A mali estremi di Valeria Corciolani: recensione
Esce oggi A mali estremi, il terzo capitolo della serie La colf e l'ispettore di Valeria Corciolani.
Siete pronti a tornare a queste nuove indagini dell'ispettore più scontroso che ci sia e della colf dal fiuto migliore di sempre?
Vi ricordo che potete trovare le altre recensioni del review party su Esmeralda viaggi e libri, Le recensioni della libraia, Il salotto del gatto libraio, Bookish Advisor, Il colore dei libri, Reading at Tiffany's.
A MALI ESTREMI
Valeria Corciolani
Editore: Amazon Publishing
Genere: Gialli
Data di uscita: 20 novembre 2018
Pagine: 320
Prezzo cartaceo: €. 9,99
Prezzo ebook: €. 4,99
Link acquisto: Amazon
Per fortuna il Natale si avvicina e Rosset può approfittarne per riappropriarsi della sua collaboratrice più preziosa insinuandosi nelle pieghe più imprevedibili di questa misteriosa vicenda. A mali estremi, estremi rimedi.
LA MIA OPINIONE
L’ispettore Rosset e la colf Alma tornano per accompagnarci attraverso le indagini di un nuovo caso dai numerosi risvolti inaspettati, piste fuorvianti e temi di attualità che rendono A mali estremi un giallo molto realistico.
In A mali estremi la scontrosità e il sarcasmo dell’ispettore Jules Rosset, lui e il suo essere piemontese trasferitosi in Liguria che crea un contrasto spesso divertente. Rosset anche in questo caso si rivela molto arguto, ma questa volta l’autrice ne mette maggiormente in risalto il lato umano e caratteriale. Rosset non è così freddo e indifferente come può apparentemente sembrare, sta cercando di ricostruire un rapporto più intimo con il figlio che vede poco per la separazione dalla moglie, ha iniziato ad apprezzare i suoi collaboratori nonostante non manchi di punzecchiarli, ma soprattutto il rapporto con Alma sembra essere sempre più amichevole, di vicinanza.
Anche la colf Alma viene raccontata in maniera più approfondita, ne scopriamo le paure, le difficoltà a prendere in mano la propria vita, il senso di solitudine, il suo impegnarsi nel lavoro per non dover dipendere da quel marito che ha abbandonato lei e i suoi figli. L’autrice ci parla della sua quotidianità difficile, del suo essere principalmente madre e aver quasi dimenticato cosa significhi essere donna.
Tutto questo si intreccia con un nuovo caso che Rosset si trova a dover risolvere e per il quale è sicuro Alma e il suo fiuto possano essere determinanti. Un cadavere, intrighi famigliari, la paura del diverso e l’odio religioso sono tutti argomenti che Valeria Corciolani inserisce in questo nuovo romanzo portando a varie riflessioni e, allo stesso tempo, creando una trama articolata e ricca di elementi.
Valeria Corciolani ha uno stile descrittivo, capace di farci respirare l’aria ligure in cui si svolge la vicenda. Nello stesso tempo il linguaggio è semplice, ironico, completamente calato nei luoghi che fanno da sfondo alla trama. Tutti i personaggi sono scandagliati e approfonditi, anche quelli secondari che svolgono un ruolo chiave nella storia.
A mali estremi è un giallo tutto italiano, ben caratterizzato, coinvolgente, con due protagonisti dai caratteri intriganti e allo stesso tempo molto veri che consiglio assolutamente.
Il volume precedente mi aveva intrigato, ma con questo terzo capitolo della serie La Colf e l'Ispettore mi sono definitivamente convinta e non vedo l'ora di scoprire quali altre avventure attendono i nostri due protagonisti e come evolveranno le cose.
2 Commenti
Grazie Deborah, rileggersi nel tuo sguardo speciale è... speciale!
RispondiEliminaGrazie, grazie davvero.
Valeria
Grazie a te! Io già non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel prossimo *_*
EliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy