#ReviewParty FINO ALL'ULTIMA PAROLA di Tamara Ireland Stone - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

#ReviewParty FINO ALL'ULTIMA PAROLA di Tamara Ireland Stone

La mia recensione di oggi va a far parte del #ReviewParty dedicato all'uscita del romanzo Fino all'ultima parola di Tamara Ireland Stone, pubblicato da Leggereditore. 

La storia è stata capace di toccarmi nel profondo, l'argomento è particolare e l'autrice a mio avviso ha saputo gestirlo molto bene, durante la lettura si nota la ricerca che ha fatto al riguardo e ha sicuramente dato una connotazione molto reale al romanzo.

FINO ALL'ULTIMA PAROLA
Tamara Ireland Stone

Fino all'ultima parola cover

Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult 
Pagine: 368
Prezzo: € 12,67 cartaceo -  € 4,99 digitale 
Link acquisto: Amazon


TramaA prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile..




La mia opinione
Quando qualcosa dentro la nostra testa grida a gran voce e ininterrottamente è difficile trovare il nostro vero io in mezzo a tutto quel frastuono, l’unica cosa che si desidera è avere una vita “normale”. Ma cosa accadrebbe se semplicemente accettassimo la nostra diversità?
Nel linguaggio comune, la pazzia ha diversi significati. Può indicare una malattia mentale, o semplicemente qualcosa che ti rende diversa dagli altri.

Samantha sembra una sedicenne come tante, serena, passa le giornate tra scuola, piscina e un gruppo di amiche d’infanzia con cui ha un rapporto quasi simbiotico. Ma la sua vita sociale è solo apparenza, in realtà nella sua testa vorticano continuamente pensieri che non riesce a controllare, tormentandola e impedendole di vivere una vita come quella di tutti gli altri. Sam soffre soprattutto per questo aspetto della sua ossessione compulsiva, ha paura di essere sul punto di diventare pazza e si nasconde, nasconde quella che è la sua parte più vera per farsi accettare dagli altri, poco importa se le sue cosiddette amiche e il loro egocentrismo le facciano solo del male, stare con loro la rende conforme, normale.
Le mie amiche non sanno del mio disturbo ossessivo-compulsivo, né dei miei pensieri terribili e incontrollabili. Perché le mie amiche sono normali. E perfette.

Parole e pensieri ossessivi e una compulsione verso il numero 3 limitano molto la possibilità di Sam di continuare a nascondere il suo problema, solo quando è in famiglia o durante le sedute dalla sua psichiatra la ragazza può finalmente esprimere veramente ciò che sente. E poi nella vita di Sam arriva un'amica speciale, una ragazza che sembra capirla più di ogni altro, quella che la rende coraggiosa e che, soprattutto, le presenta il luogo dove le parole riusciranno a fluire attraverso la carta e, prendendo forma a liberarla: l'Angolo dei Poeti. 
«Che cos’è questo posto?» chiedo ancora una volta, senza nascondere la meraviglia nella mia voce.
Finalmente, Caschetto Spettinato si decide a rispondermi. «Noi lo chiamiamo l’Angolo dei Poeti.»

Le parole le hanno portato solo dolore, ma adesso è il momento di scoprirne la potenza e, attraverso i versi delle sue poesie e di quelle dei suoi compagni troverà finalmente il coraggio di mostrarsi nella sua interezza e tutto questo le permetterà di trovare persone che realmente la amano, nuovi amici e un ragazzo, Aj, sensibile e dolce, capace di starle accanto e andare oltre a tutto e vedere la persona che Sam è realmente.
«Non ero venuta in cerca di te. Io stavo solo cercando me stessa» Mentre comincio a recitare, le mia voce è bassa e tremante. «Ma adesso sei qui. Ti ho trovato. E così, finalmente, sto trovando me stessa».

Fino all’ultima parola è un romanzo straordinario che riesce a toccare il cuore del lettore, un viaggio nella mente e nelle emozioni umane, perché tutti abbiamo il nostro segreto, la nostra stranezza, quel qualcosa che spesso cerchiamo di nascondere e che non  accettiamo, ma soprattutto crediamo non potrebbe essere accettato dagli altri; la Stone attraverso la sua protagonista e la sua storia insegna l’importanza di  mostrarsi per ciò che si è realmente, perché solo facendo questo si riesce a essere liberi e a trovare qualcuno che realmente ci ami.
Questi vecchi muri mi hanno ascoltato quando ero sola. Sono stati casa alle mie parole, le hanno protette. Mi hanno applaudito e hanno pianto insieme a me. Non è bastato. Eppure hanno ascoltato fino all’ultima parola.

L’autrice usa uno stile semplice e vibrante, riesce a trasmettere le sfumature di una malattia di cui spesso non si parla, perché tutto ciò che riguarda un disagio mentale fa paura e per questo si cerca di stargli lontano. Ho amato la protagonista in ogni suo aspetto, la sua situazione difficile e piena di sofferenza che non trova sfogo all’ esterno e per questo è ancora più intensa, e il suo percorso, tortuoso e spesso diverso che proprio grazie a quelle parole che finalmente riescono ad essere esteriorizzate, la portano a conoscere realmente sé stessa, a lasciare andare ciò che le fa male e trovare amicizia e amore veri. 

Dolce, toccante, commovente e sorprendente il romanzo della Stone è una delle letture più belle degli ultimi mesi, capace di far riflettere ed emozionare profondamente.

Deborah





Tamara Ireland Stone è autrice di numerosi romance, pubblicati in più di venti Paesi. Ex marketing manager di un’azienda della Silicon Valley, adora sciare, fare trekking e trascorrere il tempo libero insieme alla sua famiglia. Vive con il marito e i loro due bambini non lontano da San Francisco. Con il romanzo Fino all’ultima parola fa il suo esordio nel catalogo Leggereditore.

Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo