Un intero attimo di beatitudine di C.H. Parenti: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Un intero attimo di beatitudine di C.H. Parenti: recensione


COPIA DIGITALE FORNITA DALLA CASA EDITRICE - BANNER REALIZZATO DA LIBRI,LIBRETTI, LIBRACCI
COPIA DIGITALE FORNITA DALLA CASA EDITRICE - BANNER REALIZZATO DA LIBRI,LIBRETTI, LIBRACCI

Buon venerdì! Oggi sono davvero emozionata perché posso parlarvi di Un intero attimo di beatitudine, il nuovo romanzo di Chiara Parenti.

Sono emozionata sì, avete capito bene, perché Un intero attimo di beatitudine non è solo il titolo di questa intensa storia, ma è quello che si prova leggendola, immergendosi tra queste pagine che sanno strapparti il cuore e portarsene via con loro un pezzetto. Perché anche stavolta Chiara Parenti è stata in grado di dare vita a due personaggi meravigliosi, profondi, incantevoli in ogni senso. 

Ho letto praticamente tutto di questa autrice, sin dai suoi esordi; l'ho conosciuta attraverso la sua ironia capace di trasmettere la realtà e i sentimenti in modo divertente e allo stesso tempo profondo, per poi passare alla narrativa anch'essa ironica e un po' magica, e adesso eccola all'esordio nello Young Adult, un esordio intenso in cui l'ironia è lasciata da parte per trasformarsi in emozione pura, talmente potente da entrarti nell'anima.

Vi ricordo che questa recensione fa parte del review party di cui trovate i blog partecipanti nel banner in alto. (Ringrazio Ely di Il regno dei libri e Susy de I miei magici mondi di avermi coinvolta e avermi fatto leggere quello che è diventato uno dei romanzi più belli che abbia mai letto).

UN INTERO ATTIMO DI BEATITUDINE
C.H. Parenti

Serie: autoconclusivo
Editore: DaA Planeta
Genere: Young Adult
Prezzo copertina cartaceo:   €. 16,00
Prezzo ebook:   €. 6,99
Pagine: 288
Link acquisto: DeA Planeta

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.

Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.

Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.


LA MIA OPINIONE


Di solito inizio sempre con un commento che racchiuda il significato principale della storia che ho letto, ma questa volta sono sinceramente in difficoltà perché nessuna parola potrebbe mai descrivere appieno questo romanzo e l'infinità di sensazioni, emozioni e riflessioni che è stato capace di suscitarmi. Forse c'è solo una frase che potrebbe in qualche modo avvicinarsi: la vita va vissuta appieno, in ogni attimo, con attenzione ai dettagli, perché è lì che risiede la vera e pura Bellezza.

«Quali sono le cose per cui vale la pena vivere, secondo te?»
«Non lo so…» rispondo incerta. «Non credo nemmeno di averci mai pensato.»
«Ti aiuto» mi dice. «Il sole che ti accarezza il viso in un tiepido mattino di primavera, le giornate senza fretta, il rumore del mare in inverno, gli abbracci lunghi e silenziosi, il profumo della pioggia d’estate, le canzoni quando ti tornano in mente all’improvviso.»
Lo scruto in silenzio.
«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di stare al mondo. È questo l’attimo di beatitudine.»

Arianna e Daniel, due facce di una stessa medaglia che il destino unisce perché si regalino l'un l'altro quell'attimo di beatitudine che meritano entrambi.

Siamo abituati a leggere di bad-boy che nascondono dietro una facciata di durezza e comportamenti al limite le loro difficoltà e i sentimenti, ma questa volta eccoci a leggere di una bad-girl. Arianna è una ragazza che ha sofferto e ha reagito nell'unico modo che ha trovato: seguendo la sua rabbia. La rabbia per essersi vista abbandonata dalla persona che più amava, la rabbia che la porta a odiare chi le è sempre stata vicina, quella stessa rabbia che prova verso se stessa sentendosi non meritevole di amore e che per questo la fa diventare quella che non è, le fa sprecare la vita gettandosi in compagnie sbagliate, gettandosi via, trincerandosi dietro il proprio aspetto che non passa inosservato, compiendo azioni borderline.

E poi c'è Daniel, il ragazzo dagli occhi puri che sa osservare, capace di vedere veramente, attento ai più piccoli particolari. Daniel è purezza, semplicità, sentimento e soprattutto voglia di vivere appieno. Anche Daniel ha un segreto che lo rende fragile, ma che allo stesso tempo è capace di dargli una forza incredibile, una positività e un entusiasmo coinvolgenti, un coraggio che può essere solo da esempio per tutti. Attraverso di lui Arianna - e anche noi - capisce il vero significato della parola Bellezza, quanto meravigliosa sia la vita che ci circonda, in ogni suo dettaglio, soprattutto in quelli più semplici e come sia lei stessa una persona ricca dentro, con una luce che aspetta solo di essere riportata all'esterno.


Perché ne vale la pena. Tu vali la pena.

Daniel e Arianna si completano, imparano l'uno dall'altra, migliorandosi e legandosi nella maniera più bella possibile: attraverso l'amore. Insieme affronteranno le loro battaglie, si sosterranno a vicenda nei momenti più difficili, anche quando il destino avverso li metterà davanti alla prova più difficile il loro sentimento rimarrà eterno, perché l'amore è nella vita stessa e vale sempre la pena di essere vissuta per quegli attimi di beatitudine.

La storia di Daniel e Arianna è struggente, dolorosa, intensamente emozionante. Non mi vergogno di ammettere che durante gli ultimi capitoli le lacrime mi scendevano ininterrottamente, il mio cuore era stretto in una morsa, e poi è stato travolto dalla speranza e infine da una sensazione di conforto. Vi avviso, soffrirete, vi appassionerete, verrete stupiti, vi innamorerete di ogni parola e vi ritroverete con il cuore pieno, più ricco di quanto lo era prima. Non sono facile a commuovermi durante una lettura, in realtà nemmeno nella vita vera, ed è per questo che quando accade mi sento felice, anche se può sembrare un controsenso. Sono felice perché ho incontrato una storia e dei personaggi che sono stati capaci di tirare fuori la parte più nascosta di me, quella che volontariamente o meno tengo nascosta, che hanno saputo toccare corde profonde, a prescindere da qualsiasi epilogo. Sono questi i veri romanzi che sanno regalarti qualcosa, quelli capaci di portarti dentro per sempre.

Grazie Chiara per sapermi sempre emozionare, e non fatevi fuorviare dal fatto di essere uno young adult, perché in realtà questo romanzo non ha età, è capace di colpire chiunque al cuore.

Un intero attimo di beatitudine è perfezione, amore puro, emozione intensa.


5 farfalle



Alla prossima,
     



Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

  1. Una storia che mi ha sorpresa, emozionanta e anche commosso. Bella davvero, Chiara qui si è superata

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo