Recensione di I sogni segreti di una gentildonna di Karen Ranney
Copia digitale fornita dalla casa editrice |
Recensione di I sogni segreti di una gentildonna di Karen Ranney, romance storico della serie Danze scozzesi, edito HarperCollins Italia per la collana I grandi romanzi storici Special.
Buon venerdì, oggi, dopo un bel po' di tempo torno a parlarvi qui sul blog di una nuova lettura. Si tratta di un romance storico, un che mi ha coccolata nell'accogliente culla dei romance più classici. Una lettura emozionante, in un'epoca passata che fa sognare, con due protagonisti forti e che cercano la loro identità .
I SOGNI SEGRETI DI UNA GENTILDONNA
Karen Ranney
Genere: Romance storico
Serie: Danze scozzesi #1
Editore: HarperCollins ItaliaPrezzo ebook: €. 5,99
Link acquisto: Amazon
Scozia-Inghilterra, 1870
Jennifer Adaire, figlia del Conte di Burfield, è sempre stata innamorata di Gordon McDonnell, figlio del giardiniere della loro tenuta, benché la differenza di condizione sociale abbia reso ogni rapporto fra loro proibito. Così, quando all'improvviso Gordon ha lasciato Adaire Hall senza una parola, ha portato con sé anche il cuore della fanciulla. Sono passati ormai cinque anni dalla loro dolorosa separazione e ora lui sta tornando in Scozia. Jennifer teme il momento in cui affronterà l'uomo che non ha mai smesso di amare, e certo non si aspetta di scoprire che qualcuno ha tramato alle loro spalle per separarli e che anche l'amore di Gordon per lei è rimasto saldo. La felicità sembra finalmente a portata di mano, ma una confessione sul letto di morte cambierà ogni cosa e distruggerà tutti i loro sogni.
LA MIA OPINIONE
Protagonisti
Jennifer Adaire è una giovane donna figlia di un Conte. In Scozia la sua è una delle famiglie più importanti, ma la sua vita non è certo stata semplice. Con un fratello maggiore dedito al gioco e i genitori persi in giovane età , lo spirito libero di Jennifer si è dovuto adattare al ruolo di Lady della tenuta. Jennifer sin da bambina ha mostrato un carattere fiero, capace di non farsi mettere i piedi in testa, indipendente. Queste caratteristiche, unite alla sua bontà d'animo e al senso di responsabilità ne fanno una protagonista forte, moderna.
Gordon è il figlio del giardiniere della tenuta dei Burfield, un ragazzino prima, e un uomo poi, dal carattere forte, fiero e ambizioso, ma di quella ambizione che ti spinge a voler migliorare te stesso, senza danneggiare altri. Sin da piccolo non manca di intraprendenza, di capacità e intelligenza, per questo viene subito notato dai padroni della tenuta, e cresce assieme a Jennifer e Harrison. Nonostante la differenza di classe si faccia sentire, Gordon mostra di saper incassare le umiliazioni e di avere la forza sufficiente per combattere. La sua famiglia non lo apprezza, con la madre non ha rapporti e con il padre sono scontri continui, ma questo non gli impedisce di mostrare anche il suo lato più accogliente, appassionato, gentile, quello che lo fa apprezzare dagli altri.
La storia
Nonostante Jennifer e suo fratello Harrison siano i figli dei conti Burfield e Gordon solo il figlio del giardiniere della tenuta, ciò non impedisce ai tre ragazzi di studiare assieme, giocare e crescere, ma soprattutto di far nascere tra Jennifer e Gordon un legame che sembra dover durare per sempre.
Tre ragazzini dai caratteri molto diversi: Gordon è intraprendente e ambizioso, anche se i genitori gli hanno fatto sempre mancare il loro appoggio e la loro stima; Jennifer è una bambina intelligente, indipendente e vivace e priva di pregiudizi; Harrison ha un animo geloso, arrogante e vedere l'apprezzamento della sua famiglia verso il figlio del giardiniere esaspera questi suoi lati.
Crescendo Jennifer e Gordon si innamorano, un legame profondo che solo un inganno riesce a spezzare, ma che tornerà forte a bussare alle loro porte quando Gordon ritornerà in Scozia dopo 5 anni e una vita diversa, realizzata.
Tutto potrebbe essere risolto, le incomprensioni sanate, ma un segreto che improvvisamente viene a galla getta una scure su questo legame, spezzandolo definitivamente.
La vita di Gordon e di Jennifer non è quella che entrambi hanno pensato di vivere, i loro passati e le scelte che sono state fatte li hanno portati a oggi, ma la vita felice che avrebbero dovuto vivere, in realtà , si è trasformata in una gabbia di bugie e sofferenze.
La verità li dividerà per sempre nel peggior modo possibile, o c'è ancora qualcosa di non detto che potrebbe salvarli?
Stile dell'autrice
L’autrice ha uno stile che definirei classico, molto adatto al genere storico, scorrevole e discorsivo. Si ha la sensazione di calarsi in quell'epoca, comprendendone varie sfaccettature e regole non scritte di comportamenti e ruoli.
Ci sono tutti gli elementi che appartengono al genere: le differenze di classe, le aspettative sociali, l'amore come sentimento che può valicare ogni confine, gli inganni e le gelosie.
Sensazioni e opinioni
La storia di questi due protagonisti mi ha coinvolta ed emozionata. Devo ammettere che mi sono piacevolmente trovata ad assistere a questo amore tenero e passionale, e la trama ha dei buoni colpi di scena. Quello che però mi è piaciuto di più è stata la caratterizzazione dei personaggi, ben delineati e calati nell'epoca in cui vivono, ma allo stesso tempo, in particolare i due protagonisti, con un animo dinamico, moderno, desideri di libertà che li fanno sentire vicini.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy