La ragazza che voleva salvare i libri di Klaus Hagerup e Lisa Aisato
COPIA DIGITALE FORNITA DALLA CASA EDITRICE |
Eccomi qui a parlarvi del secondo libro di questa giornata, questa volta un piccolo gioiellino per bambini e ragazzi in uscita domani. Si tratta di La ragazza che voleva salvare i libri, di Klaus Hagerup e Lisa Aisato, pubblicato da Rizzoli.
La ragazza che voleva salvare i libri è un racconto che parla di libri, del futuro e della vita attraverso la storia di una bambina che i libri li ama e ne ha fatto i propri compagni di vita.
LA RAGAZZA CHE VOLEVA SALVARE I LIBRI
Klaus Hagerup e Lisa Aisato
Klaus Hagerup e Lisa Aisato
Serie: ---
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per bambini e ragazzi
Prezzo copertina cartaceo: €. 18,00
Prezzo ebook: €. --
LA MIA OPINIONE
La ragazza che voleva salvare i libri è una piccola fiaba dai grandi insegnamenti.
Tutto ha inizio con Anna, una bambina innamorata dei libri, al punto da leggere in ogni momento della giornata, anche la notte quando i genitori la credevano addormentata, e invece lei si rifugiava sotto le coperte con il suo compagno libroso.
Nei libri Anna trova degli amici, si affeziona a ognuno di loro e alle loro storie; ogni volta può vivere emozioni e avventure diverse, non è mai sola. Anna è una bambina felice, il suo unico timore è crescere e invecchiare, perché non sa ciò che il futuro può riservarle.
Quando i libri della biblioteca si trovano in pericolo, Anna è la prima a tentare di salvarli da una fine crudele, perché quelle storie meritano di essere lette e trasmesse. Tra questi libri Anna si imbatte in una storia fantastica, capace di donarle tante emozioni, ma il cui finale la spiazza, a tal punto da voler capire in ogni modo che significato possa avere.
Anna cercherà in ogni modo il giusto finale, arriverà anche a cercare il misterioso autore di quel libro, ma per poterlo incontrare dovrà prima capire da sola cosa lo stesso autore volesse dire.
La ragazza che voleva salvare i libri parla di come i libri possano contenere le storie giuste per noi, quelle capaci di aiutarci in vari momenti, di farci esprimere le nostre emozioni; ma soprattutto parla delle possibilità , di come non si debba avere paura del futuro, perché siamo proprio noi a poterlo scrivere, e quello stesso futuro contiene milioni di possibilità diverse, senza nessun finale.
Vorrei mettere in luce un'altro aspetto di questo libro davvero meraviglio: le illustrazioni che accompagnano la storia in tutto il suo corso, davvero bellissime e suggestive.
La ragazza che voleva salvare i libri apre la mente e il cuore alla speranza, alle possibilità , al futuro, perché la vità è un insieme di pagine bianche su cui possiamo scrivere la nostra storia.
1 Commenti
Troppo carina questa storia mi è piaciuta moltissimo
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy