Recensione di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Copia digitale fornita dalla casa editrice
Siete pronti a passare una notte magica tra zucche, dolcetti e amori romantici? Allora siete nel posto giusto, perché oggi vi parlo di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Ink.
Una storia diversa da quelle a cui sono abituata, perché si tratta di una graphic novel, quindi illustrazioni bellissime e un racconto dolce e formativo come quelli a cui ci ha abituato la Rowell.
Vi ricordo di passare a leggere tutte le recensioni di oggi sui blog menzionati nel banner a inizio post.
PUMPKINHEADS
Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young adult - Graphic Novel
Editore: Mondadori - Oscar Ink
Editore: Mondadori - Oscar Ink
Pagine: 224
Prezzo cartaceo: €. 19,00
Prezzo ebook: €. 10,99
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…
L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.
LA MIA OPINIONE
Protagonisti
Josiah è un ragazzo molto timido, che preferisce rifugiarsi nei sogni e nella speranza di cosa potrebbe essere piuttosto che prendere in mano la vita e cercarsi la sua occasione. Ama il suo lavoro come volontario alla fiera di Halloween ed è molto responsabile, non fa mai un colpo di testa. Innamorato, con la testa tra le nuvole e insicuro.
Deja è la migliore amica di Josiah, almeno lo è nel periodo in cui lavorano alla fiera. Molto intraprendente, piena di vita, golosa e pronta a lanciarsi in ogni situazione, è l'esatto opposto di Josiah. Generosa e amica affidabile.
La storia
Josiah e Deja sono pronti per la loro ultima nottata di lavoro alla Fiera di Halloween, poi partiranno per il college e ritornare sarà sempre più difficile.
Mentre Josiah è rattristato di abbandonare quel luogo e il suo lavoro, Deja è pronta a godersi la serata, ma soprattutto vuole che anche Josiah riesca a prendere in mano la sua vita e si dichiari alla ragazza per la quale ha una cotta silenziosa.
Josiah non è mai riuscito a parlare con questa ragazza, ma l'ha idealizzata, è stato un colpo di fulmine e, nel suo cuore e nella sua mente non c'è posto per nessun'altra.
In questa notte in cui tutto può accadere, Deja e Josiah correranno contro il tempo, incontreranno persone, e nel frattempo si apriranno come forse non avevano ancora fatto prima.
Riuscirà Josiah a dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato? E in quel caso cosa accadrà ? Rischiare è sempre meglio che rimpiangere, e questo solo con Deja può impararlo.
Stile narrativo
Rainbow Rowell ha creato una storia al contempo semplice ma che tocca temi importanti. Nel suo racconto si parla di amicizia, di coraggio, ma anche di rapporti liberi da qualsiasi pregiudizio.
Accanto a questa storia le illustrazioni bellissime di Faith Erin Hicks riescono a darle vita in ogni aspetto, sin dalla caratterizzazione dei personaggi, trasportando il lettore tra gli stand golosi della Fiera, in una corsa accanto ai protagonisti che diventa divertente e insieme importante.
Le mie sensazioni
Come anticipavo sono le mie prime esperienze con le graphic novel e, nonostante conosca lo stile della Rowell, non sapevo cosa aspettarmi. Ebbene ho apprezzato moltissimo, la storia scorre veloce, le illustrazioni coinvolgono e rendono semplice la lettura trasmettendo "visivamente" le sensazioni. Inoltre mi è piaciuta molto la scelta di affrontare temi che in qualche modo toccano tutti nella vita reale, con semplicità , naturalezza.
7 Commenti
Bella recensione!
RispondiEliminaL'ho trovato carinissimo e perfetto per questo periodo
RispondiEliminaBella recensione, l’ho letto anche io🥰
RispondiEliminaQuesto libro lo dovrò prendere perché ne sento parlare tanto e mi piace proprio.bella recensione
RispondiEliminaMi è piaciuto molto, sia per i disegni sia per la storia, nonostante sia semplice. Spero di leggere altro di questa coppia. Buone prossime letture!
RispondiEliminaNon ho un buon rapporto con la Rowell, ma darò una chance a questa graphic novel!
RispondiEliminaHo letto diverse recensioni su alcuni blog riguardo a questo titolo... ma vogliamo parlare della cura che hai messo tu nel tuo articolo? E' stupendo, complimenti!
RispondiEliminaHo già commentato ad altri che non è qualcosa che fa per me come hai realizzato tu la recensione mi ha fatto quasi venire voglia di dargli una possibilità .
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy