L'amore in gioco di Kate McCarthy: recensione
Buona domenica, cosa state combinando di bello in questo ultimo week-end prima di Natale? Io mi sono data alla pasticceria (trovate qualche immagine nelle mie stories di Instagram). Ma ora è arrivato il momento di parlarvi della mia ultima lettura pre-festiva. Si tratta dello sport romance L’amore in gioco, di Kate McCarthy, pubblicato da Triskell Edizioni nella collana romance.
L’amore in gioco non è solo uno sport romance, non è solo uno new adult e non è solo una storia d’amore; L’amore in gioco è una storia di vita, di lotta, difficoltà , rinunce e nuovi inizi. Una splendida lettura per questo fine 2018.
L’AMORE IN GIOCO
Kate McCarthy
Editore: Triskell Edizioni | Collana: Romance
Genere: Sport romance - new adult contemporaneo
Prezzo copertina cartaceo: --
Prezzo ebook: €. 6,99
La gente adora gli scandali. La caduta di qualcuno all’apice del successo è un titolo da prima pagina. Nessuno lo sa meglio di me. Quella che era iniziata come una promettente carriera nel football del college si è trasformata in uno scandalo.
Essere un eroe è più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto quando c’è chi si aspetta di veder fallire il grande Brody Madden. Non desideravo altro che essere il migliore, ed ero disposto a tutto per dimostrare che si sbagliavano. Ma sono andato troppo oltre, ci ho provato troppo, e sono finito in pezzi.
“Al momento di andare in stampa, Jordan Elliott non era disponibile a rilasciare commenti.”
Ho conosciuto Brody Madden all’ultimo anno di college. Australiana con una borsa di studio internazionale, ero una calciatrice che sognava di diventare famosa e non aveva tempo per un wide receiver straordinario ma dal pessimo carattere.
Ma un cuore pieno di ambizione e di desiderio di successo non è fatto di pietra. Sono diventata la sua forza, la sua ossessione, e il più grande amore della sua vita. Solo che non c’ero quando aveva più bisogno di me.
Questa è una storia sull’amore e su un gioco che si prende tutto. In cui il sentiero verso la gloria è lastricato di sacrifici. In cui la pressione ti forma, o ti distrugge, e il trionfo nasce dalle ceneri del fallimento. Dove l’ultima partita di due persone cambierà tutto.
LA MIA OPINIONE
L’amore a volte non basta a vincere il buio che sentiamo nel cuore; la passione può essere la salvezza o la distruzione. Quando le proprie insicurezze sono più forti di ciò desideriamo il passo verso il baratro è breve e rinunciare potrebbe diventare la scelta più facile.
Puoi essere ovunque, Jordan. Se segui il tuo cuore, casa ti seguirà sempre.
Jordan Elliot è una ragazza australiana con un sogno: diventare calciatrice professionista e giocare in nazionale. La borsa di studio che la porta in America è l’occasione che aspettava per dimostrare quanto vale, ma è difficile resistere alla pressione delle aspettative, soprattutto se la sua strada si incrocia con quella di un giocatore di football, tanto sexy quanto complicato.
Per Brody Madden il football è tutto; il campo è il luogo in cui si sente se stesso, lì può dimostrare di non essere uno stupido, fallire non è previsto, ma a volte cercare l’approvazione di qualcuno che non vuole vederti per ciò che sei è pericoloso per chi non ha la forza sufficiente a lottare per superare le proprie difficoltà .
Jordan e Brody hanno ben chiari i loro obiettivi sportivi, sanno che il futuro li porterà lontani l’uno dall’altra, ma il cuore non è ragionevole, non segue le regole come si fa sul campo da gioco. L’amore è imprevedibile e allora scegliere può diventare impossibile, l'unica cosa da fare è lasciarsene travolgere.
La storia che la McCarthy ci propone è molto più profonda di un semplice new adult, c’è molto di più di una storia d’amore e i due protagonisti sono complessi e rappresentativi di due modi di reagire alle difficoltà .
Jordan è indipendente, forte, combattiva e non rinuncia di fronte alle difficoltà . La sua vita è stata toccata da un lutto, ha un fratello gemello che ama e verso il quale prova riconoscenza per tutto ciò a cui ha rinunciato per lei, ma allo stesso tempo non si fa schiacciare dalla pressione delle aspettative altrui e sa prendere le proprie decisioni. Mi è piaciuta tantissimo e ho apprezzato che l’autrice le abbia regalato un carattere così forte e tenace, senza privarla comunque di un lato romantico e ironico che ne mantengono la femminilità in un ambiente, quello calcistico, per certi aspetti molto maschile. Jordan è la parte forte, la spalla su cui appoggiarsi, colei capace di portare a galla le capacità di Brody.
A dispetto di ciò che potrebbe inizialmente apparire, in realtà Brody è un ragazzo molto fragile che deve combattere con un problema, quello della dislessia, e una famiglia che lo hanno reso insicuro verso le proprie capacità , si sente incapace e “stupido”, in fondo è così che è sempre stato trattato dai suoi genitori. Per Brody eccellere nel football è l’unica possibilità di affermarsi. Brody è stato capace di sfiorarmi il cuore, ho provato verso di lui un grande affetto, spesso ho sperato di poterlo scuotere per fargli capire quanto valesse; la vita non gli ha risparmiato grosse delusioni e dolori, è un personaggio che ho “sentito”, di cui ho percepito i sentimenti, anche quelli più bui. La sua fragilità lo porta a compiere azioni e prendere decisioni pessime che lo rovineranno per sempre, alcune mi sono risultate incomprensibili e ingiustificabili, ma credo che l’autrice abbia voluto estremizzare queste situazioni per far emergere l’importanza di prendere coscienza di sé stessi, di quanto a un certo punto della propria vita sia necessario lasciarsi alle spalle ciò che gli altri ci hanno fatto credere di essere per diventare ciò che siamo realmente, anche se questo significa dolore e perseveranza nel lottare.
La storia d'amore è di quelle capaci di far sognare, soprattutto perché non è un fuoco improvviso che potrebbe apparire irreale, ma è qualcosa che cresce piano piano, un sentimento che nasce dal profondo del cuore, quel tipo di amore che completa ed è capace di tirare fuori il meglio di entrambi i protagonisti, anche se a volte, proprio come nella realtà della vita, potrebbe non bastare.
La McCarthy in questa pagine ha toccato argomenti dolorosi, in modi diversi, ma capaci entrambi di rendere la vita davvero difficile. La parte sulla dislessia l’ho trovata interessante, approfondita e ha messo in luce le possibilità che esistono per superarla con alcuni, essere dislessici non significa essere stupidi ma aver semplicemente bisogno di un approccio diverso negli studi. Poi arriva la parte sulle difficoltà famigliari e anche in questo caso l’autrice ne ha mostrato diverse sfaccettature, dalle violenze psicologiche sino a sfociare in quelle fisiche, ne ha gestito la complessità non nascondendo nulla ma allo stesso tempo puntando l’obiettivo sulle reali conseguenze che possono portare, soprattutto quando a esserne oggetto è qualcuno che non ha la forza sufficiente per combatterle. In un paio di casi alcune scelte fatte dall’autrice rispetto al rapporto tra il protagonista e il padre mi sono state difficili da accettare, ma sono funzionali alla storia.
Questa è una lettura che porta alla riflessione, regala emozioni intense e speranza. Le seconde possibilità sono un dono, un’opportunità per migliorare e trovare la propria felicità , e L’amore in gioco è un romanzo che, oltre a una storia d’amore realistica e coinvolgente, sa trasmettere questo messaggio.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy