L'odore delle case degli altri di Bonnie-Sue Hitchcock: Scheda personaggi
Buongiorno lettori! Oggi è il momento di ospitare la mia tappa per farvi conoscere L'odore delle case degli altri, il romanzo di Bonnie-Sue Hitchcock che esce oggi per Rizzoli libri, collana Ragazzi.
Il mio compito è di presentarvi i personaggi che incontrerete in L'odore delle case degli altri.
L'ODORE DELLE CASE DEGLI ALTRI
Bonnie-Sue Hitchcock
Editore: Rizzoli | Ragazzi
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16/04/2019
Pagine: 272
Prezzo cartaceo: €. 17,00
Prezzo ebook: €. 8,99
Link acquisto: Rizzoli
SCHEDA PERSONAGGI
RUTH
Ruth ha 16 anni, ed è anche la prima dei protagonisti che incontriamo. Da lei ha inizio tutto e la conosciamo prima da bambina, in modo da capirne la vita precedente agli avvenimenti del libro per poi ritrovarla adolescente.
Ruth è stata una bambina felice, il padre cacciatore, la madre piena di affetto e come esempio l'amore tra i suoi genitori. Nella loro famiglia arriva anche Lily, la sorellina, ma Ruth si ritroverà all'improvviso a dover fare i conti con una tragedia che la porterà a vedere stravolta la propria vita.
La Ruth che ritroviamo nei suoi 16 anni è una ragazza che è cresciuta con la convinzione che mostrare la sua bellezza o sperare di poter cambiare la propria situazione e aspirare a qualcosa di meglio sia peccato. È una ragazza combattuta tra il senso di responsabilità verso la sorella, il dolore che porta dentro per un senso di abbandono, e il suo desiderio di avere qualcosa di bello per sé. Ruth dovrà lottare, affrontando situazioni impreviste prima che il destino possa donarle qualcosa di bello.
DORA
Anche Dora ha 16 anni e conosce Ruth, anche se non la frequenta. Dora ha una situazione famigliare molto difficile, sente addosso a lei gli occhi degli altri, ma soprattutto ha un senso di esclusione che la porta a volte a qualche gelosia e invidia.
Dora ha bisogno di affetto, di attenzioni che in famiglia non le è possibile trovare. Dora trova l'unico conforto in una famiglia che l'ha accolta, ha cercato di starle vicino, le fa sentire il calore che le è sempre mancato, ma in qualche modo non se ne rende conto subito, accecata da quella mancanza che si porta nel cuore.
ALYCE
Alyce ha 17 anni, cugina della migliore amica di Ruth, ma con la quale non ha rapporti se non attraverso Selma.
Alyce fa una piccola comparsa nell'infanzia di Ruth, poi la ritroviamo adolescente. È una ragazza aggraziata, sempre impeccabile e all'apparenza distante, una caratteristica che deriva dal suo amore per la danza. Alyce ha talento e il sogno di diventare ballerina.
A questo suo lato più femminile Alyce contrappone un aspetto più concreto e in un certo qual modo maschile. È il lato che prevale quando trascorre il tempo con la sua famiglia di pescatori. Alyce nutre un profondo affetto verso di loro, ma soprattutto non vuole deludere le aspettative del padre allontanandosi per inseguire il suo sogno.
Questa dicotomia è ciò che più la rappresenta, il suo essere aggraziata e algida contrapposta alla tempra che mette nel lavoro. Ma Alyce è anche fragile, combattuta.
HANK - JACK - SAM
Hank, Sam e Jack sono tre fratelli rispettivamente di 17,16 e 14 anni. Anche se nella trama del romanzo si parla di Hank che è quello che in qualche modo conosceremo di più, in realtà tutti e tre sono personaggi di cui conosciamo sfaccettature e hanno un ruolo importante all'interno della storia.
Hank è il maggiore di loro, ed è anche colui che si sente responsabile per loro sin da quando nella sua famiglia è entrata la tragedia e la perdita. La loro infanzia non è stata facile, la persona che più avevano cara li ha lasciati, e Hank si è fatto carico di tutto, nonostante anche lui avesse bisogno del conforto di qualcuno. Hank è un ragazzo dolcissimo, che ama i fratelli in modo incondizionato e per loro farebbe di tutto. È coraggioso e concreto, affidabile.
Jack è il più piccolo, ha un animo positivo, vede sempre il bicchiere mezzo pieno ed è sensibile verso gli altri. Vive ancora in un mondo pieno di possibilità , nonostante tutto.
Sam è quello di mezzo, in qualche modo il ragazzo che non ha mai rinunciato al passato, che non lo ha accettato e per questo si troverà in una situazione difficile. Riservato, molto carino e intelligente.
ALTRI PERSONAGGI
Quelli di cui vi ho parlato sono in personaggi principali di L'odore delle case degli altri, ma ce ne sono altri che in qualche modo aiuteranno a disegnare il loro destino, a far intrecciare le loro strade e a influenzarne le reazioni. Vi parlo dei principali.
La nonna di Ruth, un personaggio che appare freddo, incapace di dimostrare il proprio affetto verso le nipoti, sulle quali anzi riversa tutte le sue rigidità e alle quali riserva un'educazione molto rigida, a volte agendo in modo duro.
Lily, la sorella quattordicenne di Ruth, che sembra non volersi rendere conto della situazione in cui vivono, pronta a sfidare la nonna con la sua leggerezza, gli occhi pieni del suo mondo.
La famiglia che ha accolto Dora, dove l'amore si sente e che non esitano a regalarlo a chi ne ha bisogno, al di là di etnie o situazioni.
1 Commenti
Li hai descritti tutti perfettamente, stavolta non sono pochi ma sei stata bravissima
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy