Recensione in anteprima MIDNIGHT JEWEL di Richelle Mead - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione in anteprima MIDNIGHT JEWEL di Richelle Mead

Stiamo per tornare alla Corte Scintillante di Richelle Mead e scoprire la storia di Mira con il secondo capitolo intitolato Midnight Jewel.

Sono molto felice di poter partecipare al blogtour che è in corso per il romanzo della Mead, e soprattutto con questo nuovo capitolo e la storia di una protagonista temeraria e coraggiosa, capace di mettere il cuore in tutto quello che fa. Sono certa che lo amerete anche voi.

Il Romanzo
Midnight Jewel cover

MIDNIGHT JEWEL
Richelle Mead

Serie: The Glittering Court | Editore: LSWR Edizioni | Genere: Distopico YA| Pagine: 432
Prezzo: € 14,40 cartaceo -   € 10,20 digitale | Link acquisto: LSWR Edizioni
Data pubblicazione: 30 ottobre 2017

TramaMira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera.
A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l’etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l’anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l’ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui
fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere…
Nessuno dei due può ignorare l’attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno.
Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore?



La mia opinione
Non trovare il proprio posto nel mondo e perdere qualcuno a cui si tiene può farti andare in luoghi inaspettati e fare cose che non avresti mai creduto di dover fare, ma quando l'amore arriva ad infiammarti il cuore sarai disposto a sacrificare tutto ciò per cui stai lottando?
Se non vedete alcuna possibilità, ve la create da sola.
La Corte Scintillante è un luogo dove ragazze prescelte e con uno status sociale basso possono ricevere un'istruzione che consentirà loro di diventare delle signorine perfette e che darà l'occasione di poter scegliere un marito tra i candidati che si proporranno loro. Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti le ragazze da quando entrano alla Corte sono legate da un contratto che sarà proprio il futuro marito a dover riscattare pagandone il corrispettivo, quindi un'occasione, ma anche una specie di prigione.

Mirabel (Mira) è una ragazza sirminicana con un carattere forte, indomito, ribelle. La sua natura selvaggia spicca all'interno della Corte Scintillante e la rende diversa da ogni altra ragazza, ma anche molto vera nonostante i suoi segreti. Essendo di origini differenti da quelle delle ragazze presenti alla Corte non si sente sempre a suo agio, sa come la guardano gli altri e capisce di doversi applicare molto di più per poter diventare perfetta e trovare marito. Le motivazioni di Mira sono però tutt'altro che egoistiche, il suo unico scopo è trovare e liberare il fratello scomparso, l'unico familiare che le sia rimasto accanto e l'abbia sempre capita.
«Il matrimonio è la mia ultima spiaggia» insistei, «per questo non l'ho mai nominato, nemmeno ci penso. Sto davvero sperando di comprare la libertà per me e per Lonzo».
Mira è  una combattente, crede nella giustizia e mette tutta sé stessa per proteggere e salvare le persone che ama. Ha anche dei limiti morali che rispecchiano la sua anima pulita e che l'hanno fatta allontanare da un padre che metteva i suoi ideali al di sopra di tutto, anche della felicità e della reputazione della figlia.
La branca della famiglia è impressa in noi, diventa parte della nostra identità. Vedersela portare via o doversene allontanare è dura.
Grant è un mezzosangue con un'infanzia difficile in cui non ha mai avuto uno status sociale, invisibile, senza un posto in cui venire accettato. Tradito dalla famiglia, abbandonato dal padre e accolto da una coppia di estranei quello che lo accomuna a Mira è il suo combattere per una giusta causa, per portare a galla cospirazioni e complotti e il suo sentirsi diverso e fuori posto. Grant lavora in incognito per un'agenzia destinata a far rispettare la legge, in gamba nei travestimenti e negli inganni, sembra imperturbabile, non vuole e non può legarsi a nessuno. Il suo unico desiderio sembra potersi vendicare di chi lo ha umiliato e abbandonato, ma quando incontra Mira qualcosa si incrina.

Mira mostra la sua intelligenza, la sua incoscienza e le sue capacità, usando intelligenza, astuzia e bellezza per poter recuperare il denaro necessario a salvare il fratello e, forse, sé stessa da un destino di moglie non voluto.

Tra Grant e Mira il rapporto non è facile, Grant la allontana perché in lei vede qualità che potrebbero distrarlo, anche se Mira è testarda e non si lascia prevaricare. Tra loro scintille, verbali ma anche di attrazione. Ciò che nasce è qualcosa che sembra destinato a soddisfare un istinto, ma che in realtà due cuori onesti e sinceri come i loro non possono tenere lontano dai sentimenti, anche se per ammetterli e riconoscerli ci vorrà tempo.

Tra cospirazioni da svelare, amicizie perse e ritrovate e scontri, i due protagonisti sapranno rinunciare ai propri obiettivi per vivere il loro amore?

La Mead è riuscita a catturarmi sin dalle prime pagine, un romanzo corposo ma talmente ricco di avvenimenti da scorrere veloce e che ho letto in una giornata. La storia di Mira si intreccia a quella già vissuta da Adelaide, protagonista del primo volume della serie e, anche se l'attenzione è tutta concentrata su di lei si ha modo di vivere anche quei momenti in una prospettiva diversa; in particolare il rapporto tra le tre amiche Mira, Adelaide e Tasmin mostra quanto un affetto sincero possa far superare le differenze che esistono tra loro e Mira è come il perno centrale, colei che fa da collante tra loro. Ho amato questa protagonista, la sua indipendenza, il suo crearsi possibilità e cercare sempre un modo per mettere a posto le cose; ha un cuore grande e cicatrici che lo segnano, ma questo non le impedisce di provare sentimenti profondi ed essere altruista, e un'altra cosa che mi ha conquistata di lei è il suo non scadere in troppe smancerie, amo i rapporti più stuzzicanti e pieni di frecciatine come quello che nasce tra i due protagonisti che dietro nascondono un sentimento reale e pieno.

Lo stile della Mead è diretto, capace di tenere alta la tensione in ogni momento e di districarsi in una trama fitta di avvenimenti. Un distopico in cui possiamo trovare una società basata su differenze sociali e razziali che fanno sentire il peso della diversità, ma che mostrano quanto in realtà siano le persone ad essere importanti e non da dove provengano. La sensazione che ho avuto è stata di ritrovarmi in un mondo che sa di un passato lontano, tra dame, matrimoni combinati e pirati, dove tutto può accadere e nulla è scontato, sino all'ultima pagina. 

Un romanzo ricco di sentimenti e adrenalina, con azione, suspense, intrighi da svelare e due protagonisti dal carattere forte e istintivo uniti dal senso di giustizia e dalla scoperta dell'amore. Amore a prima lettura *_*

Tappe Blogtour
Eccovi il calendario con date e blog sui quali potete trovare le tappe di questo “prezioso” blogtour. Seguiteci!

Midnight Jewel blogtour tappe



Deborah



Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo