C’È SEMPRE UN LIETO FINE di Charlotte Lucas: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

C’È SEMPRE UN LIETO FINE di Charlotte Lucas: recensione

Buon giovedì, oggi si parte con la recensione a un romanzo che parla di speranza e lieto fine. "C'è sempre un lieto fine" è il nuovo romanzo di Charlotte Lucas, edito Garzanti.

Ringrazio Ely de "Il regno dei libri" che coinvolgendomi in questi eventi mi permette di leggere storie sempre belle ed emozionanti e vi invito a passare dalle mie amiche blogger per leggere tutte le recensioni di questo review party dedicato al romanzo:


Alla fine andrà tutto bene. E se non andrà bene, non sarà la fine.


C’È SEMPRE UN LIETO FINE
Charlotte Lucas

C'è sempre un lieto fineEditore: Garzanti
Genere: Narrativa
Prezzo:  €. 9,99 ebook  | €. 18,60 cartaceo
Pagine: 416
Link acquisto: Garzanti

Se c’è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all’improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all’agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l’unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell’uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell’amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.




IL MIO PARERE

Alla fine di tutto esiste sempre un lieto fine, anche quando non è esattamente quello che ci si sarebbe aspettati.

La protagonista di questo romanzo è sicuramente un personaggio fuori dal comune, una sognatrice incallita in cerca continua del lieto fine, al punto da aver creato un suo blog proprio riscrivendo i finali di romanzi e film la cui storia sarebbe stata perfetta, se non fosse stata per i loro epiloghi non proprio felici.

Ella sogna e spesso vive in un suo mondo, una bolla in cui tutto ciò che accade può essere solo l'inizio del suo lieto fine. Quando scopre il tradimento del fidanzato, l'uomo perfetto con il quale stava già progettando di passare la sua vita sembra proprio che tutto possa crollare. È in quel momento che si scontra/incontra con Oscar e per lei inizia una nuova storia, un nuovo compito da svolgere.

Chi è Oscar? Come può aiutarlo a ritrovare la sua vita? Fingere le viene facile, in fondo riscrivere le storie è sempre stato il suo pregio, ma a volte la realtà non si può cambiare come si vorrebbe. Ella riuscirà a "scrivere" un lieto fine per Oscar e  se stessa?

La Lucas ha creato una protagonista particolare che mi è piaciuta molto andando avanti nella storia. Spesso mi sono divertita a "leggere" i suoi pensieri, nella sua testa c'è tutto un mondo dai caratteri rosa. Ella è positiva, solare, dietro al suo desiderio di creare sempre un lieto fine c'è una storia, una verità che l'ha fatta soffrire e che non racconta mai. La sua cocciutaggine nel voler perseguire quello che a suo parere è il giusto epilogo senza rendersi conto di come tutto stia cambiando è quasi stoica, a volte non lo si comprende, ma fa parte del suo essere.

Devo ammettere che ho trovato in Ella un'anima affine, non solo per la sua vita come blogger, ma anche per il suo amore per le storie a lieto fine. È una donna dall'anima da bambina, che compie errori, ma quando lo fa è sempre per un buon proposito.

L'autrice scava nella vita della protagonista, riesce a farne uscire il carattere e la rende reale, concreta, un'amica con cui si vorrebbero trascorrere ore. Lo stile narrativo è scorrevole, inizia lento per poi trasformarsi da metà libro prendendo una piega diversa, spesso più profonda, ma allo stesso tempo restando sembre leggera e frizzante. I dialoghi e gli scambi di battute, oltre alle "meditazioni" della protagonista sono stati i momenti che mi hanno più fatto sorridere, ma non mancano attimi di commozione, dolori che riescono ad arrivare direttamente al cuore e che l'autrice riesce a raccontare con estrema delicatezza.

La storia è piena di positività e di speranza, si parla di un percorso di crescita e consapevolezza che non riguarda solo la protagonista. Quante volte siamo portati a fingere una vita e un modo di essere non proprio corrispondente a quello reale solo per apparire come vorremmo essere, o per avvicinarci a qualcosa che desideriamo? Ella, e noi con lei in questo romanzo, comprendiamo quanto spesso sia mostrarsi per ciò che siamo, dire la verità  nonostante i difetti, raccontare la vera storia che ci ha portati dove siamo sia l'unica strada per arrivare al "nostro" lieto fine.

Un romanzo ricco di dolcezza, con una storia d'amore che riscalda il cuore e una trama che sa infondere speranza lasciando il sorriso sulle labbra.


Alla prossima,

 



Simili che potrebbero piacerti

6 Commenti

  1. Davvero belle parole quelle che hai scritto! Hai ragione su Ella, è una donna che mantiene un'anima da bambina, quell'ingenuità di fare la cosa giusta (spesso combinadno disastri).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti piccoli disastri, che la rendono anche molto simpatica :)

      Elimina
  2. Mi trovo perfettamente daccordo con te. Questa storia sembra leggera ma nasconde un significato molto profondo e mi è piaciuto davvero, davvero tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì concordo, è assolutamente un libro da leggere e spero di riuscire presto a recuperare anche la lettura del precedente di questa autrice

      Elimina
  3. Ciao Deb, questo post mi ha ricordato quanto io adori leggere le tue recensioni. ♥Ella è svampita ma un animo buono e Oscar, mi ha fatto pena all'inizio.

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo