Recensione di Il patto di Michelle Richmond - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di Il patto di Michelle Richmond

Recensione di Il patto di Michelle Richmond
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Eccomi qui con la recensione di oggi, quella in cui vi parlo di Il patto, thriller di Michelle Richmond, pubblicato da Rizzoli.

Con un mix di suspense e situazioni incredibili, questa storia riesce a creare una dipendenza, impossibile staccarsene sino al finale.

Ricordatevi di leggere tutte le recensioni del review party visitando i blog indicati nell'immagine a inizio post.

IL PATTO
Michelle Richmond


Serie: autoconclusivo
Genere: Thriller psicologico
Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 496
Link d’acquisto: Rizzoli




Alice, avvocato di successo, e Jake, psicoterapeuta, sono sposati da poco e guardano al futuro come a una distesa di possibilità infinite e felicità condivisa. Così, sull'onda dell'entusiasmo, accolgono il dono di nozze di uno dei clienti più in vista di Alice. Si tratta di un regalo anomalo, un invito a sottoscrivere un non meglio precisato Patto, tramite l'adesione a un club esclusivo e glamour che accoglie una cerchia ristretta di persone affermate e unite dallo stesso obiettivo: ricavare il massimo dalle potenzialità del matrimonio, non solo per assicurare una vita di coppia piena e soddisfacente, ma soprattutto per tutelare la sacralità del vincolo nuziale. Le regole sono semplici: scambiarsi un regalo al mese, concedersi un viaggio ogni trimestre e, quando il coniuge chiama, rispondere sempre. Piccole attenzioni, per iniettare linfa nella relazione. Seducente e pericoloso come il canto di una sirena, il Patto trascina Jake e Alice in una nuova, inimmaginata vita. Che a poco a poco si svela ai loro occhi in tutta la sua morbosità. Perché il Patto non tollera errori o debolezze e controlla i suoi membri. L'imperativo è che nessun matrimonio può fallire e che nessuno può uscire dal Patto. Alice e Jake capiscono presto che dietro alla patina scintillante che avvolge il bel mondo californiano si nasconde un'altra verità, dai risvolti cupi, sordida e ineluttabile. E che la distanza che separa il sogno dall'incubo è sottile come un velo.


LA MIA OPINIONE

Esistono regole infallibili per far funzionare un matrimonio? Basta un Patto per far durare l'amore?

Protagonisti 

Alice è un avvocato nel pieno della carriera, ha un carattere combattivo, ama le sfide e non è certo la parte più coinvolta dal lato romantico del matrimonio, infatti sembra mettere costantemente il lavoro davanti a tutto.

Jake è uno psicoterapeuta, più attento e coinvolto nelle attenzioni verso la moglie, anche se avere a che fare con un temperamento come quello di Alice non è semplice. 

La storia

Alice e Jake stanno per sposarsi, quando lei decide di invitare al matrimonio un suo cliente. È proprio quest'ultimo a far recapitare ai due freschi sposini una scatola come dono di nozze.

Curiosità ed entusiasmo sono ciò che prova la coppia, che ancora non ha idea di quanto quella scatola cambierà per sempre le loro vite.

L'invito è di quelli esclusivi: entrare a far parte del Patto, una società segreta che ha come unico scopo dare delle regole perché un matrimonio non finisca. Fiori da regalare, eventi da non trascurare, vacanze a cadenza regolare. Compiti il cui risultato dovrebbe essere quello di cementare il rapporto di coppia, ma che se non eseguiti comportano delle punizioni.

Alice e Jake firmano il Patto, senza darsi troppo pensiero delle implicazioni, ma quando la vita quotidiana e il lavoro impediscono di seguire le regole, le punizioni arriveranno inaspettate, e allora stralciare quel Patto potrebbe essere impossibile...

Stile dell'autrice

Non conoscevo Michelle Richmond quindi questo è stato il primo romanzo che ho letto e ne sono rimasta subito colpita. Nonostante la mole indiscutibile (il romanzo sfiora le 500 pagine), il testo si legge d'un fiato, la tensione è alta e mantenuta costante, le situazioni tra lo strano e l'inquietante.

La scelta dell'autrice è stata quella di dare voce al punto di vista di Jake, scegliendo quindi una metà della coppia e dando la sensazione di essere assieme a lui in questa situazione. Forse manca un po' il punto di vista di Alice, ma è tutto molto equilibrato e ugualmente avvincente.

Sensazioni e opinioni

Il Patto non è solo un thriller, con momenti inquietanti ma anche altri più inverosimili; il Patto è una storia che fa riflettere sul matrimonio, sui timori che ne scaturiscono e su come esorcizzarli.

Poter seguire delle regole se da un certo punto di vista tranquillizza, dall'altro rende in un certo senso freddo ciò che dovrebbe venire spontaneo e dal cuore. Non so se avrei accettato qualcosa del genere, ma certamente è strano che proprio due persone così intelligenti, dei professionisti della legge e dell'anima firmino qualcosa senza realizzarne appieno le implicazioni. Questo è stato forse un punto che mi ha reso perplessa, ma non ha comunque reso meno appassionante la lettura.

Le mie conclusioni

Il Patto è un romanzo particolare, sorprendente e capace di tenere incollati alle pagine. 
















Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

  1. Non sono proprio un'amante dei Thriller psicologici però mi hai intrigato con la tua recensione, chissà... ;)

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo