Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. di Jen Carney - A.ntipatica: chi è Peggy Porter
Copia digitale fornita dalla casa editrice |
Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un'altra storia!
A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese con cui la stravaganza fantasiosa di Fiona non può competere. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.
Fiona è una ragazzina di 10 anni e come tutti i ragazzini della sua età deve affrontare le prime esperienze con le relazioni con i compagni. Simpatie, antipatie, rivalità si presentano sulla sua strada e allo stesso tempo possono cambiare in poco tempo.
Il mondo di Fiona viene turbato proprio dall'arrivo di una nuova bambina: Peggy Porter. Nuova compagna di scuola, sembra proprio che cerchi in ogni modo di prendere il suo posto, soprattutto di rubarle l'amicizia della sua migliore amica Cindy.
Peggy si è appena trasferita da una città molto lontana con la madre. Genitori separati e un atteggiamento che appare supponente, sempre pronta a mettersi in mostra, anche a discapito della compagna.
Al di là dell'apparenza, però, potrebbe esserci altro, magari il desiderio di essere accettata da un ambiente nuovo, mostrandosi diversa da ciò che si é. Peggy dovrà affrontare nuove verità, situazioni famigliari inaspettate, ma forse, se cercasse di lasciare spazio a Fiona potrebbe trovare una incredibile alleata. Fiona avrà modo di imparare che, a volte, l'apparenza inganna e che il cuore non ha limiti, c'è sempre spazio per un nuovo affetto.
A scuola vi è mai capitato di provare una forte antipatia per un/una compagn* e poi scoprire che in realtà eravate più simili di ciò che vi aspettavate e, magari, diventare grandi amici?
Personalmente mi sono trovata ad affrontare alcune delle situazioni in cui si è imbattuta Fiona: mi ricordo di una compagna che cercava in ogni situazione di invitare o intromettersi nei discorsi tra me e quella che allora era la mia migliore amica, e il fatto di provare una certa gelosia e antipatia. Purtroppo poi non siamo diventate amiche...gli atteggiamenti erano realmente volontari.
Quello che vi ho raccontato oggi è un altro aspetto che troverete raccontato in questo libro, capace di riportarvi alla vostra infanzia, alla sua bellezza ma anche ai primi sentimenti contrastanti da imparare a gestire.
Se volete recuperare le tappe di questo blogtour eccovi un piccolo riassunto delle tappe:
F.IONA E L'ESSERE UNA FRANA- Il colore dei libri
RECENSIONE - Aria's wild
A.MICIZIA: LE PRIME AMICIZIE A SCUOLA - Le recensioni della libraia
N.EGATIVITÀ: MOMENTI NO A SCUOLA - Red Kedi
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy