Siamo amici solo il mercoledì di Tania Paxia: recensione in anteprima
È arrivato il momento di parlarvi del secondo libro della giornata, questa volta si torna allo young adult con Siamo amici solo il mercoledì, di Tania Paxia, pubblicato da Newton Compton Editori.
Ho letto già altri libri scritti da Tania Paxia e li trovo sempre molto piacevoli, una boccata d'aria fresca condita con tante emozioni. Anche Siamo amici solo il mercoledì non fa eccezione con una storia giovane e fresca tipica del genere young adult.
Questa recensione fa parte del review party di cui trovate le altre tappe sui blog indicati nell'immagine a inizio post.
LA EX MOGLIE
Jess Ryder
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Prezzo copertina cartaceo: €. 7,90
Prezzo ebook: €. 4,99
LA MIA OPINIONE
Può un sentimento venire nascosto e sopravvivere al tempo e alla vita che va avanti?
Woden e Carter sono vicini di casa sin dall'infanzia e sono sempre stati migliori amici, almeno sino a quando i genitori di lui hanno deciso di separarsi e Carter si è trasferito con il padre. Il giorno del distacco si sono fatti una promessa, quella di vedere ogni mercoledì e non perdere la loro amicizia.
L'adolescenza è comunque un periodo di cambiamenti e anche per i due ragazzi crescere significa cercare i propri spazi. Woden e Carter lo fanno in modi diversi, cambiando giro di amicizie, cambiando modo di porsi, ma nonostante questo il mercoledì è una costante.
È Carter quello che ha subito i maggiori cambiamenti; se da bambini si ritrovavano ad amare le stesse cose e avevano lo stesso gruppo di amici, una volta arrivati al liceo è arrivata la trasformazione. Da ragazzino un po' nerd Carter è diventato il classico bello della scuola con uno stuolo di ragazze pronte a lanciarsi nel suo letto senza, peraltro che lui abbia qualcosa in contrario. Woden invece è rimasta la stessa, una ragazza normale, che ama vestirsi in modo stravagante, se ne frega dei giudizi e un po' maschiaccio e con lo stesso gruppo di amici di sempre. Due mondi diversi che davanti agli occhi degli altri devono rimanere separati, ma che si riuniscono e ritrovano ogni mercoledì.
Anche se sembra impossibile intrattenere una relazione solo un giorno alla settimana e con qualche scambio giornaliero di messaggi, loro ce la fanno e tutto sembra procedere per il meglio. Però crescere vuol dire anche andare al college e allora la separazione sarà più netta e inevitabile, cosa ne sarà di loro?
Dopo qualche tentativo di stare lontani la gelosia e la mancanza trasformano quella che è sempre stata una grande amicizia in qualcosa di più, ma sapranno gestirla? E, soprattutto, saranno in grado di vivere questo sentimento alla luce del sole?
L'autrice riesce a far entrare in empatia con i due ragazzi, anche grazie alla narrazione a capitoli alternati che permette di percorrere la loro storia in maniera completa; sono ben delineati, sia loro che i personaggi secondari.
Mi sono piaciuti entrambi questi due ragazzi. Woden è una protagonista alla quale sentirsi vicini, una ragazza semplice che non ha perso la sincerità e continua a essere se stessa anche se vuol dire non essere popolare. Carter è all'esterno il classico bel ragazzo playboy e popolare, mentre in realtà nasconde un cuore buono e delle insicurezze, cose che a nessuno è concesso di vedere tranne alla sua amica di sempre.
Ho apprezzato tantissimo la semplicità con cui evolve il rapporto tra i due protagonisti, una storia di amicizia profonda che si trasforma in quel sentimento che tutte noi sogniamo, con alla base una complicità totale, fiducia e conoscenza reciproca.
Siamo amici solo il mercoledì è la storia di un amore dolce, fresco, che lascia nel cuore una sensazione di leggerezza e positività e un sorriso sulle labbra.
1 Commenti
Leggerezza è esattamente la parola giusta per descrivere questa storia fresca e leggera
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy