Riusciranno queste quattro donne a ritrovarsi? Ciò che è stato custodito con così grande cura distruggerà per sempre il loro rapporto o finalmente saprò unirle come mai prima?
Sarah Morgan mi ha nuovamente emozionata, e questa volta lo fa al di là delle storie d'amore romantiche, perché Come mantenere un segreto narra soprattutto l'amore in sé, quello che ci unisce alla famiglia, agli affetti, quello che spesso ci fa sbagliare per paura di poter ferire proprio le persone a cui si tiene di più. Sono tanti i temi che l'autrice mette in campo e tutti arrivano a toccare il cuore in modi diversi; si parla della difficoltà dei rapporti famigliari, di amori finiti che hanno lasciato un segno, di tradimenti, del dolore tutto femminile di non riuscire ad avere figli, il bullismo, la ricerca della propria individualità e delle proprie origini, e ognuno di questi argomenti la Morgan lo intreccia alla storia, lasciando come filo conduttore l'amore.
La trama è coinvolgente, i protagonisti ancora di più. Ho amato Mack, la sua irriverenza, ma allo stesso tempo la capacità di sdramatizzare situazioni particolari, difficili da digerire. È un'adolescente che vorrebbe essere accettata e lo fa a volte in modo sbagliato, ma è anche intelligente e saprà trovare la sua strada. Lauren e Jenna hanno un rapporto unico, sono sorelle ma anche amiche, confidenti e non tutto è come ci è parso all'inizio e saremo sorpresi di scoprire qualcosa di inaspettato su di loro. Ho amato anche moltissimo i due protagonisti maschili, diversi tra loro, uno affidabile, l'altro per il quale è difficile impegnarsi e fermarsi in un luogo; entrambi però sono presenti, sanno mostrare i sentimenti che provano, e sono pronti a stare accanto alle donne della loro vita facendo le scelte giuste.
Come mantenere un segreto è un romanzo che ci accarezza come brezza marina, travolge come un uragano e ci culla nelle sue acque splendenti.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy