Il segreto di Isabel di Susan Meissner: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Il segreto di Isabel di Susan Meissner: recensione


Buon giovedì, esce oggi Il segreto di Isabel, romanzo di Susan Meissner e pubblicato da Tre60. In occasione del review party ho l'opportunità di parlarvene in anteprima.

Il segreto di Isabel è una storia che si intreccia tra passato e presente, raccontandoci la vita di una ragazza negli anni della guerra, quando i bombardamenti di Londra spazzarono via la sua vita, i suoi sogni e i suoi affetti e il destino di tutti loro cambiò per sempre.

Vi ricordo che troverete le altre recensioni sui blog elencati nell'immagine a inizio post.

IL SEGRETO DI ISABEL
Susan Meissner

Il segreto di Isabel di Susan Meissner

Serie: autoconclusivo
Genere: Narrativa

Editore: Tre60
Prezzo cartaceo: € 18,60
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 372
Link d’acquisto: Ibs



Oxford, oggi. Kendra Van Zant è una studentessa americana che si trova in Inghilterra per scrivere la tesi sulla seconda guerra mondiale. È così che conosce Isabel McFarland, un'anziana pittrice sopravvissuta ai bombardamenti di Londra. Ma quella che sembra una semplice intervista diventerà un racconto pieno di sorprese: Isabel ha infatti diversi segreti da rivelare, a cominciare dalla sua vera identità...

Londra, 1940. Mentre la città è ridotta in macerie dalle bombe della Luftwaffe, centinaia di bambini vengono evacuati nelle campagne, in cerca di un rifugio sicuro. È il destino delle sorelle Emmy e Julia Downtree, che si ritrovano in un cottage sulle colline dei Cotswolds, mentre Anna, la loro madre, rimane a lavorare a Londra. Emmy ha solo quindici anni, ma è cresciuta in fretta e si prende cura della sorellina e della casa con quieta determinazione… almeno finché la signora Crofton, proprietaria del Primrose Bridal, non le offre l’opportunità di diventare la sua apprendista. Per Emmy, quel negozio è un autentico paradiso, anche perché disegnare abiti da sposa è da sempre il suo sogno. Ma lavorare lì significa tornare a Londra, di nascosto dalla madre, mettere Emmy in pericolo e rischiare la vita. La guerra non perdona: costrette a separarsi, le due sorelle andranno incontro a destini diversi.

E l’unico scopo di Emmy sarà ritrovare Julia…



LA MIA OPINIONE

Un romanzo che sa scuotere l'anima, che vira attorno agli anni bui della guerra vissuti da chi di quegli anni è stato vittima innocente e ha visto cambiare completamente la sua vita. La storia di una scelta che ha provocato conseguenze che sono arrivate sino al presente, sensi di colpa che hanno segnato una vita nonostante ciò che è stato in realtà non fosse prevedibile.

Kendra è una studentessa di storia e sta per laurearsi preparando una tesi sulla guerra per poi ritornare in America. Ama l'Inghilterra, Londra e gli studi che ha intrapreso e per questo è irrinunciabile l'occasione di poter intervistare qualcuno che ha vissuto il blitz aereo tedesco su Londra del 7 settembre 1940. Kendra è curiosa, ha domande pronte che, però, si rende conto ancor prima di essere poste essere inutili e per questo lascia libera l'anziana Isabel McFarland di aprirsi e raccontarsi.

Isabel McFarland, pittrice che di quegli anni è stata testimone diretta e ne ha subito conseguenze che si è portata dentro per sempre, ha taciuto verità che hanno cambiato tutto per sé e per altri. Ora può raccontarsi, può aprirsi e rivelarsi. La storia che racconterà è quella di Emmy e Julia.

Emmy aveva quindici anni quando quella terribile notte è arrivata. Aveva un sogno e un talento coltivato per anni, disegnare abiti da sposa e per quell'obiettivo ha fatto una scelta che ha cambiato tutto, l'ha separata dalla sorella a cui aveva fatto da madre e le ha lasciato dentro un senso di colpa che si è portata dietro per tutta la vita. Ma qual è stato il destino di Julia? 

Non posso raccontarvi altro della trama perché il rischio spoiler è davvero alto, inoltre tutto gira attorno a un mistero che verrà svelato solo sul finale, anche se in qualche modo se ne sente la presenza sempre più vicina procedendo con la lettura, pagina dopo pagina si rimane in attesa di quel colpo di scena di cui si possono fare ipotesi, ma che quando arriva colpisce inaspettato per la sua portata.

Lo stile della Meissner è coinvolgente e realistico, non ci sono momenti di reale azione, quanto piuttosto la vivida concretezza delle emozioni e dei sentimenti vissuti dalla gente, la disperazione per le case distrutte, i famigliari scomparsi e separati, le vittime, i destini di persone spazzati via dalle bombe. La scelta di raccontare il passato attraverso l'escamotage di un'intervista rende il tutto molto realistico oltre che interessante, e fa in modo di mantenere alta l'attenzione anche sul presente, sui segreti che stanno per essere rivelati e hanno le loro ripercussioni oggi. Una narrazione equilibrata, dove non ci sono eccessi, ma neanche mancanze, che sa farti "vedere", con gli occhi e col cuore.

Ho apprezzato la storia, i sentimenti che mi hanno suscitato, la possibilità di riflettere sulla concretezza di ciò che è stato vissuto, e sono stata trasportata da un sentimento di attesa e di suspense sino all'epilogo. 

Il segreto di Isabel non è solo il racconto di una vita vissuta che potrebbe essere realmente accaduta, non è solo uno spaccato intenso sulla storia e sui suoi intrecci con il presente, ma è anche un romanzo che lascia qualcosa dentro, che insegna come la felicità sia possibile solo permettendo a noi stessi di essere felici per le opportunità che la vita ci concede. 

So che vi ho lasciato molte curiosità, ma come ho detto prima per scoprire cosa è realmente accaduto l'unica possibilità è leggere il romanzo e lasciarvene trasportare pagina dopo pagina.












Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo