L’estate di Eden di Liz Flanagan: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

L’estate di Eden di Liz Flanagan: recensione


Buongiorno! Siete pronte a una corsa contro il tempo per ritrovare un’amica scomparsa? Allora lasciate che oggi vi parli di L’estate di Eden, di Liz Flanagan, edito DeA.

Questo romanzo è una corsa contro il tempo, condito di suspense ed emozioni.

Vi ricordo che la recensione fa parte del review party organizzato in occasione dell’uscita e che potete leggere le altre su: Il salotto del gatto libraio | Bookspedia | Chiara in bookland | Reading at Tiffany’s | Il colore dei libri

L’ESTATE DI EDEN
Liz Flanagan

L'estate di Eden_Liz FlanaganEditore: DeA
Genere: Young Adult
Prezzo cartaceo:   €. 14,90 cartaceo
Prezzo ebook:   €. 5,99 cartaceo

Tutti dicono che Jess Mayfield è una ragazza strana. Le piace stare da sola, badare ai fatti suoi, e quando ha un momento libero corre senza sosta per i sentieri fuori dalla città. Corre, lasciando che gli alberi e il rumore della cascata soffochino i ricordi di un passato ingombrante. Corre, e non sa dove. Solo la sua amica Eden la capisce davvero. Glielo ha dimostrato ogni giorno, durante l’estate trascorsa insieme. Ma adesso che l’estate è finita e la sorella di Eden è morta, i ruoli si sono invertiti. Jess non può abbandonare la sua unica amica. Perché Eden è fragile come un uccellino con le ali spezzate, imprevedibile come un uragano. Finché Eden scompare. Svanisce nel nulla, senza lasciare traccia. E Jess rimane sola, mentre troppe domande le affollano la mente. Domande sull’ultima estate passata insieme, domande su dettagli che non tornano e su ricordi ormai annebbiati. E se Eden avesse cercato di dirle qualcosa? E se la polizia stesse sprecando tempo? Jess riprende a correre senza sosta per i sentieri fuori dalla città. Ma ora sa dove. Ha un obiettivo. E quell’obiettivo è trovare la sua migliore amica, prima che sia troppo tardi. Una suspense avvincente, dove amicizia e dolore si intrecciano in un vortice di emozioni che non lascia scampo, fino all’ultimo, incredibile colpo di scena.



LA MIA OPINIONE


L'estate di Eden è una corsa verso la verità, le emozioni, l'amicizia e l'amore. Un romanzo che sin da subito riesce a portare il lettore nel suo mondo, intriga e getta ombre, con una sensazione d'urgenza, una vera e propria lotta contro il tempo e una fuga dal dolore e dal senso di colpa.
Devo capire com'è successo. Come siamo arrivati a questo. Come hanno fatto a comparire le crepe. Allora potrò usare tutti gli indizi per scoprire dove si trova Eden.

Jess ed Eden, quindici anni e già una vita che le ha messe di fronte alla sofferenza. Un legame fortissimo, nonostante i piccoli segreti, i sensi di colpa e i sentimenti che sono difficili da affrontare, ancor più a quell'età quando tutto è nuovo, inesplorato, enfatizzato.

A discapito del titolo è Jess la vera protagonista del romanzo, è lei che ci accompagna attraverso i ricordi, le sensazioni e gli avvenimenti. Assieme a lei cerchiamo Eden, la ragazza scomparsa una mattina senza lasciare traccia, la stessa ragazza che non sembrava più essere quella di un tempo. Perché? Cosa le è accaduto? Ci sarà ancora tempo per salvarla?

Jess è un personaggio complesso, ricco di tante sfaccettature che l'autrice riesce a trasmettere; ha sofferto, ma è stata capace di superare molto di ciò che le è accaduto. È una ragazzina con personalità, forte, indipendente, pronta a lottare. È soprattutto un'ottima amica, capace di lasciare da parte sé stessa per Eden e l'affetto che prova per lei.

Eden è la perfezione apparente, ma anche lei è rotta da una perdita che l'ha profondamente segnata. È molto più fragile di Jess, non ha la forza per rialzarsi, si lascia andare cadendo in un baratro di depressione fatto di errori e scelte sbagliate. L'unica cosa che sembrava tenerla a galla in qualche modo era quell'amicizia profonda con Jess. Ma forse a un certo punto qualcosa si è perso...

Jess e Eden, amiche del cuore, ma anche capaci di farsi del male proprio perché l'affetto che le unisce è viscerale e ogni cosa è vissuta più intensamente.

Una storia che si svolge nell'arco di 24 ore, il tempo che scorre e che crea quella suspense e quell'urgenza di sapere che tiene incollati alle pagine.

Ciò che Liz Flanagan crea è un romanzo che parla di amicizia, ma anche di dolore e rinascita. Con uno stile scorrevole e delicato l'autrice riesce a parlare di intolleranza verso il diverso, morte, amori e soprattutto amicizia, quella vera che non può finire, nonostante gli errori commessi e i momenti più bui.

Una lettura che sa emozionare e allo stesso tempo regala spunti di riflessione.





Liz Flanagan è cresciuta a Hebden Bridge nel West Yorkshire, in Inghilterra. Laureata in Scrittura Creativa, ha lavorato per diversi anni per una casa editrice di libri per ragazzi, e ora divide le proprie giornate tra l’insegnamento, la scrittura, e le sue figlie.



Alla prossima,
 




Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo