Basta poco di Sukey e Elizabeth Novogratz - Quando meditare ti cambia la vita - Leggendo Romance e non solo



BLOGTOUR



REGALI PER VOI

CALENDARIO USCITE

Basta poco di Sukey e Elizabeth Novogratz - Quando meditare ti cambia la vita


Avete mai pensato a quanto la nostra mente controlli ciò che facciamo e ciò che siamo? Pensieri ininterrotti, sentimenti contrastanti che ci rendono difficile vivere con serenità, giornate piene di impegni, multitasking sempre attivo. Come staccare la spina? 

In questi anni mi sono sempre più appassionata alla ricerca di tecniche e metodi per calmare l’ansia e il panico che sono da sempre miei compagni di vita (molto poco graditi: corsi di yoga, meditazione, floriterapia, manuali. Tutto molto bello, probabilmente anche efficace, se non fosse che dopo la fase di euforia iniziale le mille cose da fare, i pensieri quotidiani e le difficoltà della vita mi hanno “distratto” e fatto abbandonare dopo poco. Non dubito affatto che tutte queste tecniche abbiano la loro efficacia, io ci credo e ho potuto constatarne gli effetti positivi, anche se per poco tempo.

Oggi voglio parlarvi della meditazione, e più precisamente dell’utile e divertente manuale Basta poco, di Sukey e Elizabeth Novogratz pubblicato da Macro Edizioni. Starete pensando, dopo la mia premessa, cos’ha di diverso questo libro se ci hai appena detto che ne hai provate tante senza avere la costanza necessaria? È questo il punto, Basta poco non è solo un manuale per imparare a meditare, è soprattutto un testo che ci mette davanti alle tante “giustificazioni” che ci diamo per non proseguire nella pratica. Con ironia, vignette divertenti ed esempi pratici le due autrici ci spronano ad iniziare, senza preconcetti e paure, in modo naturale e in questo modo ci spronano a ritagliarci quel piccolo spazio quotidiano che ci può realmente cambiare la vita.

La meditazione è un filo diretto con la tua vera voce della ragione.

Il perno centrale attorno al quale si snoda il libro è spingerci a comprendere quanto una semplice pratica come quella della meditazione possa avere effetti strabilianti, e per ottenerli non è necessario diventare dei guru o ritirarci in cima a una montagna: serve molto meno, Basta poco.

BASTA POCO
Sukey e Elizabeth Novogratz

Basta pocoSukey Elizabeth NovogratzEditore: Macro Edizioni
Genere: Manuale - Tecniche Corporee
Prezzo copertina cartaceo:   €. 10,20
Prezzo ebook:   €. 0,99
Pagine: 384
Link acquisto: Gruppo Macro

Una guida illustrata divertente per meditare seriamente! La meditazione ti può cambiare la vita Migliora la tua salute, ti rende più gentile e più paziente, un genitore migliore e un compagno o compagna più gentile e più creativo.
Ti abbassa la pressione sanguigna e migliora il sonno, ti aiuta a perdere peso, a scacciare le rughe, ad avere una vita sessuale migliore, a superare i lutti, ad affrontare i traumi, ad amare di più e combattere meno.




Ho praticato meditazione qualche anno fa, affiancato a un corso di yoga, poi  dopo due/tre anni ho dovuto fare dei cambiamenti e ho abbandonato. Leggere Basta poco mi ha fatto chiedere: perché?!? Tutto quello che avevo raggiunto con una costanza di anni si è dissolto in poco tempo, mentre sarebbe bastato ritagliarsi proprio quei 20 minuti al giorno per, molto probabilmente, non ricadere nel tunnel dell’ansia.
Credo che questo volumetto che si legge in un paio di serate è in grado realmente di cambiare la prospettiva del lettore, avvicinare chi è scettico a una pratica verso cui in molti nutrono perplessità, a superare la vergogna e la stranezza di sedersi e meditare quando tutto attorno a noi va avanti, così come il senso di colpa nel pensare che ci sarebbero mille cose da fare e noi magari ce ne stiamo lì a far nulla: ma meditare non significa che non stiamo facendo nulla, stiamo facendo TUTTO ciò che serve!

Questo è il concetto che ci trasmette Basta poco, un testo semplice e alla portata di tutti, anche e soprattutto per coloro che non sanno nulla o quasi della meditazione. I capitoli sono brevi, ognuno affronta un tema e sono ricchi di illustrazioni e frasi che con il giusto umorismo e leggerezza ci mostrano la strada giusta.

Ho ricevuto questo libro prima di Natale e già il 27 ero pronta a ritagliarmi il mio momento. A oggi posso dire che non ho ancora abbandonato la mia abitudine di ritagliarmi 20 minuti prima di colazione per meditare; come “avvisano” le autrici ci sono giorni in cui potrei trovare mille scuse, altri in cui mi sembra di non avere la tecnica giusta e di fare tutto sbagliato, altri ancora in cui i pensieri non mi lasciano ed è difficile sgombrare la mente, ma grazie ai loro semplici consigli e incoraggiamenti si va avanti con positività.

Il libro contiene anche una pratica passo passo di 8 settimane utilissima per approcciarsi passo passo a questa tecnica; un aiuto concreto, semplice e graduale.

Basta poco racconta in modo realistico come la meditazione sia capace di migliorare la consapevolezza di sé, iniziare ad ascoltare le nostre necessità e i segnali del nostro corpo, a ri-ossigenarci da dentro sotto ogni punto di vista in modo da cambiare radicalmente le nostre reazioni agli avvenimenti, eliminare le dipendenze di qualsiasi tipo e curarci nel profondo. Attenzione però, sono le stesse autrici ad avvisarci di non aspettarci effetti miracolosi immediati, non serve praticare un mese con sedute lunghissime e poi scoraggiarsi perché non si vedono i miglioramenti.

La meditazione è quella goccia che nel tempo è capace di trasformare una roccia di fatta di paure e condizionamenti in un gioiello libero di brillare.

Basta poco è un libro che consiglio indistintamente a tutti, in particolare a chi sta cercando le motivazioni giuste per fare il primo passo nel percorso di miglioramento della propria vita in tutti gli ambiti.




Alla prossima,
   



Simili che potrebbero piacerti

4 Commenti

  1. Mi interessa davvero. Grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  2. La pratica della meditazione, mi ha sempre affascinato. Ma non mi sono mai approcciata seriamente all'argomento. Questa guida potrebbe essere l'iedeale.

    RispondiElimina
  3. credo che mi ci vuole proprio questa lettura, sono sempre più stressata e nervosa in questo periodo e avrei proprio bisogno di un consiglio per calmarmi un pò

    RispondiElimina
  4. Sono proprio ignorante in materia ma anche per questo sono molto curiosa e il tuo articolo lo trovo illuminante!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

                              © ALL RIGHTS RESERVED
     È vietato riprodurre materiale come recensioni o altri pensieri e
    iniziative propri dell'autore senza aver prima ricevuto autorizzazione.