L’estate di Eden di Liz Flanagan: recensione
Buongiorno! Siete pronte a una corsa contro il tempo per ritrovare un’amica scomparsa? Allora lasciate che oggi vi parli di L’estate di Eden, di Liz Flanagan, edito DeA.
Questo romanzo è una corsa contro il tempo, condito di suspense ed emozioni.
Vi ricordo che la recensione fa parte del review party organizzato in occasione dell’uscita e che potete leggere le altre su: Il salotto del gatto libraio | Bookspedia | Chiara in bookland | Reading at Tiffany’s | Il colore dei libri
L’ESTATE DI EDEN
Liz Flanagan
Genere: Young Adult
Prezzo cartaceo: €. 14,90 cartaceo
Prezzo ebook: €. 5,99 cartaceo
LA MIA OPINIONE
L'estate di Eden è una corsa verso la verità, le emozioni, l'amicizia e l'amore. Un romanzo che sin da subito riesce a portare il lettore nel suo mondo, intriga e getta ombre, con una sensazione d'urgenza, una vera e propria lotta contro il tempo e una fuga dal dolore e dal senso di colpa.
Devo capire com'è successo. Come siamo arrivati a questo. Come hanno fatto a comparire le crepe. Allora potrò usare tutti gli indizi per scoprire dove si trova Eden.
Jess ed Eden, quindici anni e già una vita che le ha messe di fronte alla sofferenza. Un legame fortissimo, nonostante i piccoli segreti, i sensi di colpa e i sentimenti che sono difficili da affrontare, ancor più a quell'età quando tutto è nuovo, inesplorato, enfatizzato.
A discapito del titolo è Jess la vera protagonista del romanzo, è lei che ci accompagna attraverso i ricordi, le sensazioni e gli avvenimenti. Assieme a lei cerchiamo Eden, la ragazza scomparsa una mattina senza lasciare traccia, la stessa ragazza che non sembrava più essere quella di un tempo. Perché? Cosa le è accaduto? Ci sarà ancora tempo per salvarla?
Jess è un personaggio complesso, ricco di tante sfaccettature che l'autrice riesce a trasmettere; ha sofferto, ma è stata capace di superare molto di ciò che le è accaduto. È una ragazzina con personalità, forte, indipendente, pronta a lottare. È soprattutto un'ottima amica, capace di lasciare da parte sé stessa per Eden e l'affetto che prova per lei.
Eden è la perfezione apparente, ma anche lei è rotta da una perdita che l'ha profondamente segnata. È molto più fragile di Jess, non ha la forza per rialzarsi, si lascia andare cadendo in un baratro di depressione fatto di errori e scelte sbagliate. L'unica cosa che sembrava tenerla a galla in qualche modo era quell'amicizia profonda con Jess. Ma forse a un certo punto qualcosa si è perso...
Jess e Eden, amiche del cuore, ma anche capaci di farsi del male proprio perché l'affetto che le unisce è viscerale e ogni cosa è vissuta più intensamente.
Una storia che si svolge nell'arco di 24 ore, il tempo che scorre e che crea quella suspense e quell'urgenza di sapere che tiene incollati alle pagine.
Ciò che Liz Flanagan crea è un romanzo che parla di amicizia, ma anche di dolore e rinascita. Con uno stile scorrevole e delicato l'autrice riesce a parlare di intolleranza verso il diverso, morte, amori e soprattutto amicizia, quella vera che non può finire, nonostante gli errori commessi e i momenti più bui.
Una lettura che sa emozionare e allo stesso tempo regala spunti di riflessione.
Liz Flanagan è cresciuta a Hebden Bridge nel West Yorkshire, in Inghilterra. Laureata in Scrittura Creativa, ha lavorato per diversi anni per una casa editrice di libri per ragazzi, e ora divide le proprie giornate tra l’insegnamento, la scrittura, e le sue figlie.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy