Il veterano di Katy Regnery: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Il veterano di Katy Regnery: recensione


Eccomi qui con la recensione per il Domino letterario di ottobre. Non potrei essere più felice di raccontarvi Il Veterano, il romanzo di Katy Regnery, pubblicato da Quixote Edizioni su cui è caduta la mia scelta.

Ragazze DOVETE leggere questo romanzo, lo amerete! Il Veterano è un retelling fantastico della fiaba de La Bella e la Bestia, in chiave moderna e soprattutto davvero realistica. Katy Regnery emoziona con due protagonisti meravigliosi e una storia che tocca il cuore.

A calce del post trovate il calendario del Domino Letterario di questo mese, mi raccomando non perdetevi nemmeno una recensione.

IL VETERANO
Katy Regnery

Il veteranoSerie: A modern fairytale #1
Editore: Quixote Edizioni
Genere: Romance contemporaneo | Fairytale retelling
Prezzo cartaceo:   €. 12,79 cartaceo
Prezzo ebook:   €. 4,99 cartaceo


Savannah Carmichael, tradita da una fonte inaffidabile che ha irrimediabilmente distrutto la sua carriera di giornalista, torna a Danvers, Virginia, la sua città natale.
L’opportunità di rimettere insieme i pezzi della sua carriera si presenta quando deve scrivere un pezzo di interesse patriottico e umanistico sull'eremita della cittadina, Asher Lee, un veterano ferito che è tornato a Danvers otto anni prima, e che nessuno ha più visto da allora.
Dopo l’esplosione di una bomba su strada in Afghanistan, che gli ha portato via una mano e sfigurato metà viso, Asher si ritira a vivere in tranquillità nella periferia di Danvers, dove i suoi concittadini hanno sempre rispettato la sua privacy... fino a quando Savannah Carmichael si presenta da lui con un piatto di brownie fatti in casa.
Emarginati nella piccola Danvers, Savannah e Asher creano subito un legame, toccando il cuore l’uno dell’altra in modi che nessuno dei due pensava possibile. Quando un terribile errore minaccia di separarli, dovranno decidere se l’amore che hanno trovato sia forte abbastanza da lottare per il loro lieto fine, conquistato a fatica.


LA MIA OPINIONE


Come spesso accade quando un romanzo ti smuove qualcosa dentro è davvero difficile poterne parlare, qualcosa mancherà sempre, non è possibile trasmettere tutte le emozioni che ti ha suscitato. Questo è il caso, Il Veterano ha saputo colpirmi al cuore e mettermi ko, mi ha fatto soffrire, palpitare e mi ha riempito il cuore, di speranza, tenerezza e amore. 

Asher e Savannah sono due protagonisti fantastici sotto ogni punto di vista, Katy Regnery ha creato qualcosa di veramente magico.
Il problema con la speranza era che ti veniva richiesto di riconoscere la possibilità di non ottenere quello che disperatamente speravi.

Savannah Carmichael è una ragazza del sud con una grande ambizione, quella di diventare giornalista. Per seguire il suo sogno si è trasferita a New York, ma, proprio quando tutto sembrava andare per il verso giusto ha dovuto subire l'umiliazione di un tradimento che l'ha ferita non solo nei sentimenti, ma le ha fatto perdere tutto ciò che aveva conquistato, costringendola a rifugiarsi alla periferia di Danvers, assieme ai genitori e la sorella minore.

Savannah è una giovane donna moderna, con obiettivi chiari, ma che ora sembra aver perso la direzione, il dolore e la mancanza di nuove opportunità la spengono, la rendono apatica. Nemmeno il matrimonio della sorella riesce a distrarla, perché la sua delusione è ancora fresca e perché al momento è concentrata sulla carriera e non è certo il tipo di donna capace di "accontentarsi" di vivere per un amore e la famiglia.

Asher Lee è un veterano della guerra in Afghanistan, un uomo che ha dovuto subire perdite dolorose e che si è visto strappare la vita come la conosceva da una bomba esplosa durante il conflitto. Al suo ritorno in America nulla è come prima, il suo aspetto ormai compromesso allontana gli altri. Asher si rifugia nella sua casa nella periferia di Danvers, chiudendosi nel suo mondo fatto di libri e solitudine. 

Asher è un uomo che ha passato gli ultimi anni della sua vita a nascondersi dagli altri per non essere ferito dalle loro espressioni disgustate, rinunciando alla speranza di poter un giorno avere qualcuno accanto e lasciandosi vivere senza fare nulla per poter migliorare la propria situazione. 

Tutto questo sino a quando, complice un articolo da scrivere, Savannah e Asher non si incontrano e qualcosa cambia in entrambi.

Non vi starò a raccontare cosa accade, in fondo è il retelling di La Bella e la Bestia quindi credo possiate immaginare il filo conduttore, quello che però voglio dirvi è che il sentimento alla cui nascita assistiamo è qualcosa di struggente, emozionante e bellissimo.

Asher è un uomo fantastico, ciò che gli è accaduto, i dolori che ha dovuto subire lo hanno fatto diventare quello che è: romantico, appassionato, dolce, protettivo, insicuro e tenero. L'autrice è stata capace di trasmetterne ogni sfumatura emotiva, i suoi pensieri, la sofferenza per l'essere rifiutato, la rabbia, ma anche il suo rinunciare a sperare per paura di illudersi e soffrire ancora. 

Savannah è una persona davvero meravigliosa, capace di andare oltre all'apparenza e seguire il cuore e le sue sensazioni, non le interessa di ciò che Asher è esteriormente, anzi capisce che tutto ciò che lui le fa provare è molto più importante di qualsiasi aspetto, diceria o insulto che possa dover affrontare. Non è però perfetta, commetterà anche lei degli errori, a volte ci fa arrabbiare, ma sono certamente molto più numerose le volte in cui la sentiamo vicina e, forse, vorremmo avere un po' del suo coraggio e, ammettiamolo, anche un po' di quell'amore che ha avuto la fortuna di incontrare. 

Asher e Savannah sono due sopravvissuti, ognuno in un modo diverso, proprio per questo sanno riconoscere le cose realmente importanti, si proteggono l'un l'altra, diventano prima di tutto amici e complici, una base solida che si trasformerà ben presto in qualcosa di molto più profondo.

Katy Regnery ha rivisitato questa fiaba creandone un'altra, simile ma allo stesso tempo diversa, intensa e realistica, tangibile come lo sono i personaggi che la abitano. Lo stile è scorrevole, dal doppio punto di vista capace di farci entrare ancora più dentro la storia e in empatia con i personaggi.

Gli avvenimenti sono un susseguirsi di emozioni, un'altalena di sentimenti così come lo è la vita. Assistiamo a due rinascite, a due trasformazioni e prese di coscenza di ciò che si è realmente.

Il Veterano è una lettura romantica, struggente, che fa riflettere, insegna ad andare oltre all'apparenza e a ciò che vediamo, perché tutti abbiamo il diritto di amare e vivere, lasciarsi cullare dalle sensazioni, dalla realtà dei sentimenti al di là di tutto. 

Un libro da 5 stelle che mi porterò sempre nel cuore.

CALENDARIO DOMINO LETTERARIO DI OTTOBRE
Domino letterario di ottobre






Alla prossima,
 




Simili che potrebbero piacerti

7 Commenti

  1. Questo è uno dei romanzi della Quixote che più mi attira. Spero di poterlo leggere presto.

    RispondiElimina
  2. L'ho intravisto su Goodreads tempo fa, ma non avevo approfondito sulla trama… Direi che è una mancanza cui porre rimedio con una bella lettura! Segnato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché in effetti la cover un po' manda fuori strada, con questo non dico che non ci siano scene calde, ma si discosta parecchio da ciò che si potrebbe pensare, qui le emozioni sono molto più importanti e intense. Mi farai sapere :D

      Elimina
  3. Questo libro l'ho letto il giorno stesso della sua uscita, concordo con te è un libro che rimane nel cuore, soprattutto se si ama il romance =)!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo