In un solo grammo di cielo di Chiara Iezzi: Personaggi e libro - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

In un solo grammo di cielo di Chiara Iezzi: Personaggi e libro


Buon lunedì! Oggi si inizia presto e lo faccio presentandovi un libro che racconta una storia intensa e dolorosa, ma anche di grande speranza. Appena uscito per SEM, In un solo grammo di cielo, scritto da Chiara Iezzi.

Parte oggi il blogtour per farvi conoscere meglio questo libro e il mio compito sarà introdurvi al romanzo e ai suoi personaggi. Vi ricordo di seguirci durante tutta la settimana per leggere contenuti speciali e addentrarci meglio tra queste pagine ricche di verità e sentimenti.

Ecco i contenuti che troverete in questi giorni e dove potrete leggerli:

12/2 Disturbi alimentari - L'universo dei libri
13/2 Recensione - Il colore dei libri
14/2 La vita a 17 anni: trovare la propria strada - Bookspedia
15/2 Intervista - Aria's wild

IN UN SOLO GRAMMO DI CIELO
Chiara Iezzi

Serie: --
Editore: SEM
Genere: Narrativa contemporanea | YA
Prezzo copertina cartaceo:  €. 15,00
Prezzo ebook:   €. 3,99
Pagine: 224
Link acquisto: SEM

Emily l’ombrosa. Emily la solitaria della 4B. Emily la silenziosa dai capelli rosso fuoco. Nessuno, tranne lei, sa cosa si prova ad aver perso i genitori in un incidente stradale di cui è stata l’unica sopravvissuta. E nessuno può immaginare come ci si senta ad avere diciassette anni e vivere sotto lo stesso tetto con Milda, la zia acquisita, una macellaia dai modi burberi che la tratta come una novella Cenerentola, e in compagnia di sua figlia Greta, una ragazza che è l’esatto contrario di Emily: popolare a scuola, formosa, spregiudicata. Tutto sembra destinato a rimanere così com’è, fin quando un giorno Emily – che da tempo mangia ormai troppo poco – perde le forze e viene affidata alle cure di un centro per ragazze con disturbi alimentari. Lì, tra amicizie, inimicizie e nuove esperienze, scopre di avere dentro un’energia pronta a esplodere. Spetterà a lei decidere cosa farne: spingersi ancora di più verso il baratro o affrontare finalmente se stessa?


IL LIBRO


In un solo grammo di cielo è la storia di Emily, ma è anche una storia che parla dell'adolescenza, di un mondo e di un'età difficile, un passaggio fondamentale per diventare adulti. Nell'adolescenza si affrontano le prime difficoltà, gli ostacoli, i primi sentimenti reali al di fuori della famiglia, e si compiono scelte per la prima volta indipendenti, cercando il proprio posto.

In questo romanzo si parla di solitudine dell'anima, di senso di inadeguatezza, di amicizia e amore; ma si parla anche di problemi concreti e pericolosi come i disturbi alimentari, mostrandone il lato più intimo psicologico.

Un libro che parla di coraggio, di capacità, di passioni e sogni che si possono realizzare, sempre, nonostante tutto.

I PERSONAGGI


EMILY - la protagonista di In un solo grammo di cielo è una ragazza di diciassette anni, rossa di capelli, solitaria e silenziosa. In realtà c'è molto più di ciò che appare. Emily ha perso i genitori in un incidente stradale durante il quale era presente. Unica sopravvissuta, Emily da quel giorno si rinchiude in se stessa, il mondo esterno non può essere più lo stesso. La zia acquisita che si è trasferita nella sua casa per accudirla, in realtà la tratta con crudele freddezza, mentre la figlia di lei è il suo opposto e non si fa scrupoli a deriderla.

Le sue difficoltà a parlare e il suo desiderio di sparire portano Emily a subire gli scherni e i sussurri dei compagni di scuola, e allo stesso tempo fanno crescere in lei il desiderio di "volare via", verso una vita diversa, di sentirsi leggera come una nuvola. Inconsciamente è questo che sta cercando di raggiungere iniziando a non mangiare: vuole controllare ciò che le accade, ma soprattutto vuole svuotarsi da tutto quel dolore che la appesantisce.

Emily  è una ragazza complessa, fragile, ma dentro di lei c'è una scintilla di forza che in qualche modo la tiene ancorata alla vita, in attesa che l'interruttore possa accendere quella luce nell'oscurità in cui è caduta.

ZIA MILDA - è una zia acquisita di Emily, ma anche l'unica parente che le  è rimasta dopo la morte dei genitori. Milda fa la macellaia, ha una figlia dell'età di Emily ed è una donna fredda, calcolatrice, che sembra incapace di provare compassione. Milda è una specie di matrigna cattiva che non si preoccupa di infierire psicologicamente verso la ragazza che ha "dovuto" prendere in custodia.

GRETA - figlia di Milda, con Emily ha sempre avuto un rapporto ambivalente: quasi amiche quando erano ancora alle medie, poi hanno preso strade differenti. Greta è popolare, bella e desiderata. Anche se meno crudele di Milda, anche per lei Emily è una specie di pazza da cui stare alla larga e deridere con gli amici.

BELLA, PIETRO, LUCREZIA - alcuni dei ragazzi che Emily incontra al centro per disturbi alimentari cui viene affidata dopo un malore.

Bella è una ragazzina di undici anni, magra, con degli occhioni enormi e un cuore buono che Emily sente subito amica. Di Bella non si scopre molto, ma anche lei sta attraversando un momento di fragilità che l'ha portata a distruggersi fisicamente.

Pietro è meravigliosamente fuori dal comune. È un ragazzo che ha imparato a non lasciarsi soprafare dai giudizi altrui, mordace, pronto a difendersi e a difendere chi ama. Anche lui entra subito in sintonia con Emily, grazie anche alla passione per il teatro e la recitazione in comune.

Bella, Pietro ed Emily formeranno un trio di amici indissolubile, capace di sostenersi a vicenda nei momenti difficili e di ritrovare la leggerezza di una risata e la bellezza delle cose semplici.

Lucrezia è la "ragazza cattiva", quella che fa da contraltare all'amicizia trovata da Emily. Lucrezia è cupa, scostante e antipatica. Lucrezia rappresenta l'avversità, i giudizi che saranno sempre presenti anche nella vita reale e che tutti loro dovranno imparare ad affrontare.

CAROL - È l'insegnante di teatro del centro. Carol è italo-americana, una carriera dietro le quinte nel mondo dello spettacolo, ma soprattutto un passato di anoressia che la rende sensibile e in qualche modo capace di entrare in contatto con la parte più buia dei ragazzi del centro. Emily ha una grande passione per la letteratura e il teatro e questa sembra poter essere un punto d'incontro importante perché Carol riesca ad entrare in connessione con lei.

RORI - giovane volontario del centro, il suo compito è portare i ragazzi alle loro scuole per poi andarea prenderli e riaccompagnarli al centro. Rori è un ragazzo sensibile, in grado di approcciarsi agli ospiti del centro e capace di andare oltre i silenzi di Emily.


E così vi ho fatto conoscere i personaggi di questo bellissimo libro, ma vi assicuro che ci sono tante altre sfaccettature che sono impossibili da trasmettere a parole e l'unica possibilità per comprenderli a fondo è proprio quella di leggere In un solo grammo di cielo.

Continuate a seguirci nel nostro tuor, domani vi aspetta una nuova interessante tappa su L'universo dei libri.



Alla prossima,
     




Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo