Una storia vera di Lygia Day Peñaflor: Recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Una storia vera di Lygia Day Peñaflor: Recensione


Buon martedì! Oggi troverete ben tre post sul blog, il primo è quello relativo alla recensione di Una storia vera, il romanzo scritto da Lygia Day Peñaflor e in pubblicazione oggi per Piemme.

Una storia vera è un romanzo scritto in modo davvero particolare e originale, dire che è stata una lettura inaspettata, in cui un sogno di alcuni ragazzi si rivela in realtà un incubo con conseguenze inimmaginabili.  

UNA STORIA VERA
Lygia Day Peñaflor

CoverSerie: autoconclusivo
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Prezzo copertina cartaceo:  €. 17,00
Prezzo ebook:   --
Pagine: 400
Link acquisto: Piemme

Chi non vorrebbe incontrare il proprio idolo?
Chiedergli un autografo, magari perfino scambiarci due parole.
Di certo non potresti interessare al tuo idolo.
Ma se invece… ti sbagliassi? Se ti invitasse a bere qualcosa, o a uscire insieme? Non ci crederesti. Ti sembrerebbe impossibile.
Eppure quando Miri, Soleil, Penny e Jonah avvicinano la scrittrice bestseller del momento, Fatima Ro, lei sembra avere occhi solo per loro.
Nasce un'amicizia vorticosa, intensa, un rapporto così vero e sincero che i quattro non possono che abbandonarsi completamente a lei.
Tutto è perfetto.
Tutto sembra perfetto.
Fino al momento in cui esce il nuovo romanzo di Fatima Ro.
A quel punto tutto cambia, e tu, il tuo idolo, vorresti non averlo mai incontrato.


LA MIA OPINIONE


Come sentireste nel diventare i protagonisti del romanzo del vostro autore preferito? L'orgoglio di essere sotto i riflettori può essere più importante della conseguenza di vedere riportata su carta la vostra vita e con essa anche i vostri più intimi segreti?

Fatima Ro è una giovane autrice che ha conquistato il successo grazie a un libro in cui ha riportato il dolore e la sua anima dopo la perdita della madre: un romanzo che racconta la realtà così com'è, in cui tutto è vivido e concreto e che arriva quindi nel cuore di molti lettori decretandone il successo. Fatima ha conquistato tanti, ma soprattutto Miri e Soleil, due ragazze per le quali è diventata un punto di riferimento da seguire, qualcuno che ha mostrato che esiste molto altro di più profondo oltre ai selfie e all'attenzione verso i ragazzi.

Un firmacopie sarà per le due ragazze e i loro due amici Jonah e Penny, l'imperdibile occasione di conoscere finalmente la loro autrice preferita. Quello che ancora non sanno è che questo incontro porterà loro molto più di una semplice conoscenza, ma darà inizio a una serie di incontri nei quali Fatima accoglierà le confidenze dei ragazzi, la sua giovane età li porterà ad intrattenere un rapporto quasi di amicizia nel quale è semplice raccontarsi, soprattutto perché l'autrice sembra interessata alle loro vite, offre consigli e appoggio. Poi Fatima scompare e non si fa più rintracciare, sarà solo nel momento in cui il suo nuovo romanzo verrà pubblicato che i quattro ragazzi scopriranno di esserne diventati protagonisti. Le loro storie sono proprio lì, nero su bianco, ma soprattutto palesemente riconducibili a loro.

Le reazioni dei ragazzi saranno diverse tra loro: Soleil si sentirà derubata della propria intimità e tradita da una persona che stimava e che credeva di conoscere; Miri continuerà a difendere il lavoro di Fatima sostenendo che non sia responsabile delle conseguenze di ciò che ha scritto nel romanzo, perché si tratta solo della verità che loro stessi hanno raccontato; Penny si ritroverà ad avere molti sensi di colpa, si sentirà responsabile di ciò che è accaduto; Jonah sarà colui che ne subirà le irreparabili conseguenze.

Noi lettori scopriamo questa storia in un modo molto particolare: attraverso l'intreccio dei punti di vista di ognuno di loro durante interviste di cui saranno protagonisti ne possiamo conoscere il momento che stanno vivendo, il "dopo" la pubblicazione e nel momento in cui si ritrovano ad affrontare le conseguenze di essersi trovati con le proprie vite svelate al mondo; poi ci sono gli estratti del romanzo di Fatima, grazie ai quali scopriamo cosa è stato scritto su di loro e in definitiva le loro vite attraverso i loro alter ego di carta; infine ci sono piccoli flash-back del passato in cui vengono svelati dei momenti di interazione tra loro e l'autrice.

Come vi ho detto è una scelta narrativa molto particolare e intrigante, che non mi era ancora capitato di riscontrare in nessun altro libro. È anche un azzardo perché questo alternarsi continuo di punti di vista potrebbe a volte creare attimi di smarrimento nel lettore, ma trovo che sia perfetto per rendere l'idea della trama scelta.

Trama che è sorprendente e audace, perché diciamo la verità, noi lettori sogniamo di incontrare l'autore del cuore e pensare di poter instaurare con loro un rapporto più profondo e magari ispirare i loro personaggi non può che soddisfare il nostro ego e renderci partecipi di qualcosa di indimenticabile, ma siamo così certi della persona verso la quale stiamo riponendo tutta la nostra fiducia e alla quale stiamo dando la nostra vita nelle proprie mani?

Una storia vera regala al lettore uno specchio, una storia in cui riconoscere parte di sé e del suo rapporto con l'autore preferito, la sua convinzione di conoscerlo a fondo attraverso le storie che scrive, senza renderci conto che talvolta dietro alle pagine non c'è la persona che ci saremmo aspettati di trovare: potrebbe essere meglio o peggio, ma probabilmente le sue sfaccettature non corrisponderebbero all'idea che ce ne siamo fatti.

Quante volte sentiamo un'affinità con il personaggio di cui stiamo leggendo la storia? E allora è quasi come esserne protagonisti, come se l'autore stesse parlando direttamente a noi. Ma ci siamo mai chiesti se questo diventasse reale quali potrebbero essere le conseguenze? Se il nostro desiderio di essere sotto i riflettori perdesse i propri limiti? E siamo così certi di non vederci diventare pedine nelle mani di chi cerca una storia d'effetto per scrivere il proprio romanzo?

L'autrice sa incuriosire e mantenere viva l'attenzione del lettore non svelando completamente le carte sino all'epilogo. Abbiamo in mano i tasselli, ma non siamo capaci di metterli insieme, sarà solo lei attraverso le voci dei protagonisti a portare alla luce la verità.

Sono anche altri i temi toccati da questo romanzo, grazie anche agli spaccati di vita dei protagonisti e ai "ruoli" che ognuno di loro rappresenta. Si parla di superficialità adolescenziale, di ricerca del significato della vita, di bullismo e di confini tra ciò che è giusto o sbagliato, ciò che è buono o cattivo.

Una storia vera è un romanzo particolare, da assaporare mantenendo la concentrazione e vivendolo da lettore e come spunto di riflessione.



BLOGTOUR


Vi ricordo che questo review party conclude il blogtour dedicato a Una storia vera e di cui trovate le tappe seguendo questo calendario:

BLOGTOUR CALENDARIO










Alla prossima,
     




Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo