Recensione di Middlegame di Seanan McGuire
Review party di Middlegame, scritto da Seanan McGuire, pubblicato da Mondadori.
![]() |
Copia digitale fornita dalla casa editrice |
MIDDLEGAME
Seanan McGuire
![Middlegame Middlegame](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg94ul8V2O2hpUfEALvUY4hqUmmQjmCbS8BgRIqf6_e4R_OIF7ammvz7FhxLqoSF5j_tsScWdKmB000aZOycAJJ2Vh58GtpzjVWVIkKyKndYsPCbwdgTh4wDFHNeaWtI4Nbs56CwTw2hSk/d/Middlegame.jpg)
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult fantasy
Editore: Mondadori
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €. 22,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 528
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg4MyRoilMyNb_8RcLgQ2exFD7PKlsHelUbtc95tE512xGiV60ypLpa70kkPQzaXWBvegCuZQAhQTdEuHS39hoyJlzKcPj9yyXm2ix33u2572pWj5_iXEPgC_Ci-haHS3CckCPsnyIJWUEP/s1600/trama.png)
Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo. Ed ecco Dodger. E la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto... non ancora. E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. E stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.
LA MIA OPINIONE
Protagonisti
Roger e Dodge, i due protagonisti di questa storia, sono esseri speciali, allo stesso tempo umani e non proprio. Si completano, hanno un'alchimia particolare e un sincronismo perfetto, come se fossero un unico soggetto.
Roger e Dodge hanno capacità straordinarie, nella matematica e nella parola, ma allo stesso tempo hanno sentimenti forti, amano, litigano, proprio come due fratelli, forse ancor più profondamente.
Roger è quello più pacato che usa la ragione, socievole, mentre Dodge è la più impulsiva, che ama la solitudine.
La storia
Questa volta mi è impossibile raccontarvi qualcosa di più sullo sviluppo della storia, non voglio spoilerare qualcosa che deve essere assaporato e scoperto leggendo. Vi basti sapere che è la storia di due gemelli, di due menti con capacità superiori, e del loro viaggio nella vita, attraverso tempo, alchimie e accadimenti. Due bambini che non si sono mai visti, ma che hanno un rapporto intenso e speciale.
Stile dell'autrice
Seanan McGuire ha uno stile scorrevole e ricco, fatto di citazioni e tecniche di scrittura che permettono di equilibrare la storia e allo stesso tempo accompagnare alla sua scoperta il lettore.
L'autrice è stata in grado di unire un avvincente puzzle da ricomporre a una storia ricca di interrogativi, coinvolgente.
Se inizialmente tutto può sembrare confuso, poi è l'autrice a portarci per mano e svelarci ogni cosa, darci risposte a domande che ci poniamo durante la lettura, alle quali vorremmo subito una spiegazione, ma che scopriamo essere meraviglioso e sorprendente esserci svelate al momento giusto.
L'autrice è stata in grado di unire un avvincente puzzle da ricomporre a una storia ricca di interrogativi, coinvolgente.
Le mie sensazioni
Middlegame è un viaggio: nel tempo, nello spazio, nell'intricata inspiegabilità dei fatti.
Il romanzo spazia da momenti più calmi, nei quali i personaggi l'autrice ci mostra in modo più approfondito i personaggi, ad altri più frenetici, a volte commoventi.
I due protagonisti sono allo stesso tempo umani, ma non proprio, strani, ma capaci di un equilibrio perfetto.
Le mie conclusioni
Middlegame è certamente una lettura particolare e sorprendente, non scontata e che nel suo lato fantastico/fantascientifico riesce a generare domande, toccare argomenti più importanti e meravigliare.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy