#ReviewParty QUALCOSA SUCCEDERÀ di Martina Haag - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

#ReviewParty QUALCOSA SUCCEDERÀ di Martina Haag

Review Party per una nuova uscita edita Tre60. Si tratta del suggestivo romanzo di Martina Haag, Qualcosa succederà.

La storia raccontata dalla Haag è quella di una donna e del suo dolore, una discesa nel profondo lago della sofferenza per riemergerne più forte e consapevole.

Il Romanzo

Qualcosa succederàQUALCOSA SUCCEDERÀ
Martina Haag

Editore: Tre60 | Genere: Narrativa contemporanea | Pagine: 204
Prezzo: € 16,40 cartaceo -  € 8,99 digitale | Link acquisto: Tre60
Data pubblicazione: 19 ottobre 2017

Trama
«Un tempo pensavo che la cosa peggiore fosse rimanere sola. Da quando ho scelto di essere sola, ho scoperto che il timore della solitudine svanisce, che la paura si affronta e che il dolore si può guarire. Adesso mi fido di me stessa. Di quello che sento. Ce la farò.»

Da quando il marito l’ha lasciata per un’altra donna, Petra Wallin, scrittrice di successo, è devastata dal dolore. Coi figli lontani – in vacanza col padre – le sue giornate sono colme di ansia e di incertezza per il futuro, acuite dalla sua incapacità di scrivere quel nuovo, grande romanzo che la sua agente aspetta da tempo. Così, quando le propongono di sostituire per tre settimane il custode di un rifugio nel parco nazionale di Sarek, Petra vede in quell’occasione una possibilità di fuga dalle sue sofferenze. In quell’angolo remoto della Svezia, in compagnia del suo gatto e del computer, Petra si immerge in una realtà fatta di silenzio e solitudine, scandita dall'incontro con i turisti di passaggio – con le loro storie e le loro stravaganze – e da lunghe passeggiate nella natura. E ben presto scoprirà che la sua non è stata una fuga, ma un modo per fare i conti con il passato. Per trasformare il dolore nella forza necessaria a ricomporre i frammenti della vita. Per aprirsi a un futuro nuovo e tutto da vivere.


La mia opinione

L'acqua è da sempre considerata un elemento purificatore, capace di lavare via tutto ciò che logora e fa soffrire, ma perché accada prima si deve trovare il coraggio di lasciarsi andare e sprofondare in essa, con il rischio di non riuscirne più a emergere.
Annoto ogni quarto d'ora su un foglio la mattina, e poi gli faccio una riga sopra quando è passato. Poi scrivo il successivo e aspetto di poter barrare anche quello. Aspetto che la vita trascorra. Un quarto d'ora alla volta.
Petra è una donna che sta attraversando la fase più cupa della sua vita, deve affrontare il tradimento del marito che l'ha devastata nel profondo; sono molte le sensazioni che in lei si rincorrono, dalla rabbia alla non accettazione, al senso di solitudine e il sentirsi invisibili, sino alla delusione verso quel marito che dopo così tanti anni di matrimonio e due figli ora sembra incapace di andare oltre la sua egoistica felicità. Sofferenza, è questa la parola che descrive Petra mentre si racconta. I suoi tentativi di allontanare il vuoto enorme e incolmabile che sente si manifestano nel suo non rassegnarsi e continuare a tormentarsi, nel suo lasciare che la vita scorra in attesa che tutto torni come prima, mentre si sente smarrita e priva di certezze.
“Mentre mi lavo, lì in piedi, nell'acqua gelida, in mezzo al pendio, mi sento più viva di quanto non mi sia sentita da parecchi mesi.
Petra è un personaggio con un carattere forte, una mente capace di superare il dolore, ma il cuore sembra non voler seguire la ragione e la trascina in un limbo in cui si sente come svanire. Dopo mesi è giunto il momento di allontanarsi, di fuggire da tutta quella depressione e l'occasione le si presenta quando accetta di occuparsi di un rifugio nel parco nazionale di Sarek, un luogo isolato in cui poter dimenticare.

La fuga è la soluzione giusta o Petra dovrà fare i conti con la sua sofferenza e l'umiliazione per scoprire se è abbastanza forte da superarli?

Questo romanzo è stata una sorpresa inaspettata, la trama mi aveva intrigata ma non mi sarei aspettata di tuffarmi all'interno della mente di questa protagonista così in profondità e di divorare le 200 pagine di cui è composto. L'autrice ha uno stile particolare, fatto di metafore e suggestioni, al punto che sembra di trovarsi in un'atmosfera ovattata, in qualche modo protetta e allo stesso tempo capace di smuovere le sensazioni nel lettore. La protagonista è genuina, autentica nelle sue emozioni e reazioni, una donna in cui potersi rispecchiare anche se sperando di non doversi trovare nella sua situazione, forte ed emotiva al tempo stesso. La Haag narra attraverso il punto di vista della protagonista e in prima persona, questo mi ha dato la sensazione di essere in ascolto della storia di una vita, sensazione ancora più forte grazie ai flashback nei quali è possibile vivere con lei la scoperta del tradimento e i mesi seguenti. Il finale è certamente la parte che mi ha colpito in profondità, una metafora che descrive in maniera perfetta la necessità di affrontare la parte più buia del dolore per ritrovare la luce nel proprio cuore, a costo di rischiare di perdersi per sempre.

Tappe #ReviewParty
Vi ricordo di passare anche dalle mie colleghe blogger a leggere cosa ne pensano del romanzo, ecco dove:
Qualcosa succederà blog Deborah



Autrice
Martina HaagMartina Haag è nata a Lidingo, in Svezia. Dopo essere stata attrice (ha debuttato a teatro all’età di sette anni), sceneggiatrice e giornalista per «Elle» e «Aftonbladet», è diventata un'apprezzata scrittrice.
Qualcosa succederà, pubblicato in Italia da Tre60 nel 2017, è stato nominato Libro dell’Anno da una grande giuria di lettori alla Fiera del libro di Göteborg del 2016.

Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo