Vision di Alessia Coppola: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Vision di Alessia Coppola: recensione

Vision_Alessia Coppola_Recensione

Buongiorno lettori! È in uscita per La Corte Editore e ho il piacere di parlarvene in anteprima, si tratta di un nuovo fantastico romanzo distopico: Vision, di Alessia Coppola.

Bellissimo, emozionante, avvincente…insomma avete capito, mi è piaciuto tantissimo!

Prima di lasciarvi alla mia opinione su Vision vi ricordo che potete trovare le altre recensioni del review party su:

VISION
Alessia Coppola

Vision_Alessia Coppola_RecensioneEditore: La Corte Editore
Genere: Distopico
Prezzo:   €. 17,90 cartaceo
Pagine: 384
Acquisto su Ibs


2486
Reika vive in un mondo perfetto, in cui gli abitanti sono il risultato di un'attenta selezione genetica.
Le razze sono suddivise in ghetti e a nessuno è permesso di oltrepassare i confini di Meridian City.
Ma accadrà qualcosa che risveglierà in lei un potere sconosciuto.
Arrestata e isolata, fuggirà e scoprirà un mondo diverso, perennemente in bilico tra la vita e la morte.
Sotto l'assedio di una terribile minaccia, Reika verrà a conoscenza del grande inganno che ha tenuto sotto scacco la sua società perfetta e sarà pronta a fronteggiare ogni pericolo, con l'aiuto di Ares e degli altri Sopravvissuti.
Conoscerà il dolore, la rabbia, ma anche l'amore e la verità. Sacrificherà se stessa, perché lei è la chiave per salvare i due mondi. Perché lei possiede l'occhio che tutto vede.



LA MIA OPINIONE


Qual è il prezzo di un mondo perfetto? Rinuncereste a conoscere la verità e a una parte di voi stessi per un'esistenza perfettamente tranquilla o preferireste aprire gli occhi e lottare per un'imperfetta libertà?
Mi sono resa conto che ciò che siamo dipende solo da noi, non da quello che gli altri si aspettano da noi.

Reika ha sedici anni e vive a Meridian City, una città costruita sull'acqua e isolata dal mondo grazie a una barriera di specchi. La Terra molti anni prima è stata decimata da una Epidemia e i pochi superstiti sono stati portati a Meridian dove possono vivere tranquilli senza rischi di contagio. 

Meridian City ci viene descritto come un luogo in cui tutto è regolamentato, anche i sentimenti e le manifestazioni d'affetto sono praticamente assenti, abbandonate in favore di una pace fittizia che non lascia spazio al libero arbitrio. Quello che inquieta maggiormente però sono i suoi abitanti, talmente certi della realtà in cui vivono da accettarne ogni dettame, vivendo vite divise per razza e seguendo percorsi già stabiliti. La sensazione che trasmette Meridian City è quella di una inquietante e fredda bellezza.

Reika non conosce altro mondo all'infuori di questa città, come tutti gli altri abitanti ha accettato questo isolamento sicura che fuori da quelle barriere non esista più nulla tranne il pericolo. Sin da subito si intuisce che in lei c'è qualcosa di diverso, un desiderio di libertà che è pronto a emergere, la speranza di poter vivere scegliendo ciò che desidera essere e non ciò che gli altri si aspettano lei sia. Per questo Reika si è preparata ed è pronta a conquistare il suo pezzetto di "libertà" all'interno della città, ma non sa che tutto sta per cambiare.

Al di fuori della città il mondo è molto diverso da ciò che lei crede, lì non esiste pace e perfezione, ma solo distruzione e pericolo. Una continua lotta per la sopravvivenza, orgoglio, desiderio di libertà, amicizie, famiglie e amore. È lì che vivono i Sopravvissuti, ed è lì che Reika conoscerà per la prima volta cosa significhi avere qualcuno che si preoccupa per te, la possibilità di decidere, una famiglia, e anche l'amore.

Tra i Sopravvissuti c'è Ares, stessa età di Reika e stesso temperamento forte e indipendente. Ares però è vissuto fuori da Meridian City, passando un'esistenza in cui ogni giorno può essere l'ultimo, dove gli amici possono morire in ogni momento e dove la speranza è ormai andata persa. Ares è, o vorrebbe essere distaccato, ha paura di legarsi e dei sentimenti perché non vuole soffrire, per questo tiene tutti a una "distanza di sicurezza", almeno sino a che non compare Reika.

Non vi racconto altro perché la trama è tutta da scoprire e vivere. Ci sono azione, perdite dolorose, amicizie e amori che nascono. Una storia che parla dell'importanza della libertà e della giustizia, di uguaglianza e di solidarietà. 

L'autrice sceglie di raccontare alternativamente attraverso gli occhi dei due protagonisti e questo ci permette di vederne le differenze, ma soprattutto di capire ciò che li accomuna. Reike e Ares sono molto più legati di quanto possano immaginare e sono rimasta incantata dal modo in cui ci viene raccontato il loro rapporto, così temuto e allo stesso tempo desiderato, tenero e profondo. Entrambi sono caratterizzati molto bene, ne scopriamo ogni sfaccettatura, li amiamo per le loro incertezze e per il loro coraggio.

Accanto a loro anche altri personaggi che non definirei affatto secondari, perché sono talmente intrecciati alla storia, e hanno legami con i due protagonisti e i loro spazi, le loro emozioni tangibili al punto che mi sono affezionata a ognuno di loro, umano e non, ho sentito letteralmente addosso la stessa paura dei protagonisti di perdere qualcuno di loro durante la lettura, sono tutti dei personaggi capaci di regalare un'emozione, di arrivare al cuore.

Inutile dire che accanto a una trama avvincente c'è un mondo affascinante da scoprire, di cui la Coppola è riuscita a trasmettere ogni sfaccettatura: la contrapposizione tra due ambienti così contrastanti in cui l'apparenza è solo e niente altro che questo, apparenza. Le descrizioni sono vivide, capaci di lasciare senza fiato, di suscitare sensazioni, ma soprattutto mostrano quanto ciò che c'è di più importante e vero nell'esistenza riesca a far breccia e crescere in luoghi inospitali e pericolosi, perché l'amore e la compassione sono più forti dell'odio e della vendetta.

L'epilogo è straordinario e lascia con un senso di gioia e speranza misto ad angoscia e curiosità di scoprire cos'altro potrebbe accadere a questi personaggi che mi rimarranno nel cuore.

Il tocco magico a un romanzo già di per sé bellissimo lo regala lo stile narrativo dell'autrice, ricco e suggestivo, scorrevole, emozionante, capace ammaliare al punto da non potersi staccare sino alla fine. Devo fare una piccola confessione, a volte presa dalla fretta delle scadenze leggo molto velocemente e può capitare qualche attimo di distrazione o disattenzione; in questo caso è stato impossibile qualsiasi momento di pausa, ho letto avidamente ogni frase, ogni parola di questa storia perché non volevo perdermi nulla di ciò che potevo quasi vivere sulla pelle. 

Una lettura da non perdere, avvincente e che vi saprà conquistare.





Alla prossima,

 



Alessia Coppola è un’autrice, blogger e illustratrice pugliese.
Artista poliedrica, nel 2014 ha aperto il blog letterario “Anima d’Inchiostro” e nel 2016 l’omonimo canale YouTube. Ha già all’attivo tantissimi romanzi pubblicati, tra cui Il Filo Rosso edito da HarperCollins Italia. Nel 2017 ha firmato un contratto con Newton Compton. Vision è il secondo romanzo con La Corte Editore.

Simili che potrebbero piacerti

9 Commenti

  1. io credo di aver letto circa il 65% in due giorni ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto in una serata e una notte...non resistevo xD

      Elimina
  2. Il mondo creato è incredibilmente definito e ben descritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un libro fantastico con una narrazione ancora più fantastica!

      Elimina
  3. Ho amato ogni singola descrizione con un visione dei dettagli incredibile.

    RispondiElimina
  4. Che dire... grazie di cuore. Ogni volta che scrivo qualcosa penso al lettore, a come coinvolgerlo e portarlo con me. Le tue parole mi riemoiono di gioia e orgoglio. Mi hai reso felice. Posso chiederti di condividerla su amazon, per favore? Ti mando un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per tutte le storie che ci permetti di vivere *_*
      Certo arriva subito anche su Amazon e GR :)

      Elimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo