Recensione in anteprima LA PICCOLA LIBRERIA DI VENEZIA di Cinzia Giorgio - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione in anteprima LA PICCOLA LIBRERIA DI VENEZIA di Cinzia Giorgio

Buon giovedì, mai come quest’oggi non vedo l’orda che la giornata finisca, ma prima parliamo di libri che è la cosa che ci fa sempre felici. Inizio la giornata parlandovi della mia lettura in anteprima del romanzo La piccola libreria di Venezia, di Cinzia Giorgio, pubblicato proprio oggi da Newton Compton Editori.

Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo e vi invito a seguire anche le tappe recensione dei blogger che partecipano al review party di oggi: Tratto rosa | Le recensioni della libraia | Il rumore dei libri | Harem's Book | Book's Angels 
I libri erano da sempre la sua vita. Quanto tutto sembrava perduto, loro erano sempre stati lì, a proteggerla.
Il Romanzo
La piccola libreria di Venezia cover

LA PICCOLA LIBRERIA DI VENEZIA
Cinzia Giorgio

Editore: Newton Compton | Genere: Narrativa contemporanea romantica | Pagine: 288
Prezzo: € 7,50 cartaceo -  € 4,99 digitale | Link acquisto: Newton Compton
Data pubblicazione: 19 ottobre 2017

Trama
Margherita ha un dono: sa consigliare a ogni persona il libro giusto. È per questo che, delusa dalla fine della sua storia d’amore, lascia Parigi e torna a Venezia, con l’intenzione di aprire una libreria nella bottega d’antiquariato appartenuta al padre. Poco prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione, rovistando tra vecchie carte, Margherita trova, incastrata in fondo a un cassetto, una foto che ritrae una giovane donna. “Per Anselmo, il mio grande amore”, recita la dedica sul retro, che riporta anche data e luogo: aprile 1945, Borgo degli Albizi, Firenze. Margherita nota con stupore che la ragazza ha al collo un ciondolo identico a quello che le ha lasciato suo zio Anselmo. Com’è possibile? Quel ciondolo è un pezzo unico, non può trattarsi di una copia. Incuriosita dalla scoperta, decide di indagare e parte per Firenze. La sua piccola ricerca la conduce in una libreria, la cui proprietaria è la figlia di Emma, proprio la donna della foto. Ma in quel luogo Margherita conosce anche qualcun altro: Fulvio, uno scrittore un tempo famoso, che non pubblica da anni e che nasconde un mistero nel suo passato…

Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell’Istituto.
Ben presto però un’altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre – il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.


La mia opinione

Una piccola libreria suggestiva nella romantica Venezia, la storia di un antico amore da scoprire e un nuovo sentimento che scaccia le paure del cuore; la storia di Margherita è quella di una giovane donna il cui rapporto con i libri è vitale, come il magico dono che le permette di consigliare la storia migliore alle persone che incontra, proprio quella adatta alle loro caratteristiche e alla loro situazione. Un romanzo che mi ha affascinato, raccontato in modo delicato, semplice e diretto.
Aveva letto da qualche parte che il coraggio di conoscere se stessi è un coraggio raro e che sono molti quelli che preferiscono incontrare il loro acerrimo nemico in campo aperto, piuttosto che il proprio cuore nell’armadio.
Margherita ha respirato libri per tutta la vita, libri antichi di cui il padre l’ha circondata nel negozio di antiquariato di famiglia sino alla sua morte. I libri sono per Margherita una consolazione, amici ai quali rivolgersi in ogni momento, coloro che l’hanno risollevata nei momenti più bui e fatta andare avanti. E Margherita è andata avanti, trovando un nuovo lavoro a Parigi e un amore, ma non tutto va come dovrebbe e l’occasione di ritornare ad aprire quel vecchio negozio sembra scritta dal destino.

Una nuova possibilità per ritornare a Venezia e ritrovare ricordi che sembravano perduti. È proprio tra gli oggetti dimenticati nel negozio che Margherita scopre una foto con una dedica d’amore da parte di una donna che indossa il suo stesso ciondolo: chi è? Qual è la sua storia?

Per la protagonista la curiosità è troppa e inizia il suo viaggio alla ricerca della verità, un viaggio che la porterà a Firenze dove troverà le risposte che cerca, ma anche il luogo dove potrà avere l’occasione di lasciarsi alle spalle le paure e dove potrebbe ritrovare l'amore. Sarà capace di cogliere queste opportunità? 

Mi sono sentita molto vicina alla protagonista, al suo amore per i libri e ho apprezzato il suo carattere determinato e onesto. La Giorgio riesce a mettere in luce sia il lato forte che quello più fragile del personaggio, ma non si limita a farlo solo con la protagonista, anche i personaggi secondari sono ben delineati e arricchiscono il percorso interiore compiuto dalla ragazza. Mi hanno colpito i rapporti e i legami instaurati tra tutti loro, il loro affetto e il supporto e conforto nei confronti di Margherita.  Uno stile narrativo semplice e diretto che riesce a focalizzarsi sulla parte emotiva, parlando di sentimenti di amore, amicizia, ma anche di legami famigliari nelle loro sfaccettature, quei dettagli capaci di formare il carattere e spesso condizionare, almeno sino a quando non si decide, o il destino non decide per noi che è giunto il momento di affrontarli. L'atmosfera che si respira durante la lettura con le sue ambientazioni dona la sensazione di un suggestivo incontro tra passato e presente.

Una chicca sul libro? Alla fine troverete una serie di consigli sui romanzi adatti per alcune situazioni particolari, e io ho già segnato alcuni titoli ;)

Deborah





Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo