La biblioteca segreta di Leonardo di Francesco Fioretti: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

La biblioteca segreta di Leonardo di Francesco Fioretti: recensione


È disponibile in libreria e sugli store da oggi La biblioteca segreta di Leonardo, romanzo storico di Francesco Fioretti pubblicato da Piemme.

Quello di cui vi parlo oggi in occasione del review party è un romanzo certamente diverso dal genere di cui vi parlo di solito, capace di trasportare con realismo e cura dei particolari in quel periodo che ha dato i natali ad artisti e figure politiche che sono rimaste nella storia dell'Italia. 

Prima di lasciarvi la mia opinione ecco dove potete leggere le altre recensioni: Bookspedia | Chiara in bookland | Reading at Tiffany's | La fenice magazine
 Se sei un buon ascoltatore possiedi, oltre alla tua, la mente di chi ti parla. E la tua anima rifulge di energia raddoppiata.

LA BIBLIOTECA SEGRETA DI LEONARDO
Francesco Fioretti

La biblioteca segreta di Leonardo
Editore: Piemme
Genere: Romanzo storico
Prezzo:  €. 3,99 ebook  | €. 14,90 cartaceo
Pagine: 276
Link acquisto: Piemme


Milano, 1496. Leonardo da Vinci ha atteso con ansia quel primo incontro con frate Luca Pacioli, allievo di Piero della Francesca e illustre matematico. Entrato nella cella del frate nel monastero che lo ospita, nell'attesa che questi arrivi, Leonardo si sofferma su un dipinto che ritrae lo studioso. Un insieme di allegorie e di richiami alla geometria euclidea che lo colpisce infinitamente: di certo è stato il frate a scegliere ogni dettaglio. Per Leonardo, da sempre interessato a ogni branca del sapere, la matematica, il cui studio gli era stato precluso, rimane la regina di ogni scienza. Proprio per questo aveva chiesto all'ambasciatore milanese a Venezia di invitare il francescano a Milano. Da lui, potrà finalmente apprendere quel sapere.
L'incontro tra i due uomini, però, viene funestato dalla morte del vicino di cella di Pacioli, un sedicente frate, in realtà un ladro, reo di aver trafugato degli antichi testi bizantini giunti in Italia in seguito alla rovinosa crociata in Morea condotta da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Quei volumi, scomparsi insieme all'assassino, sono di grandissimo interesse anche per Leonardo e per Pacioli. Insieme, da Milano a Venezia, da Firenze a Urbino, attraversando un'Italia ormai al tramonto della felice epoca pacifica e indipendente di Lorenzo dei Medici, degli Sforza e dei Montefeltro, i due si metteranno sulle tracce dell'assassino e dei testi rubati, e Leonardo scoprirà l'enigma nascosto nel quadro che raffigura Pacioli.



IL MIO PARERE

Leonardo da Vinci è una delle figure più carismatiche e per certi aspetti misteriose del Rinascimento italiano. Un uomo eclettico che è stato capace di sperimentarsi in ogni settore, dall'arte, all'architettura, lasciandoci nozioni e invenzioni.

Questa premessa è d'obbligo per parlarvi di La biblioteca segreta di Leonardo, proprio perché grazie alla storia di Francesco Fioretti abbiamo l'occasione di conoscere un Leonardo uomo, dall'intelligenza sopra la media e la curiosità sviluppata; un uomo di cui spicca il desiderio di conoscenza, quasi ossessionato dalle domande che qualsiasi cosa gli scaturisce. E proprio grazie a questa curiosità innata e a volte ossessiva unita alla sua straordinaria mente è stato per lui possibile diventare il genio per il quale è conosciuto.

Leonardo da Vinci è il protagonista perfetto per questo genere di romanzo: complesso e con lati nascosti, così come lo furono quegli anni divisi tra la bellezza dell'arte e le cospirazioni politiche. 

Quando un uomo viene ucciso e dei preziosi libri trafugati, una persona assetata di conoscenza come lui si vede in qualche modo "costretta" dalla sua stessa natura a imbarcarsi nella ricerca del colpevole e del ritrovamento di quei libri tanto ambiti. Sono proprio i libri i secondi protagonisti del romanzo, assieme alla matematica e agli enigmi, tutto ciò che intriga la mente acuta di Leonardo.

È grazie al questa avventura che noi lettori ripercorriamo la sua vita e con essa anche quel periodo storico ricco in ogni campo, pieno di tumulti e avvicendamenti al potere. Leonardo non ha una posizione precisa, non compie delle scelte, sembra quasi uno spettatore esterno e arguto degli avvenimenti, una sorta di Virgilio per il lettore attraverso quegli anni.

Ciò che affascina è anche l'aspetto privato di Leonardo da Vinci che l'autore riesce a farci intravedere, incuriosendoci e rendendoci più accattivante la lettura.

Francesco Fioretti ci fa compiere un viaggio nel tempo, attraverso uno stile letterario capace di rispecchiare appieno quell'epoca, fatto di terminologie adatte, personaggi conosciuti, avvenimenti storici e opere d'arte che ci raccontano la storia in un modo intrigante e seducente. Ammetto che non ricordavo più alcuni avvenimenti, è passato molto tempo dalle mie "lezioni" di storia, ma leggere questo libro ha riportato a galla i ricordi e ha risvegliato in me il desiderio di documentarmi meglio.

Come vi dicevo è un romanzo completamente diverso dal genere a cui sono (e vi ho) abituata, che inizialmente può spiazzare per lo stile così fuori dal comune, ma che allo stesso tempo sa intrigare ed è capace  di arricchire la propria conoscenza senza appesantire, grazie proprio alla narrazione ricca e al misterioso enigma da risolvere che cattura e incuriosisce.



Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960, da madre siciliana e padre pugliese d'origine toscana. Dopo gli studi universitari a Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca a Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha scalato le classifiche italiane con oltre 200.000 copie vendute, seguito poi da Il quadro segreto di Caravaggio, La profezia perduta di Dante e La selva oscura. Il grande romanzo dell'Inferno, una "riscrittura" in prosa moderna dell'Inferno di Dante.
La biblioteca segreta di Leonardo, in occasione dei cinquecento anni dalla morte del genio, verrà pubblicato in diversi Paesi europei.

Alla prossima,




Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo