Recensione di Lezioni di bacio di Kerstin Gier
Recensione di Lezioni di bacio, scritto da Kerstin Gier, pubblicato da Leggereditore.
Copia digitale fornita dalla casa editrice
Chiudiamo la settimana parlando di baci...infatti oggi vi racconto dello young adult Lezioni di bacio di Kerstin Gier.
Vi ricordo anche che potete trovare tutte le recensioni del review party nei blog aderenti e indicati nel banner qua sopra.
LEZIONI DI BACIO
Kerstin Gier
Serie: Autoconclusivo
Genere: Young Adult
Editore: Leggereditore
Editore: Leggereditore
Prezzo cartaceo: €. 14,90
Prezzo ebook: € 6,99
Pagine: 256
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...
LA MIA OPINIONE
Protagonista
Sissi ha tredici anni, è ironica, divertente, espansiva, ma ancora molto ingenua riguardo all'amore e al sesso opposto. Un po' come tutte noi a quell'età è una ragazzina che, appena si prende la prima colossale cotta, dubita di se stessa, cerca di "migliorare", di diventare quello che crede il soggetto del suo sentimento desideri trovare in una ragazza. Chi di noi non è stata così?
La storia
Sissi è una ragazzina spensierata e divertente, con un'oggettiva difficoltà nella matematica. È per questo che le viene assegnato un tutor, Constantin.
Constantin ha tre anni più di lei e non è certamente chi si aspettava di avere come tutor, al punto che si prende una terribile cotta per lui. Il problema? Lui sembra gradire le ragazza con un po' più di esperienza...
Da qui Sissi, determinata a conquistarlo, decide di farsi aiutare dal suo amico d'infanzia Jacob. Con lui, del quale si fida ciecamente, può fare pratica di baci e diventare ciò che Constantin si aspetta da una ragazza.
Inutile dirlo, inizieranno a delinearsi una serie di situazioni imbarazzanti e divertenti. Riuscirà Sissi a conquistare il cuore di Constantin?
Stile dell'autrice
Kerstin Gier ha uno stile narrativo molto fresco e frizzante. L'irriverente ironia di cui fornisce la sua protagonista crea una storia che ha ritmo, divertente. Molto brava a disegnare la protagonista e i personaggi, i sentimenti di Sissi sono descritti in modo approfondito e la scelta di far raccontare la storia in prima persona dalla ragazza riesce a coinvolgere maggiormente il lettore.
Le mie sensazioni
Lezioni di bacio è certamente un libro adatto alle ragazzine, ma è proprio la bravura dell'autrice nello scavare nell'animo della protagonista unendolo a una dose necessaria di ironia a farlo diventare un libro davvero godibile anche per chi così giovane non lo è più.
Se mi sono ritrovata nella protagonista? Ebbene sì, in alcune cose certamente mi ha ricordato la me di molti anni fa e mi ha fatto sorridere rivedere certe situazioni con altri occhi, più maturi e consapevoli.
Le mie conclusioni
Lezioni di bacio è una lettura che parla di primi amori, amicizia, crescita e nuove esperienze. Una storia che ha il sapore leggero dell'adolescenza senza dimenticarne i "piccoli" drammi e che sa far ridere e divertire. Uno spasso!
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy