LA TEORIA IMPERFETTA DELL’AMORE di Julie Buxbaum: Libri e Film

martedì 4 settembre 2018


Julie Buxbaum è tornata, e lo ha fatto alla grande con La teoria imperfetta dell’amore, edito DeA.

Sono felice di potervi parlare di questo romanzo e di partecipare al blogtour per presentarvelo. In calce al post trovate le tappe precedenti e il calendario per continuare a seguirci.

Oggi il mio compito sarà quello di traghettarvi attraverso film e libri che hanno protagonisti affetti dalla sindrome di Asperger, uno dei temi principali toccati dal romanzo della Buxbaum.


LA TEORIA IMPERFETTA DELL’AMORE
Julie Buxbaum

La teoria imperfetta dell'amoreEditore: DeA
Genere: Young Adult
Pagine: 400
Prezzo:  €. 6,99 ebook | €. 14,99 cartaceo
Link acquisto: DeA Planeta Libri


A volte basta cambiare prospettiva per dare senso al mondo. Da quando suo padre è morto in un incidente d’auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L’unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero e voltare pagina. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che gira per i corridoi della scuola con le cuffie nelle orecchie e non parla con nessuno. David, che è un genio della fisica ma quando si agita trema come una foglia. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso, e tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici. Forse qualcosa di più. Fino a quando David decide di aiutare Kit a ricostruire che cosa è successo il giorno in cui suo padre è morto. Perché David non sopporta le questioni irrisolte, non sopporta le equazioni lasciate a metà. E farebbe di tutto per ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. Ma il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per resistere alla verità?


LIBRI E FILM


L'amore è un difetto meraviglioso
Titolo: L’amore è un difetto meraviglioso
Link acquisto: Ibs

Non c’è dubbio alcuno, appena si parla di sindrome di Asperger nei libri il titolo che viene in mente è “L’amore è un difetto meraviglioso” di Graeme Simsion. Ne è affetto Don, il protagonista di questo romanzo che ha avuto tanto successo tra i lettori. Don cerca la moglie perfetta, lo fa attraverso uno schema ben preciso e un test scritto, ma si sa, l’amore è imprevedibile e potrebbe trovarsi nell’imperfezione.

"Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l'Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un'alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici... e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte - le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto... e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico - anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo - degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l'amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?"

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Titolo: L’amore è un difetto meraviglioso
Link acquisto: Ibs

Altro romanzo di genere diverso. Il protagonista qui è un ragazzino, con tutte le caratteristiche tipiche dell’Asperger che gli creano difficoltà nei rapporti, ma allo stesso tempo dalle grandi doti logiche che può mettere a frutto per risolvere un “caso” che si trova davanti.

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...



Film del 2012 tratto da un romanzo di Jonathan Safran Foer, Molto forte, incredibilmente ha per protagonista Oskar, un bambino geniale e diverso affetto da questa sindrome, che deve affrontare il dolore della perdita del padre nell’attentato alle torri gemelle.



Altro film tratto da una storia vera è Temple Grandin - Una donna straordinaria. Qui si parla della vita di Temple Grandin, donna affetta da Asperger ma dalle straordinarie capacità che dovrà lottare per dimostrare che la sua diversità non la rende inferiore, ma anzi è diventata una delle maggiori esperte in campo scientifico e zoologico, tanto da aver progettato circa metà degli allevamenti di bestiame degli Stati Uniti.



Infine un film che conoscono in molti, Rain Man, con Tom Cruise e Dustin Hoffman. Qui si parla di due fratelli che si scoprono da adulti, uno dei quali è affetto da Asperger e che per trovarsi dovranno superare le incomprensioni e imparare a conoscersi.


E voi, conoscete altri romanzi o film che trattano di questo tema?


TAPPE BLOGTOUR

- Presentazione e Autrice | Il regno dei libri
- Estratti | My Crea Bookish Kingdom
- Protagonisti: Kit | Camminando tra le pagine
- Protagonisti: David | Le mie ossessioni librose
Ecco il calendario completo per non perdervi nemmeno una tappa.
La teoria imperfetta dell'amore_Calendario

Deborah_thumb1_thumb_thumb_thumb_thu[1]
Ci leggiamo presto,



Julie Buxbaum è un’autrice bestseller internazionale e i suoi lavori sono stati tradotti in venticinque lingue. Vive a Los Angeles con il marito e i loro due figli. Con DeA Planeta Libri ha pubblicato Dimmi Tre Segreti e La teoria imperfetta dell’amore.
Potete trovare Julie online all’indirizzo juliebuxbaum.com e seguirla su Twitter @juliebux.

6 commenti:

  1. Ammetto la mia ignoranza sui libri e film che trattano questo argomento. Conosco solo Rain Man con il mio amato Tommy Crociera :P

    RispondiElimina
  2. non conoscevo i titoli dei libri che hai indicato, me li segno subito. Sui film anche io ho visto solo rain man

    RispondiElimina
  3. Che bella carrellata... ammetto l’ignoranza e segno tutto! Grazie Deb ❤️

    RispondiElimina
  4. “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” è in TBR da un sacco di mesi e forse è arrivato il momento giusto di leggerlo. Mi segno anche l'altro titolo che non conoscevo:)

    RispondiElimina
  5. Tranne Mark Haddon conosco tutti e sono bellissimi esempi bravissima

    RispondiElimina
  6. Quanto mi incuriosiscono i titoli che hai citato :O conoscevo solo Rain Man ma dovrò rimediare.

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy