L'amore pericoloso di J.L. Butler: recensione - Leggendo Romance e non solo



BLOGTOUR



REGALI PER VOI

CALENDARIO USCITE

L'amore pericoloso di J.L. Butler: recensione

L'amore pericoloso di J.L. Butler: recensione

Buon martedì, siete pronti per un po' di suspense? Oggi  vi parlo di L'amore pericoloso, bellissimo thriller psicologico di J.L. Butler, pubblicato da Piemme.

Thriller che ha avuto un grande successo di lettori, L'amore pericoloso sa ammaliare il lettore con la sua imprevedibilità e la sottile inquietudine di non poter fare affidamento su nessuno dei personaggi sino alla fine.

Se cercate un libro che vi tenga incollate alle pagine, vi sorprenda e tenga alta l'attenzione non potete assolutamente perdervi il romanzo di J.L. Butler.


L'AMORE PERICOLOSO
J.L. Butler


Serie: --
Genere: Thriller psicologico

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 416
Link d’acquisto: Piemme



Francine Day sa cosa vuole dalla vita. È un'avvocatessa specializzata in divorzi, e ormai fa parte di diritto dell'élite legale londinese, fatta principalmente di maschi che hanno studiato a Oxford. Lei, invece, viene da una famiglia modesta e ha lottato sul serio per arrivare fin lì.

Per questo lei stessa non riesce a crederci quando un nuovo cliente dai magnetici occhi verdi, al primo incontro, riesce a distruggere tutte le sue barriere, e a far crollare come castelli di sabbia i suoi ferrei principi. Tra Martin Joy e Francine Day scoppia una passione travolgente il giorno stesso in cui lui, ricchissimo finanziere, si rivolge a lei per divorziare da sua moglie Donna.

Ma le cose sono più complicate di quel che sembrano. Mentre la loro torrida storia prosegue, Francine si accorge che qualcosa le sfugge nei rapporti tra Martin e sua moglie. E quando Donna misteriosamente scompare, e Francine, che proprio quella sera l'aveva seguita, si risveglia ferita a una gamba, senza memoria di cosa sia successo, è chiaro che Martin Joy nasconde qualcosa. E Francine dovrà trovare il coraggio di scoprire che cosa, mettendo da parte tutto il resto, anche il suo cuore.



LA MIA OPINIONE

A volte riconoscere l'oscurità è a tal punto difficile da mettere a rischio ciò che è più importante.

Protagonisti 

Protagonista e narratrice di questa storia è Francine Day, una giovane donna vicina alla quarantina che ha lottato per diventare un competente avvocato. Francine non viene da una famiglia altolocata e ha dovuto lottare e studiare per arrivare alla posizione in cui si trova. Ora il suo obiettivo è ottenere un posto come avvocato della Corona e far parte a pieno titolo di quel mondo per cui ha tanto lavorato. Questo è il lato determinato e forte che ha sempre prevalso in Francine, lo stesso aspetto caratteriale che ne nasconde uno molto più fragile, capace di renderla a volte inaffidabile, preda di blackout temporanei, emotivamente dipendente.

Francine è una donna che lotta da anni con un problema che non molti riescono a comprendere, che deve essere tenuto sotto controllo con farmaci e dieta sana e che necessita di tranquillità, perché le emozioni forti possono destabilizzarla. Ed è proprio questo ciò che le accade quando incontra Martin Joy, il cliente affascinante e facoltoso che l'ha assunta per seguire il divorzio: Francine inizia a sentire una passione e un sentimento fortissimo, che la rende preda di passione, ossessione e gelosia.

Martin è un uomo che si è fatto da solo, anche lui ha lottato per conquistare la sua posizione, attraente e diretto; ma in lui c'è anche qualcosa di poco chiaro, indefinito, a volte sembra nasconda dei segreti e alcuni suoi comportamenti si potrebbero definire ambigui.

Altri sono i personaggi della vicenda, come la migliore amica di Francine, psicologa e molto attaccata a lei; il migliore amico di Martin e la moglie, personaggi che si svelano mano a mano; oppure Peter, a volte inquietante per certe interazioni con la protagonista. E poi ancora i personaggi che lavorano con Francine, un mondo fatto di avvocati e tribunali dove l'ambizione è sempre in agguato.

La storia

Francine è un'avvocato nel pieno della propria carriera, pronta a compiere il passo finale verso il successo. Quando prende in carico il caso di divorzio di Martin Joy, però, qualcosa cambia inesorabilmente. La passione arriva quasi immediata e resistervi sembra impossibile, anche se l'etica vorrebbe che non nascesse tra avvocato e cliente nessuna relazione.

I due però si sentono inesorabilmente attratti e portano avanti questa nuova storia in segreto. Tutto cambia, però, quando Francine scopre che il divorzio di Martin ha dei lati oscuri, e soprattutto i dubbi sui suoi comportamenti rendono Francine gelosa, al punto da seguirlo senza farsi notare. Martin si vede con la moglie, perché? Cosa è accaduto tra loro? Vuole davvero il divorzio o quella con Francine è stata solo una parentesi?

Qui Francine commette il suo primo grave errore: l'inseguimento finisce con un blackout di alcune ore, durante le quali lei non ha idea di cosa le sia accaduto, sa solo che la mattina si trova addormentata sul divano del vicino di casa con i vestiti sporchi di sangue.

La moglie di Martin scompare, e lui è stato l'ultimo a vederla...Cosa sarà accaduto alla donna? Francine  è certa dell'innocenza del suo amante: seguire il cuore o la ragione?

Stile dell'autrice

J.L Butler ha uno stile scattante, con capitoli brevi, un'ottima rappresentazione dei personaggi e un approfondimento di alcuni aspetti molto preciso.

L'autrice è in grado di riempire di attesa il lettore, creando una storia che spiazza e non permette di trovare soluzione sino all'epilogo.

La storia d'amore è molto passionale e intensa, sino a sfociare quasi nell'ossessione e la Butler riesce a dargli connotati molto realistici.

Ho apprezzato la capacità dell'autrice di trattare argomenti delicati approfondendoli e mostrandone tutti gli aspetti di cui spesso non si parla, finire la lettura riesce a far scoprire alcune cose di cui probabilmente non si era a conoscenza in modo così preciso.

Le descrizioni sono dettagliate, ma equilibrate. Non si ha mai la sensazione di pesantezza, il romanzo scivola via senza nemmeno rendersene conto.

Sensazioni e opinioni

Ho apprezzato moltissimo ogni aspetto di questo romanzo. La tensione emotiva mi ha come incatenata impedendomi di abbandonare anche solo per un momento le pagine, fremente di scoprire quali sarebbero stati gli eventi successivi. La trama si intreccia in modo inaspettato, non mi è stato possibile comprendere in chi poter riporre la mia fiducia, perché questi personaggi hanno caratteristiche definite, ma allo stesso tempo sembrano nascondere tratti oscuri, a volte rendendomi inquieta.

Francine per certi aspetti l'ho compresa molto, in altri momenti mi sono sentita spiazzata e soprattutto ho assistito con dolore al suo precipitare in questo amore di cui non si ha modo di comprendere ogni aspetto.

Le mie conclusioni

L'amore pericoloso è un romanzo implacabile, inquietante, in cui la psicologia della protagonista e la sua storia sanno coinvolgere e appassionare, mentre si segue con il fiato sospeso e la curiosità l'incedere della storia. Imperdibile!
















Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

                              © ALL RIGHTS RESERVED
     È vietato riprodurre materiale come recensioni o altri pensieri e
    iniziative propri dell'autore senza aver prima ricevuto autorizzazione.