Sempre e solo Leah di Becky Albertalli: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Sempre e solo Leah di Becky Albertalli: recensione




Buon pomeriggio, eccomi qui con la seconda recensione della giornata. Oggi si parla di libri belli quindi continuo con Sempre e solo Leah, di Becky Albertalli, edito Mondadori.  
Sempre e solo Leah è il secondo volume della serie Creekwood, iniziata con l'acclamato Tuo, Simon. 

Ammetto di non aver letto il primo volume, quindi ero incuriosita ma non sapevo bene cosa aspettarmi. Ebbene posso solo dire che incontrare per la prima volta questo gruppo di amici è stato emozionante. Il romanzo si può leggere indipendentemente dal precedente in quanto ha un'altra protagonista, ma vederla interagire con gli altri personaggi mi ha certamente invogliato a leggere Tuo, Simon e spero di farlo presto. 

Vi ricordo che la recensione fa parte del review party di oggi proprio in occasione della pubblicazione, quindi passate a leggere tutte le nostre recensioni, le trovate sui blog indicati nell'immagine in cima al post. 


SEMPRE E SOLO LEAH
Becky Albertalli

Serie: Autoconclusivo
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Prezzo x ebook: €. 8,99
Prezzo cartaceo: €. 17,00
Pagine: 284
Link acquisto: Mondadori

Quando suona la batteria insieme al gruppo, Leah Burke non sbaglia un colpo, ma ultimamente la sua vita fatica a tenere il ritmo. Con la scelta dell'università alle porte, una mamma single adorabile ma scombinata e la perenne sensazione di essere un'outsider in mezzo ai suoi amici e alle loro famiglie perfette, Leah avverte che qualcosa è offbeat, fuori tempo. E ora che il suo forte interesse per Abby sta diventando amore, non ha il coraggio di confidare a nessuno di esere attratta anche dalle ragazze, nemmeno a Simon, il suo migliore amico serenamente gay. Basteranno il suo pungente senso dell'umorismo e il suo sguardo irresistibilmente cinico sul mondo a farle vincere la paura di perdere ciò che ha di più prezioso, aiutandola a trovare di nuovo la nota giusta? 


LA MIA OPINIONE


Sempre e solo Leah ci porta nella vita di una ragazza in un momento della vita di cambiamenti necessari: si sta preparando ad andare all'Università, ma sa anche scoprendo dei sentimenti forti e inaspettati.

Leah è la migliore amica di Simon, fuori dai canoni, di un'ironia pungente e una schiettezza talvolta spiazzante. Vive con una madre molto più giovane di tutte altre, con la quale ha un bel rapporto ma allo stesso tempo deve fare i conti con il fatto che non sia solo un genitore, ma anche una donna con una vita privata, ha un gruppo di amici che ci sono sempre, nonostante qualche discussione o opinioni diverse e sta cominciando a capire da che parte è indirizzato il suo cuore, ciò che non si aspetta è che sia attratto proprio dall'unica ragazza che non sembra poterla ricambiare in nessuno modo.

Noi lettori assistiamo a tutti i momenti che segnano questo importante passaggio adolescenziale, ce ne sentiamo partecipi in qualche modo, ce ne vengono mostrati sentimenti e sensazioni. Ho particolarmente apprezzato proprio il sentimento di amicizia che l'autrice ha enfatizzato, i momenti di scoperta della protagonista, i batticuori, le attese. Becky Arbeltalli ha uno stile delicato e scorrevole, capace di arrivare al cuore con semplicità.

In Sempre e solo Leah si toccano argomenti diversi, uno dei quali la tematica dell'omosessualità, ma non solo; a mio parere sono i sentimenti il punto centrale, di qualunque natura essi siano. Ci viene trasmesso rispetto verso le diversità, l'importanza di accettarsi per ciò che si è, andando oltre ai giudizi talvolta irrispettosi.


La storia d'amore cresce e ci sono momenti intensi che fanno davvero emozionare.

Sempre e solo Leah è un romanzo che racconta l'adolescenza, con tutti i conflitti e i timori che ne possono nascere, una lettura che vi farà battere il cuore e farvi trovare un nuovo gruppo di amici.






Alla prossima,
    





Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo