Otto settimane per cambiare vita di Beth O'Leary: focus su Leena - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Otto settimane per cambiare vita di Beth O'Leary: focus su Leena

Otto settimane per cambiare vita, il nuovo romanzo di Beth O'Leary, pubblicato da Mondadori

Otto settimane per cambiare vista di Beth O'Leary: focus su Leena
Copia digitale fornita dalla casa editrice
Oggi è il mio turno di parlarvi del nuovo romanzo di Beth O'Leary. Vi presenterò una delle due protagoniste di questo momentaneo "scambio di vite": Leena. 


OTTO SETTIMANE PER CAMBIARE VITA
Beth O'Leary

Otto settimane per cambiare vista di Beth O'Leary

Serie: autoconclusivo
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €. 18,50
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 348
Link d’acquisto: Mondadori


Dopo essere andata completamente in tilt durante un’importante presentazione di lavoro, a Leena viene “suggerito” dall’azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l’età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un’idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell’insegnante della scuola – non male, a dire il vero – mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online

     FOCUS SU LEENA

Leena è una donna con una vita concentrata sul lavoro, organizzata e determinata. Ma ciò che è accaduto nella sua vita nell'ultimo anno è stato un dolore fortissimo che l'ha fatta "perdere", le ha creato ansia, un'ansia generalizzata che le rende difficile anche fare ciò che sa fare meglio.

È passata mezz'ora. Non è che sia un tempo molto lungo. Non basterebbe per guardare un episodio di Buffy, o...che so...bollire una grossa patata. Ma per distruggere una carriera è più che sufficiente.


Il lavoro per Leena è un'ancora di salvezza, un rifugio nel quale precipitarsi per non pensare, per non affrontare il dolore e la rabbia che prova, quella stessa rabbia che scarica verso la madre, con la quale i rapporti si sono incrinati proprio quando la perdita ha toccato la loro famiglia.


Di solito, quando mi sento così, mi metto a lavorare. Se possibile, qualcosa che preveda dati in quantità: le cifre sono meglio delle parole per schiarirti le idee. È la loro durezza, come una matita sottile rispetto al carboncino.

Poi anche il lavoro in qualche modo l'abbandona e Leena si ritrova a costretta a cambiare vita, abitudini e cercare di adattarsi a ritmi completamente diversi e persone che non fanno dell'apparenza il loro stile. Leena prende in qualche modo le veci di sua nonna nel paese in cui lei vive e si trova a riappropriarsi di un lato di lei che si era allontanato, proprio come lei stessa aveva cercato di stare lontana dalla sofferenza.

Non sono sicura di conoscere il modo migliore di guarire - dico con un filo di voce - Non sono sicura che me la sto cavando troppo bene, a dirla tutta.

Piano piano si trova coinvolta nell'organizzazione di eventi del paese, a confrontarsi con uomini e donne di età diverse e diversa mole di esperienza, e in tutto questo ritrova la parte più genuina di sé, portando anche una ventata del suo spirito di iniziativa, del suo senso di giustizia e di collaborazione.

Volevo vincere. Ma raccogliere tutte le informazioni è stata la cosa più divertente che abbia fatto negli ultimi anni, e perlomeno ho conquistato Arnold, e l'ho spinto a partecipare a un comitato.

Leena però pensa, tanto, e il suo pensare la porta spesso a cercare di valutare ogni rischio che potrebbe profilarsi all'orizzonte. In qualche modo il suo obiettivo è cercare di fare la scelta giusta, ma come qualcuno le fa notare, quella scelta magari è ciò che ci si aspetta, è ciò che provoca meno stravolgimenti e dolore, scossoni, ma sarà anche la scelta giusta per lei?

Il mio cervello non sa quando è ora di fermarsi. Scommetto di riuscire a immaginare venti scenari catastrofici prima che a te ne venga in mente uno.

Leena è una protagonista che conosciamo in un modo e che dovrà affrontare tutti i suoi sentimenti, quelli che cerca di reprimere tenendosi impegnata per crescere e scoprire se stessa.

Resto immobile, e mi concendo di sentire la sua mancanza. La accolgo. E non mi spezzo.

È bello far parte del suo percorso, riuscire a scoprire le sue sfaccettature e l'autrice è stata capace di trasmettere le sensazioni, i dubbi che si ritrova ad affrontare.

Leena è un personaggio forte, umano, molto realistico nel quale poter ritrovare una parte di noi. Le fasi che attraversa, gli avvenimenti che si trova davanti sono concreti, cose che purtroppo possono capitare a tutti noi e i suoi passaggi, i momenti di rabbia, di dolore, di conoscenza sono tutte fasi necessarie perché questa giovane donna riesca a trovare la sua strada, la sua sicurezza e, perché no, anche il vero amore.

Allora che ne pensate di questo personaggio? Se volete scoprire qualcosa di più su Otto settimane per cambiare vita continuate a seguirci nel blogtour e recuperate le tappe precedenti!


   CALENDARIO BLOGTOUR


Otto settimane per cambiare vista di Beth O'Leary blogtour











Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo