Respirami di Laura Rocca: recensione

giovedì 31 gennaio 2019


Buon pomeriggio a tutti! Oggi ho il piacere di parlarvi di un nuovo romance molto attuale e coinvolgente: Respirami. Laura Rocca è tornata e lo fa raccontando una storia da fiaba, ma allo stesso tempo ber radicata alla vita vera.

Respirami tocca tematiche che oggi fanno parte della nostra quotidianità, ne mostra le possibili conseguenze, parla di sentimenti e di forza per superare le difficoltà. 

Ringrazio Laura per avermi permesso anche questa volta di leggere in anteprima il suo nuovo romanzo, come sempre le sue storie sanno catturarmi.

Nelle carte rimescolate dal destino, pare che questa sia una mano da passare, ma non sono forse le grandi occasioni proprio quelle in cui bisogna rischiare? 
Se non provi a perdere qualcosa, non vincerai mai niente.

RESPIRAMI
Laura Rocca

Serie: Autoconclusivo
Editore: Self publishing su Amazon
Genere: Romance/New Adult
Prezzo x Kindle: €. 2,99 - disponibile KA
Prezzo cartaceo: prossimamente
Sito autore:  Amazon
Link acquisto: Newton Compton Editori

“Avrò diciassette anni ancora per poco, poi sarò libera”, ecco cosa pensa Freya osservando i suoi genitori che inscenano la famiglia perfetta.

La sua vita potrebbe essere riassunta con due parole: apparenza e finzione. Ma quel mondo dorato non ha più nulla da offrirle e presto potrà lasciarselo alle spalle, dimenticandolo per sempre.

“Bugiarda! Non tutto. Non Chase”, la pungola la sua coscienza.

Sì, Chase, l’unico capace di fare breccia nella sua corazza, il ragazzo che le ha rovinato la vita in una notte. Per colpa di una sola debolezza, da un giorno all’altro andare a scuola è diventato un inferno e quello che era un sogno a occhi aperti è ormai un incubo sulla bocca di tutti, un bisbiglio che la perseguita.

Chase Weber — in arte @Defluencer — è l’influencer più chiacchierato del momento perché non mente mai, ed è famoso proprio per le sue recensioni dissacranti, per il suo sarcasmo pungente, per la sua ribellione nei confronti del sistema.

Ma è realmente la persona che fa credere di essere? Il ragazzo sicuro che non si nasconde dietro a nulla, che non ha remore a disprezzare anche ciò che gli converrebbe acclamare, che fa e dice solo ciò che vuole davvero?

Defluencer saprà guardare oltre o farà a pezzi anche Freya?

I due si ritroveranno coinvolti in una storia difficile, schiacciati tra passione e dubbi, inebriati a tal punto da perdere il controllo e la lucidità.

In bilico tra giusto e sbagliato, verità e finzione, mondo reale e social, Freya e Chase dovranno decidere se passare la mano o rischiare.


LA MIA OPINIONE


Come vi ho anticipato nell'introduzione, Respirami non è solo una storia d'amore, ma a mio avviso riesce a puntare l'obiettivo su temi di cui si sente spesso parlare, ma che difficilmente in un romanzo di questo genere trovano il giusto spazio e approfondimento. Laura è riuscita in questo intento, ha saputo entrare negli aspetti reali, non tralasciandone i dettagli e le verità che a volte non vogliamo vedere.

Ora vi starete chiedendo quali siano questi argomenti che mi hanno tanto colpita. Ebbene ve lo svelo subito e vi dico sin da ora che sono due aspetti che per me, in un certo senso, vanno a braccetto: si tratta dell'importanza pericolosa data ai social media e alla vita "virtuale" e il bullismo.

Laura attraverso ciò che accade alla protagonista prima, e poi al personaggio maschile che ha creato, ci parla di tutto questo trasmettendoci le sofferenze e la superficialità con le quali a volte usiamo i social, dimenticando la privacy e senza comprendere appieno quanto una foto o una frase lanciata senza pensarci possano avere un impatto devastante nella vita di qualcuno.

Freya, la giovane protagonista di Respirami è vittima di bullismo, e credetemi se vi dico che ne vivrete tutte le sensazioni, attraverso i suoi occhi possiamo davvero comprendere quanto questo possa essere devastante e disumano. Freya ha diciassette anni, di famiglia ricca e nota, odia il suo mondo, fatto di apparenza e in cui anche i genitori non le prestano nessuna attenzione. In tutto questo c'è solo una persona che Freya senta in qualche modo vicina, ed è Chase, o anche conosciuto come @Defluencer. Peccato che in realtà lei non lo conosca e il suo amore per lui sembri destinato a rimanere un sogno.

Veniamo a Chase, che sicuramente è un protagonista diverso da quelli a cui ci ha abituati Laura, un ragazzo in qualche modo "sbagliato", imperfetto. Chase fa l'influencer, è parte di quel mondo che con una sua opinione può far volare in alto o distruggere ciò per cui è chiamato a dare un parere, e conoscendolo si capisce quanto sia lui stesso influenzato dai social e dall'opinione della gente, nonostante il suo cuore desideri trovare una vita vera.

Come si incontrino e gli sviluppi della storia tra Freya e Chase non ve li svelerò, dovrete scoprirli leggendo il romanzo ed emozionandovi capitolo per capitolo. Certo è che anche questa volta Laura ha fatto centro, e lo ha fatto con originalità, con personaggi reali con i loro difetti in cui potersi riconoscere, facendoci riflettere su argomenti di cui spesso non vogliamo approfondire.

Ah dimenticavo, la storia d'amore. Beh è magica, imperfetta, reale e ogni sensazione ci viene trasmessa nelle sue mille sfaccettature.

Respirami è un romanzo da leggere e assaporare lentamente, e sono certa che girerete l'ultima pagina immerse nelle emozioni.

Respirami card






Alla prossima,
    



1 commento:

  1. Concordo con le tue parole, Laura scrivi sempre meglio e sempre più ricco, i temi e i concetti trattati in questo romanzo non sono pochi!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy