#CreativityBloggerWeek: Che paura! - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

#CreativityBloggerWeek: Che paura!



È arrivato l'appuntamento di ottobre con la #CreativityBloggerWeek, rubrica mensile nella quale, scelto un tema i blogger partecipanti possono svilupparlo a loro piacimento creando contenuti unici e che capaci in qualche modo di svelarci un po' di più ai nostri lettori e conoscerci per passioni e pensieri che vanno oltre ai libri.

Il tema del mese è Che paura!, e quale tema potrebbe essere più adatto avviandoci velocemente verso la notte di Halloween! Ho deciso per questa occasione di parlarvi delle origini di questa celebrazione, e non intendo Halloween come lo intendiamo oggi, ma di Samhain, le origini di tutto...

CALENDARIO CREATIVITY BLOGGER WEEK DI OTTOBRE




28/10
- Libri, libretti, libracci: http://librilibrettilibracci.blogspot.com/

29/10

30/10
- Il salotto del gatto libraio: https://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.com/
- Leggendo Romance…e non solo: https://leggendoromancebooksblog.blogspot.com/


31/10
- Romance e altri rimedi: https://romanceealtririmedi.wordpress.com/
- Reading at Tiffany’s: http://www.readingattiffanys.it
- Le recensioni della libraia: http://lerecensionidellalibraia.blogspot.com/

- Scheggia tra le pagine: http://www.scheggiatralepagine.net/

Samhain, quando tutto ebbe inizio

Io sono un'appassionata dell'Irlanda e delle sue leggende, soprattutto per quanto riguarda la cultura celtica, è per questo che non potevo non parlarvi delle reali origini della festa di Halloween. Ebbene sì, tutto ha inizio con Samhain, il capodanno celtico con origini antichissime.

È dall'Irlanda che la tradizione è stata esportata negli Stati Uniti, proprio grazie agli emigranti giunti nella nuova terra attorno all'800 e, nei secoli, molte cose sono cambiate da ciò che era in origine.  

Partiamo dal nome: Halloween deriva da All Hallows' Eve, dove Hallow sta per Santo, quindi La vigilia di tutti i Santi, proprio come sarebbe in origine anche da noi. 

I Celti erano un popolo di pastori, pertanto i loro ritmi erano scanditi da quelli della natura e dell'allevamento del bestiame. Il loro anno non iniziava il 1° gennaio, bensì il 1° novembre, quando iniziava la stagione fredda e la casa diventava il riparo per i mesi seguenti e il luogo in cui trascorrere serate a raccontare storie e leggende. 

Il passaggio dall'estate all'inverno veniva celebrato con i festeggiamenti dello Samahin, nome derivante dal galeico samhuinn che significa summer's end, ovvero fine dell'estate. Anche detta Festa del Sole dagli irlandesi, in quel periodo bestiame, campi e pascoli erano assicurati e le scorte generose. Lo Samhain aveva anche la funzione di esorcizzare l'arrivo dell'inverno, unire la comunità e ringraziare la benevolenza delle divinità. 

Per i celti il tempo era qualcosa di importante, visto come un cerchio diviso in cicli ognuno dei quali aveva un termine carico di magia. 

Lo Samahin è accostato al culto dei morti perché celebra l'inizio dell'inverno, momento in cui la natura tace e riposa. I celti credevano che gli spiriti dei morti vivessero in un luogo di eterna giovinezza e felicità chiamato Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, provocando in questo modo il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio e facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi, permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra. Samhain era una celebrazione che univa morte e spiriti all'allegria della vita. 

Come si festeggiava? Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali. I celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro e continuavano a festeggiare per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti. 

Conoscevate le origini di questa festa? Cosa ne pensate delle leggende celtiche? Spero di avervi incuriosito, alla prossima!






Simili che potrebbero piacerti

3 Commenti

  1. No, non sapevo ma è davvero interessante scoprire le origini quindi bellissimo post

    RispondiElimina
  2. Conoscevo l'origine di Halloween, ma leggerlo è stato comunque un bel tempo speso ;) Grazie per il tuo approfondimento :* <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Deb!
    Ho la tua stessa passione e mi piace scoprire tutto sull'Irlanda e la cultura celtica :) Quindi già conoscevo le origini di Halloween (tra l'altro, in inglese britannico è scritto Hallowe'en, che ricorda la divisione nelle tre parole d'origine), ma è stato bello rileggerle!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo