Tutto il mare è nei tuoi occhi di Silvia Ciompi: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Tutto il mare è nei tuoi occhi di Silvia Ciompi: recensione


Il primo libro di cui vi parlo oggi è Tutto il mare è nei tuoi occhi di Silvia Ciompi, pubblicato da Sperling & Kupfer.

Se ricordate vi avevo già parlato di quest'autrice e del suo romanzo Tutto il buio dei miei giorni (recensione QUI), la storia dolorosa e intensa tra Teschio e Camille non mi aveva lasciato indifferente e quando mi è stato proposto da Sonia di Esmeralda viggi e libri di partecipare al review party di questo nuovo romanzo non ho esitato nemmeno un secondo.

Tutto il mare è nei tuoi occhi ci riporta nel mondo degli ultras e della curva, in quel gruppo di amici pieni di difetti ma anche molto reali e lo fa con la solita intensità a cui la Ciompi ci ha abituato. 

TUTTO IL MARE È NEI TUOI OCCHI
Silvia Ciompi


Serie: autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult | Narrativa
Pagine: 326
Prezzo ebook: €. 4,99
Prezzo cartaceo: €. 16,90
Link acquisto: Sperling&Kupfer

Ci sono persone che vedi una volta e ti lasciano subito il segno, come se ti firmassero la pelle con il loro nome e si mischiassero alle tue molecole. Bolognini Mirko, detto Bolo, è una di quelle. Con i suoi tatuaggi sbiaditi, i ricci scombinati e il sorriso più strafottente dell'universo, è entrato nella vita di Gheghe senza avvisare, un pomeriggio d'inverno, mentre fuori il cielo grigio minacciava pioggia, e da lì non è più andato via. E Gheghe non si è nemmeno resa conto di quello che stava succedendo, troppo presa a viverla, la vita, per avere paura. Nessuno dei due aveva mai pensato che amare qualcuno potesse essere così. Così bello, così vero, così pieno di risate, di baci e così doloroso. Anche adesso che sono passati mesi dal loro addio, ogni volta che i loro sguardi s'incrociano è un cortocircuito. Come se nulla fosse cambiato e toccarsi fosse ancora inevitabile. Entrambi sanno di essere troppo diversi per stare insieme: lui fedele da sempre soltanto alla curva dello stadio, perché è lì che ha imparato a camminare, a correre, a guidare il tifo e a prendersi a pugni; lei ai suoi libri, perché è lì che ha iniziato a sognare. Ma l'amore non si può controllare, arriva dritto come un colpo ben assestato che non ti aspetti. Un amore inatteso e travolgente, che sa mordere la vita, come solo a vent'anni si può fare.



LA MIA OPINIONE


La vita è spesso scandita da scelte sbagliate, situazioni difficili, esperienze dolorose. A volte ci si sente distrutti, rotti al punto da vivere una vita da cui cercare di proteggersi tenendosi lontani da sentimenti più profondi e capaci di cambiarci. Ma l'amore in ogni sua forma arriva nonostante tutto, ed è in quel momento che ci rendiamo conto degli errori commessi e sta a noi decidere quale strada intraprendere.

Bolo è un ragazzo che è letteralmente nato sotto la curva degli stadi, è un ultras e la sua vita è scandita tra lavoro e partite, trasferte con il gruppo degli ultras, rapporti di solo piacere e una vita in cui solo i pochi amici riescono realmente a entrare.

Bolo ha vissuto esperienze che lo hanno segnato, le scopriamo pian piano mentre leggiamo la sua storia e quella di Gheghe, la scorgiamo nel suo essere tormentato, irriverente, ma anche nei momenti in cui scorgiamo il suo cuore più puro, la semplicità delle cose che ama, gli amici verso cui ha una profonda lealtà. 

Gheghe si è ritrovata attorno Bolo in un momento difficilissimo della sua vita, quando tutto si è messo in pausa e ha dovuto concentrarsi solo su se stessa. Gheghe si è ritrovata per qualche anno fuori dal mondo, lontanta dalla vita vera, costretta a ricostruirsi un mondo più ristretto, che però le ha fatto trovare amicizie vere, tra cui Camille, la ragazza di Teschio, migliore amico di Bolo. È una ragazza che ama, con un cuore puro, ma che ha vissuto un'esperienza che l'ha toccata profondamente e non sa bene come riprendere in mano la propria vita ora che è giunto il momento.

L'incontro tra i due protagonisti è l'incontro tra due mondi che sembrano lontani ma allo stesso tempo appartenersi. L'intensità delle sensazioni che Bolo e Gheghe provano l'uno per l'altra ci arriva dritta al petto, ci travolge per lasciarci senza fiato, ammaccati dagli stessi colpi che il destino e le loro scelte gli hanno messo davanti, ma speranzosi di trovare anche per loro un lieto fine.

Silvia Ciompi ci parla d'amore, di amicizia, di vita che sa travolgere. Ci riporta nel mondo degli Ultras, tra quel gruppo di ragazzi di cui spesso si conosce solo il lato negativo, che l'autrice non nasconde, non cerca di tutelare i suoi personaggi dietro il perbenismo, ma ne mostra ogni sfaccettatura, li racconta per i lati buoni e le scelte sbagliate. Un'ambientazione e una scelta che non è sempre facile, perché è semplice puntare il dito, ma quando entrerete in questo mondo e in questa storia non potrete fare altro che cercare di capire, ritrovandovi davanti qualcosa di reale, di concreto e ancora più potente.

I personaggi sono come sempre trattati in modo approfondito, questa volta l'occhi dei riflettori si è spostato su Gheghe e Bolo, ma ci ha anche fatto incontrare nuovamente i protegonisti di Tutto il buio dei miei giorni ed è stato davvero bello conoscerne il risvolto.

Ho apprezzato molto anche lo stile narrativo della Ciompi, sempre diretto, ma allo stesso tempo vibrante di emozioni, capace di introspezione, di approfondimento, di trasmettere la vita per quella che è: difficile e piena di lotta, ma allo stesso tempo capace di regalarci emozioni che, se accettate possono permetterci seconde possibilità inaspettate.

Tutto il mare è nei tuoi occhi è romanzo che sa come portare la vita tra le righe emozionando.



Farfalle







Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo