Anarchy di Megan DeVos: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Anarchy di Megan DeVos: recensione


Buongiorno, eccomi con la prima recensione di questa giornata, si tratta di Anarchy, il romanzo di Megan DeVos in uscita per Mondadori.

Anarchy è il primo volume dell'omonima serie di Megan DeVos formata da 4 capitoli, una serie distopica ambientata in un mondo dagli scenari post-apocalittici dove la sopravvivenza è il primo comandamento e non importa cosa questo comporti.

Vi ricordo che la mia recensione fa parte del Review Party dedicato al romanzo che si svolge sui blog che potete vedere nell'immagine in alto.

ANARCHY
Megan DeVos


Serie: Anarchy #1
Editore: Mondadori | Chrysalide
Genere: Distopico
Pagine: 276
Prezzo cartaceo:  €. 17,90
Prezzo ebook:  €. 9,99
Link acquisto: Mondadori

In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d'azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento.

Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l'una con l'altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili.

In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un'attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.


LA MIA OPINIONE


In un mondo in cui l'unica regola è sopravvivere e dove la violenza è l'unica arma, l'amore potrebbe essere la sola salvezza, o la definitiva distruzione.

I protagonisti di Anarchy sono Hayden e Grace, due giovani ragazzi cresciuti in un mondo ormai in rovina in cui ogni giorno si deve lottare per riuscire ad avere il necessario per andare avanti; un luogo dove non ci sono regole tranne quella di essere più forti e dove gli uomini si sono divisi in gruppi, cerchie ristrette che devono essere protette da chiunque non ne faccia parte.

Hayden ha 21 anni e fa parte della comunità dei Blackwing, o per meglio dire ne è il leader. Heyden in realtà non ha cercato il suo status di leader, ma da quando lo è diventato, per le sue abilità di forza e intelligenza, ha preso su di sé il carico di responsabilità che ne è conseguito dedicandosi a proteggere il suo gruppo in ogni modo. Hayden, aiutato dagli amici Dax e Kit ha il compito di difendere il campo in cui vivono dai tentativi di saccheggio e allo stesso tempo comanda le spedizioni negli altri campi per procacciarsi i beni che occorrono. 

È durante una di queste incursioni che avverrà il primo incontro con Grace. Lei è figlia del clan rivale dei Greystone, orfana di madre e cresciuta dal padre con in fratello che sembra in ogni momento voler primeggiare anche a suo discapito. Determinata a farsi valere, ma allo stesso tempo non presa troppo sul serio per il suo essere una donna. Grace si ritroverà davanti il "nemico" nelle sembianze di Hayden e del suo giovane amico Jett e prenderà una decisione inaspettata e soprattutto inaccettabile per le regole non scritte del campo: salvarli lasciandoli andare.

Quando la stessa Grace si ritroverà a essere salvata da Hayden e trascorrerà il tempo come sua prigioniera nel campo avversario, il legame tra i protagonisti diventerà sempre più intenso e quella tensione tra loro sentita sin dall'inizio diventerà amore e passione.

Un amore che dovrà lottare con il senso di appartenenza, con l'odio per il nemico che è sempre stato loro inculcato, con le rivalità che serpeggiano e che metterà in pericolo loro stessi e chi sta loro attorno.

Anarchy è una bella storia che getta le basi per un mondo distopico appassionante. In questo primo volume l'autrice si è concentrata principalmente su due aspetti: la storia d'amore e la descrizione dell'ambientazione e degli scenari che sono lo sfondo di questo universo distopico.

I due protagonisti riescono a coinvolgere, sono entrambi affascinanti e forti. Ho apprezzato la complessità di Hayden, un giovane determinato, capace di prendere in mano le redini della situazione, che sa cosa occorre fare e per questo si troverà in lotta con un sentimento che non dovrebbe provare, ma che sarà difficile da contenere. Grace è una ragazza tutt'altro che debole, è una guerriera, sa come difendersi e non ha paura del pericolo e di fare ciò che è necessario per la sopravvivenza.

Il legame tra questi due protagonisti divampa come qualcosa che sembra inevitabile e incontrollabile nonostante i loro tentativi. La tensione tra loro è palpabile e non mancano scene passionali. Un amore proibito che emoziona e appassiona.

La storia è raccontata attraverso il punto di vista alternato permettendoci di comprendere e avvicinarci a entrambi i protagonisti.  Lo stile è scorrevole e semplice, anche se le descrizioni in alcuni momenti rallentano un po' la lettura ma sono necessarie per poter comprendere meglio questo luogo anarchico in cui è ambientata la serie.

In definitiva Anarchy è certamente un ottimo primo volume che getta le basi su una serie con molte potenzialità e che non vedo l'ora di continuare. In Anarchy scopriremo quanto può essere forte il senso di sopravvivenza, l'istinto di appartenenza, l'amicizia, ma anche l'anarchia, la distruzione e la capacità di compiere azioni spesso difficili per poter andare avanti. Ma soprattutto in Anarchy incontreremo una storia d'amore  ardente di passione che saprà far battere il cuore.



Farfalle









Simili che potrebbero piacerti

4 Commenti

  1. Questo libro mi ha veramente sorpreso. Non pensavo che mi sarebbe piaciuto tanto e invece...
    Concordo con te su tutto, quei due insieme hanno fatto scintille e ne faranno sicuro anche nei prossimi volumi.

    RispondiElimina
  2. Voglio i seguiti!!!! *_____* Una sorpresa proprio Anarchy <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo