Recensione SCARS.FRAMMENTI DI NOI di Catherine BC ed Emma Altieri - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione SCARS.FRAMMENTI DI NOI di Catherine BC ed Emma Altieri

Buon giovedì a tutti i lettori, oggi partecipo a un review party per un romance che parla di seconde occasioni. Si tratta di Scars. Frammenti di noi scritto a quattro mani da Catherine BC ed Emma Altieri.
«Il dolore forgiava da sempre delle armature meravigliose per l'anima: ciascuno di noi se ne era fatto scudo nel tempo, sperando sempre di trovare qualcun altro capace di scoprirne il punto debole per arrivare a toccarci il cuore»
Il Romanzo
Scars cover


SCARS. FRAMMENTI DI NOI

Catherine BC ed Emma Altieri


Editore: Self Publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 216
Prezzo: € 2,20 digitale | € 12,00 cartaceo
Link acquisto: Amazon



Trama
Samuel Adams è appena tornato dall'Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell'anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell'orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell'insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.






La mia opinione
Quando il corpo e l'anima sono feriti nel profondo i frammenti provocano dolore e sono difficili da rimettere insieme, ma sono proprio quelle cicatrici che spesso non accettiamo la prova che siamo pronti per ricominciare.
Ero uno scherzo asimmetrico cui mancava l'armonia naturale.
Samuel durante una missione in Afganistan è rimasto coinvolto nello scoppio di una mina, a causa della quale ha perso dei compagni e degli amici ed è rientrato in patria ferito al cuore e nel fisico. Per Samuel tutto è destinato a cambiare, deve accettare che la vita di prima non ci sarà più e ritrovarsi in un corpo diverso per affrontare il futuro, ma da buon soldato è orgoglioso, si sente incompleto, incapace di poter essere di nuovo autosufficiente. Sam è scontroso, demotivato e le terapie sembrano non funzionare.
Non esiste amore che possa chiedere di rinunciare a sé stessi. Non si potrebbe più chiamare così.
Lois era una fotografa, poi tutto è andato a rotoli e un tradimento le ha fatto decidere di trasferirsi assieme al suo bambino e lavorare in ospedale. Lois è una donna forte, vivace, schietta e difende le proprie opinioni e la propria integrità. Ha molto sofferto ed è decisa a non volersi far coinvolgere con altri uomini e dedicarsi semplicemente al suo bambino.
Lei profumava di speranza e di buono.
Lois e Sam, vicini di casa, si incontrano in ospedale e, nonostante un inizio un po' brusco si comprendono meglio di chiunque altro, entrambi feriti nella fiducia e disillusi; complice un approccio psicologico sperimentale Lois e Sam hanno modo di passare molto tempo assieme creando un rapporto stretto, complice, di comprensione e fiducia. Il loro rapporto cresce e ci vengono mostrati tanti momenti di tenerezza, confessioni toccanti, desiderio e amore.

Un rapporto che sembra scritto nel destino, un amore che entrambi i protagonisti sembrano meritarsi, ma che la paura di essere feriti e il passato minacciano di sgretolare. Saranno in grado di fidarsi pienamente l'un l'altra e superare le incomprensioni?

Le due autrici riescono a fare entrare subito nel vivo della storia con un inizio in cui si percepisce la suspense di ciò che sta per accadere e che mette subito il lettore in sintonia con il protagonista. I due personaggi sono complessi, hanno molte sfaccettature e sono travolti da altrettanti sentimenti contrastanti, ma sono anche molto simili: entrambi forti e orgogliosi hanno anche la capacità di lasciarsi andare ai sentimenti. Tramite capitoli dal punto di vista alternato le autrici riescono a  mostrare il percorso interiore affrontato da questi due personaggi, fatto di comunicazione non verbale, di sintonia, dolcezza, attrazione. Le sensazioni arrivano dirette al cuore del lettore, lo riscaldano.

Uno stile narrativo fatto di pensieri da sottolineare e sensazioni; due protagonisti da stimare per il loro vissuto e come lo affrontano; una storia che insegna l'importanza di apprezzare la vita e le seconde opportunità per ricostruirsi e avere fiducia in noi stessi e poi negli altri. Emozionante.

Deborah




Autrice
Catherine BC (Katy Policante) nasce e vive in provincia di Verona. Compie un percorso di studio variegato sia per attitudine che per esigenze personali. È attratta dalla scrittura fin dall'adolescenza. Ha partecipato a contest e concorsi organizzati da riviste e siti letterari. Ha scritto diversi racconti e qualche poesia, una delle quali è stata pubblicata su un settimanale femminile.

Autrice
Emma Altieri è uno spirito libero, sempre in cerca di una meta definitiva per mettere radici. Nasce in Italia, al nord, ma poi viaggia per gran parte della sua vita fino a quando conosce quello che ora è suo marito e decide di fermarsi.  È sempre stata attratta dalla scrittura, fin da bambina. Negli anni dell’adolescenza ha scritto numerose poesie in cui ha racchiuso tutti i suoi sentimenti. In età adulta ha deciso di mettere alla prova le sue capacità iniziando con brevi racconti e FanFiction su EFP fino a decidere di buttarsi nel mondo del self-publishing e provare a pubblicare i suoi romanzi, rimasti per anni racchiusi nei cassetti.



Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

  1. Bisognerebbe imparare a dare e a darsi sempre delle seconde occasioni!
    Un romanzo che, indubbiamente, mi potrebbe insegnare qualcosa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la splendida recensione!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo