Recensione in anteprima: LIBRI, AMORI E SEGRETI. GENNAIO di Della Parker

mercoledì 17 gennaio 2018

Buongiorno, la settimana sta volando ed è piena di impegni, ma questa settimana riesco a proporvi una recensione in anteprima (finalmente una lettura che non ho in arretrato!). Voglio parlarvi di Libri, amori e segreti. Gennaio, il libro di Della Parker in uscita oggi in ebook per  Newton Comtpon Editori.

Qualche giorno fa vi avevo parlato del primo racconto: Libri, amori e segreti. Dicembre. La storia mi aveva molto incuriosito grazie anche a uno stile scorrevole e a delle protagoniste interessanti, per questo ero in attesa di leggere il secondo, con una nuova protagonista del gruppo di lettura di Little Sanderton. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, la lettura è stata scorrevole e divertente e la protagonista mi ha fatto spesso sorridere. Non vedo già l’ora di scoprire la storia di febbraio, ma nel frattempo lasciate che vi racconti meglio di Anne Marie e dei suoi tentativi da cupido.

LIBRI, AMORI E SEGRETI. GENNAIO
 Della Parker

Libri, amori e segreti. GennaioSerie: The Reading Group #2
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 96
Prezzo: €. 0,99 ebook
Link acquisto: Newton Compton Editori



Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.
Anne-Marie è sempre stata fiera delle sue abilità di Cupido, anche se ad essere sinceri ha avuto solo un successo vero e proprio come creatrice di coppie. Quest’anno è determinata a fare di meglio: ogni single di Little Sanderton dovrà essere aiutato a trovare l’anima gemella. Ma nonostante la sua insistenza per dare consigli agli altri, la vita di Anne-Marie non potrebbe essere più lontana da una fiaba. Schiacciata dalle preoccupazioni per il suo burbero padre e le difficoltà della sua attività economica, non ha proprio tempo per l’amore. Le sue amiche del gruppo di lettura sapranno sicuramente aiutarla: dopotutto, l’amore può essere trovato nei posti più impensabili…
Questo gennaio il bookclub commenterà Emma di Jane Austen… Ma chi ha tempo per la fantasia quando l’amore è nell’aria?


LA MIA OPINIONE
Torna il gruppo di lettura di Della Parker e questa volta è Emma di Jane Austen il libro da leggere per queste donne dai caratteri diversi, ma dall'amicizia così solida. Emma è il romanzo, ma la storia è quella di Anne Marie e del suo desiderio di accoppiare le persone, senza rendersi conto che a volte la stessa generosità rivolta verso gli altri non fa male rivolgerla verso noi stessi.
  […] Il gruppo di lettura era meraviglioso. Non per i libri - non era una gran lettrice - ma per l'amicizia. la solidarietà femminile.

Anne Marie è una ragazza vivace, allegra, molto intraprendente, non ha certamente problemi di denaro grazie anche al fatto che il padre è un ricco imprenditore che si è fatto da solo, ma nonostante questo sta cercando la propria strada e ha fondato la sua piccola impresa di pulizie. Non è una ragazza viziata, anzi è molto generosa, altruista, anche se in modo confusionario. Nel profondo ha paura dell'amore, soprattutto di dover rinunciare ai propri obiettivi o a una parte di sé per un'altra persona, per questo è sempre fuggita e non ha mai dato modo agli appuntamenti avuti di sfociare in qualcosa di più; allo stesso tempo però è una persona romantica, al punto da idealizzare l'amore e spesso perdere di vista la realtà di ciò che le accade intorno. 

Scopre, o per meglio dire crede di scoprire di avere la capacità di trovare l'anima gemella agli altri, ma in realtà è talmente tanto presa dall'entusiasmo che si ritrova a combinare qualche pasticcio. Anne Marie, sempre in cerca di qualcosa che la faccia sentire soddisfatta decide che può mettere a frutto il suo “talento” organizzando serate di incontro per gli abitanti di Little Sanderton e questo innsesca una serie di episodi, equivoci e interessi inaspettati davvero molto divertenti.

  Di che è fatto l'amore? Di tante piccole cose o una sola, grandissima?

Anne Marie ha un cuore buono, grande, deve solo capire come esprimere tutto il suo potenziale e gestire meglio i propri obiettivi; ma soprattutto in tutto questo suo fare la parte da cupido forse è giunto il momento di rendersi conto di quanto anche lei abbia bisogno di qualcuno che le stia accanto e che, forse, l'amore vero si nasconde proprio lì accanto, dove meno te lo saresti aspettato.

Questo secondo capitolo della serie di Della Parker mi ha davvero convinta sin dall'inizio. La protagonista è simpatica, accattivante, un po' pasticciona, ma non si può fare altro che esserne conquistati. L'autrice decide di accostarla al personaggio di Emma della Austen e direi che il richiamo al romanzo è azzeccato. 

Lo stile narrativo si conferma semplice, fluido e in grado di catturare il lettore senza troppi fronzoli, in modo diretto arrivando dritto al punto. Non sono moltissime pagine ma questo non toglie nulla alla storia, alla fine mi sono ritrovata soddisfatta, ogni sfaccettatura è stata toccata e narrata senza superficialità, con leggerezza e in modo completo. 

Come ho detto la protagonista di gennaio mi ha davvero conquistata, mi ha divertito e mi ha intenerito. Ovviamente c'è un "lui", e questo lui è davvero fantastico: niente bad-boy, niente uomini che fanno finta di non provare nulla, ma solo e semplicemente un ragazzo che ha trovato la sua strada, che si è innamorato e attende paziente che arrivi il momento giusto in cui quell'amore potrà finalmente sbocciare.

Una storia incantevole, una lettura che saprà rallegrarvi il cuore, sorridere e fantasticare.

Ci leggiamo presto,
Deborah



AutriceDella Parker vive in un villaggio del Dorset con i suoi due cani. Prima di diventare scrittrice ha lavorato come manager del servizio clienti per una compagnia idrica. Quando non è impegnata a scrivere ama correre maratone e andare in palestra. Sfortunatamente, non ha tempo di dedicarsi a questi hobby quanto vorrebbe, perché preferisce di gran lunga scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy