Blogtour I'll be there for you di Kelsey Miller: Joey Tribbiani - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Blogtour I'll be there for you di Kelsey Miller: Joey Tribbiani


Buon sabato, oggi un tuffo nel passato! Cosa vi viene in mente se dico "I'll be there for you"? Sono certa che a questo punto avrete già iniziato a canticchiare la sigla di Friends, la serie tv che ha fatto un epoca ed è entrata nella storia. 

I'll be there for you è anche il titolo del libro scritto da Kelsey Miller, un libro che ci fa immergere nel dietro le quinte di questo spettacolo che ha vissuto con molti di noi per anni e ci ha accompagnato dall'adolescenza in poi, perché non so voi, ma anche oggi quando ci sono le repliche alla tv mi ritrovo a guardarle e sono di nuovo con gli amici di sempre: Monica, Ross, Chandler, Phoeby, Rachel e Joey.

Con oggi si conclude anche il blogtour che ci ha fatto fare il nostro tutto nel passato e presentato il libro e, se ci avete seguito fin qui sapete che manca solo uno dei personaggi del telefilm: Joey Tribbiani.

Prima di lasciarvi alla tappa ringrazio Susy di I miei magici mondi ed Ely di Il regno dei libri per avermi coinvolta in questo blogtour, e Francesca di Libri, libretti, libracci per la grafica.

I'LL BE THERE FOR YOU
Kelsey Miller


Serie: autoconclusivo
Genere: Cinema e TV

Editore: HarperCollins Italia
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 6,99
Pagine: 344
Link d’acquisto: HarperCollins Italia



Oggi, il telefilm Friends è ricordato come un'icona della commedia degli anni '90 e il Must See della TV per anni. Ma quando la serie ha debuttato nel 1994, nessuno aveva idea del fenomeno che sarebbe diventata. Dalla prima ondata di Friendsmania al contraccolpo e alla rinascita che seguirono, lo show mantenne una misteriosa connessione con il suo pubblico, che lo vide sia come riflesso della propria vita sia come una fuga aspirazionale dalla realtà. Negli anni successivi, Friends si è evoluto dal megahit in prima serata a una serializzazione nostalgica e infine al classico certificato. Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono entrati nel pantheon dei grandi personaggi televisivi, e le loro storie rimangono ancora rilevanti. "I'll be there for you" è un tuffo nella storia e nella tradizione di Friends, ed esplora tutti gli aspetti dello show, dalle sue origini improbabili alle condizioni sociali che ne hanno amplificato il successo. La giornalista e esperta di cultura pop Kelsey Miller rivive i momenti più importanti dello spettacolo, fa luce sui suoi elementi a volte datati e problematici ed esamina le tendenze mondiali che Friends ha catalizzato, dalla contemporanea cultura del caffè al taglio di capelli alla Rachel, super popolare negli anni '90. Portando i lettori dietro le quinte, Miller traccia l'ascesa del cast alla fama e districa la complessa relazione tra gli attori e i loro personaggi. Unendo interviste rivelatorie e storie personali, indaga il ruolo della celebrità, degli eventi che cambiano il mondo e degli albori dell'era digitale, tutti fattori che hanno influenzato sia la serie che i suoi spettatori. "I'll be there for you" è la retrospettiva definitiva di Friends, non solo per i fan della serie, ma per chiunque si sia mai chiesto che cosa ci sia in questo show e nella commedia televisiva che risuona in modo così potente.


IL LIBRO

Con I'll be there for you, Kelsey Miller ci accompagna attraverso gli anni della serie, dal suo inizio sino alla fine, attraverso aneddotti e avvenimenti che ci permettono di conoscere i dietro le quinte di questa che è stata (anche) la prima serie tv che ho amato. 

Attraverso queste pagine scopriamo gli albori di Friends, quando ancora era solo un'idea nella mente dei due autori, per poi passare alla puntata pilota e alla scelta degli attori.

Aneddoti, accenni agli episodi più importanti, le altalene del successo di questa serie e tutto ciò che girava attorno alla sua realizzazione e agli attori.

La parte che mi ha intrigato di più è stata certamente quella dei casting: sei attori praticamente sconosciuti, sei individualità che sono state scelte con cura per interpretare il proprio personaggio. Scopriamo come sono arrivati al provino, quale vita conducevano, se e perché hanno accettato quel ruolo, non sapendo che sarebbe stata la serie che avrebbe cambiato loro la vita.

Kelsey Miller ha creato, dalla sua stessa passione per la serie, un testo scorrevole e intrigante, raccontando la realtà di un periodo che porteremo sempre con noi attraverso QUEL telefilm che vivrà per sempre nella nostra memoria, grazie a quei protagonisti che abbiamo sentito amici, e che non dimenticheremo mai.

JOEY TRIBBIANI

Joey Tribbiani, alias Matt LeBlanc è il personaggio che, in qualche modo è rimasto sempre se stesso durante tutti gli anni della serie, anche se in realtà ha avuto la sua evoluzione.

Joey inizialmente lo conosciamo come il playboy del gruppo, quello circondato da ragazze diverse, un po' il "fissato con il sesso" della situazione, aspirante attore con un talento discutibile. Non si può certo dire un personaggio facile da apprezzare, eppure, probabilmente per la bravura di LeBlanc, Joey riesce a tirare fuori un'innocenza che ne mostrano il lato più leggero e che diventa presto tenero. Presto scatena in noi affetto per il suo essere semplice e sempre una certezza di sorriso.

Personalmente amavo questo personaggio, era certamente quello più strambo dopo Phoeby, spesso le sue battute e le sue azioni erano fuori contesto, ma proprio per questo sorridere grazie a lui era una certezza. Al contrario di Phoeby poi, in lui c'era comunque più concretezza, il suo affetto per quel gruppo di amici era tutto quello che così forte da superare tutto e da farci provare tenerezza.


- Phoebe: Ma come hai potuto farlo salire? Potrebbe anche essere... un rapinatore, un assassino o qualcosa del genere.- Joey: Non credi che glielo abbia chiesto prima di farlo salire?

Oltre alle donne che entrano ed escono dalla sua vita (per lui la serie non ha pensato a un lieto fine amoroso, peccato!), Joey è conosciuto anche per il suo appetito fuori dal comune e per un breve flirt con Rachel. Non troppo intelligente, un po' sulle nuvole, ma quando serve Joey è sempre presente.

Il migliore amico di Joey è Chandler e sono le loro interazioni quelle che mi hanno fatto sempre divertire di più: litigi e battibecchi in cui l'intelligenza di Chandler si contrapponeva alla poca acutezza di Joey, ma nei quali si intravedeva sempre il grande affetto che li univa.

- Joey: Allora mi spieghi perché possiamo usare lo stesso sapone?- Chandler: Perché quello è sapone! È autopulente!- Joey: Allora la prossima volta che fai la doccia pensa a qual è l'ultima parte che m'insapono io e la prima che t'insaponi tu!

Joey è forse il personaggio un po' più in sordina assieme a Phoebe, ma a mio parere è anche quello che ha portato nella serie il vero spasso, i sorrisi e la leggerezza giusti per sdrammatizzare ogni situazione; insomma, il giullare del gruppo, che poi tanto giullare non era.
TAPPE BLOGTOUR
Se vi siete persi qualche tappa ecco qui dove potete trovare i vostri protagonisti preferiti! 



Chi di voi seguiva Friends? Qual era il vostro personaggio preferito?









Simili che potrebbero piacerti

7 Commenti

  1. Quanta voglia di rivedere tutta la serie con questo libro e questo tuffo nel passato

    RispondiElimina
  2. Hanno ragione È un telefilm che ha fatto la storia io in effetti ancora adesso a volte guardo qualche puntata Joey è quello più simpatico quello sempre con la testa tra le nuvole e un po' imbranati ccio quindi mi rivedo in lui 😂

    RispondiElimina
  3. Quanti ricordi, questa serie non la perdevo mai e anche i miei a furia di guardala con me hanno imparato ad amarla. Non sapevo che fosse uscito un libro e non posso perdermelo. Mi piace l'idea di leggere la storia di Jennifer Aniston mi piaceva il personaggio Rachel Green

    RispondiElimina
  4. Ho adorato quel telefilm dopotutto mi son fatta l'adolescenza negli anni 90 e friends era un must,ho rivisto le repliche poco tempo fa e mi sono quasi commossa....

    RispondiElimina
  5. Concordo, un telefilm unico.
    Il pomeriggio lo si aspettava con entusiasmo e c’era sempre da ridere��

    RispondiElimina
  6. Piango dal ridere ogni volta che vedo una replica di Friends. Rientra in quelle serie TV che da piccola guardi, ma solo da grande riesci a capire. Il libro da te presentato è la prima volta che lo sento nominare, ma potrebbe essere interessante per approfondire il "backstage" della serie!

    RispondiElimina
  7. Ho amato il telefilm friends! Ho guardato le repliche moltissime volte.. insieme a Dawason Creeck è stato un telefilm che ho apprezzato molto! Penso potrebbe essere molto bello e interessante leggere un libro che parla di aneddoti e del del backstage di questo telefilm!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo