Nell'oblio di Federico Axat: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Nell'oblio di Federico Axat: recensione



Arriva oggi in libreria Nell'oblio, l'affascinante thriller di Federico Axat, edito Longanesi

In questo periodo mi sta capitando di leggere storie una più bella e interessante dell'altra e Nell'oblio è certamente una di queste. Federico Axat scava nella mente e nelle sue infinite sfaccettature creando una trama ricca di colpi di scena, segreti e imprevedibilità.

Sono felice di aver potuto leggere Nell'oblio e di parlarvene in anteprima in occasione del review party.

E se al risveglio trovassi un cadavere sul pavimento del tuo soggiorno? Da una delle voci più magnetiche del thriller in lingua spagnola, un romanzo ipnotico e originale che ha conquistato pubblico e critica.

NELL'OBLIO
Federico Axat

Nell'oblio_Federico Axat_Longanesi
Serie: --
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Prezzo cartaceo: €. 18,70
Prezzo ebook:   €. 9,99
Pagine: 410
Link acquisto: Ibs

A ventisette anni, John Brenner ha già alle spalle un passato da alcolista e un divorzio, una separazione dolorosa dalla donna con la quale ha avuto una figlia che vede meno di quanto vorrebbe. Una notte, John si sveglia sul pavimento di casa sua senza ricordare nulla delle ultime ore, la mente annebbiata come nei giorni in cui beveva. Accanto a lui una bottiglia di vodka vuota, una pistola e il corpo esanime di una ragazza che non ricorda di aver mai visto prima. Nella sua testa rimbomba incessantemente una sola domanda: «Sono davvero io l'assassino o è tutta una messinscena?» John, che è un uomo come tanti, non riesce a immaginare chi potrebbe volerlo incastrare per omicidio. Ma solo lui può trovare la risposta, nascosta nella sua stessa mente. Comincia così la sua ricerca quando un sogno ricorrente inizia a perseguitarlo. E insieme si riaprono le ferite del passato, obbligandolo a fare i conti con la disgrazia che ha colpito la sua famiglia molti anni prima, e con l'ingombrante figura di un fratello perfetto. Forse troppo...


LA MIA OPINIONE


Mi svegliai avvolto in una bruma di confusione, come mi succedeva dopo ogni sbornia. Notai il corpo con la coda dell'occhio. Accadde tutto forse in meno di mezzo minuto, ma nella mia mente gli eventi si svolsero con una lentezza esasperante. Girai la testa, sicuro che qualcosa non quadrasse, e vidi la ragazza, a pancia in giù, sotto un lenzuolo bianco. Aveva la testa girata leggermente a destra, verso di me, gli occhi aperti rivolti all'infinito


Nell'oblio recensione

John è un giovane uomo che ha difficoltà ad affrontare i suoi demoni dai quali cercava rifugio in una bottiglia. Ormai è un anno che non beve, cerca di essere un buon padre per la piccola Jennie e di avere un rapporto civile con la ex moglie, poi una mattina tutto precipita: si sveglia con una bottiglia vuota al suo fianco, una pistola e il cadavere di una donna sul pavimento di casa. Possibile che abbia fatto qualcosa di così orrendo? Lui non ricorda nulla di quelle ore, l'unica cosa di cui è certo è che non può essere stato lui, non ha bevuto e il suo risveglio è diverso da un dopo sbornia. Ma allora cosa è veramente successo in quelle ore cadute nell'oblio?

John decide che non può rimuovere l'accaduto dalla sua mente e che deve conoscere la verità, quello che ancora non può sapere è che i segreti custoditi sono molti e le persone che ha accanto potrebbero non essere ciò che sembrano.

Quando il passato e il presente si intrecciano nulla potrà mai essere come prima; cosa sceglierà John, sapere o dimenticare per sempre?

Nell'oblio è un romanzo con una grande tensione psicologica, che coinvolge nelle sue dinamiche e avvince il lettore. La trama gira attorno a una fitta rete di segreti inaspettati che vengono svelati mano a mano che si procede con la lettura, i colpi di scena sono tanti e non lasciano scampo sino all'ultima parola.

Federico Axat dipinge dei personaggi dalle molte sfaccettature e tutti attorniati da un alone di mistero. Il protagonista riesce ad entrare in empatia con il lettore, le sue debolezze diventano un punto di forza e non si può fare a meno di credergli e sentirsi partecipi della sua situazione e delle rivelazioni che lo coinvolgono. Anche i personaggi secondari hanno delle storie e l'autore non le lascia da parte, anzi ce le presenta in modo da scoprirli in ogni loro aspetto.

Il contesto in cui si svolgono i fatti è per molti aspetti inquietante e originale, ma allo stesso tempo realistico. I capitoli sono brevi e la lettura scorre veloce, si rimane spiazzati dai colpi di scena e si cerca con attenzione di carpire quei piccoli particolari che l'autore getta tra le righe per poter scoprire il colpevole rendendo tutto molto avvincente e appassionante.

Nell'oblio tocca argomenti come i rapporti famigliari, il dolore delle perdite, ma anche la vera amicizia e li intreccia magistralmente creando tensione e suspense costanti.

Il romanzo di Federico Axat mi ha conquistata sin dalle prime pagine, la storia è interessante, particolare e molto credibile, i colpi di scena spiazzanti e gli argomenti realistici. Una bellissima lettura.







Alla prossima,
     



Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo