Devora di Franco Buso: (Int)Review Tour
Eccoci arrivati alla seconda recensione della giornata, questa volta per Devora, di Franco Buso.
Devora è romanzo storico reso particolare da un escamotage fantasy che ci permette di percorrere le epoche.
Questa recensione fa parte dell' (Int)Review Tour, ovvero un tour molto particolare in cui, oltre alle recensioni dei blog partecipanti troverete anche un'intervista a tappe fatta all'autore.
DEVORA
Franco Buso
Editore: Independently published
Genere: Romanzo storico
Prezzo copertina cartaceo: €. 9,81
La folla è sbigottita. Solo una ragazza dai magnifici occhi color oro sembra credere per prima alle parole del Templare. Quella ragazza, che osserva il rogo silenziosa, ha il dono della chiaroveggenza.
Tutto era iniziato molto prima della sua nascita, quando sua madre, nata in Palestina, era rimasta orfana a seguito dello sterminio della sua famiglia da parte dei Mamelucchi. Ed era stata punta da uno scorpione del deserto, il cui veleno è in grado di compiere miracoli…
In un affascinante romanzo, i cui protagonisti sono legati da fili invisibili sempre più connessi, il viaggio di due donne eccezionali attraverso luoghi remoti ed epoche lontane. Ma più vicine di quanto non si creda: il gran finale vi lascerà senza fiato.
LA MIA OPINIONE
Come già preannunciavo Devora segue uno spazio temporale che parte nel 1314, in occasione della "Maledizione dei Templari" pronunciata dal Gran Maestro dell'ordine Jaques de Molay, per poi catapiltarcio indietro nel 1288 in Palestina quando una ragazza di nome Miriam, colei che assieme alla figlia Devora traccerà la storia scritta da Franco Buso.
In Palestina conosciamo Miriam, che dopo essere sopravvissuta alla strade dei propri genitori e accolta da una nuova famiglia, durante il viaggio che li porterà ad Acri viene punta da uno scorpione giallo e per lei inizierà un destino diverso, fatto di preveggenza che la porterà a eventi che le cambieranno la vita. Legata a Jacque de Molay, che la introduce tra i Templari. Ma questo dono sembra non fermarsi, infatti anche la figlia, Devora ne sarà portatrice.
Come accennavo la storia di Franco Buso basa su leggende e situazioni reali per poi snodarsi seguendo la vita di queste due donne coraggiose e portandoci a incrociare luoghi e fatti storici diversi, eventi, religione e politica dell'epoca. Miriam, che abbiamo la possibilità di conoscere sin da bambina seguendone il percorso di vita, è una donna coraggiosa, pronta a tutto per la figlia e chi ama. Devora diventa protagonista in un secondo momento, ma avrà un ruolo fondamentale.
Lo stile di Franco Buso è semplice, lineare, descrittivo. Le due protagoniste affascinanti come lo è la possibilità di poter assistere a fatti storici, così come l'elemento sovrannaturale della storia.
Devora è un romanzo storico che è capace di mescolarsi con un elemento fantasy molto interessante che rende la lettura fluida e interessante.
INTERVISTA
In questo (Int)Review Tour vi abbiamo presentato non solo il romanzo, ma anche l'autore tramite un'intervista a tappe che si conclude anch'essa oggi. Ecco qui le ultime domande fatte a Franco Buso.
- Svelaci qualcosa che avresti voluto dire in un’intervista, ma che non ti hanno mai chiesto prima.
- Infine, hai qualche progetto libroso in corso o per il futuro? Che cosa devono aspettarsi i tuoi lettori?
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy